Educazione

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [KZ3SB74M] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [J94L75UZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [LTYPTKK4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [KZ3SB74M] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [J94L75UZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [LTYPTKK4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Educazione
- Comportamento

Prevenire le relazioni aggressive nella scuola: un laboratorio di alfabetizzazione morale

L’articolo presenta attività pratiche di prevenzione primaria delle relazioni aggressive nella scuola, da realizzarsi a livello di gruppo-classe, basate sulla discussione collettiva di dilemmi morali. 

Comportamento, Emozioni, Relazioni
Ordine di scuola:

Carlo Berrone, Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 26 Ottobre 2017

La nuova legge per prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismo: intervista alla Professoressa Ersilia Menesini

La Professoressa Ersilia Menesini ci spiega che cosa cambierà concretamente con la nuova legge volta a prevenire e contrastare il cyberbullismo e ci offre un quadro eloquente sull’importanza della prevenzione del fenomeno.

Comportamento, Intervento, Relazioni
Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze): 20 Giugno 2017

Abitare la relazione di apprendimento e lo spazio emotivo

Gli ambienti di crescita in cui si articola il percorso dalla primissima infanzia all’adolescenza e all’età adulta sono cambiati radicalmente. Educare a essere e educare a imparare sono i due obiettivi primari della scuola di oggi, è questa la...

Comportamento, Emozioni, Relazioni
Wasty Luchetta (Counsellor, Insegnante di Scuola Primaria): 14 Febbraio 2017

La gestione della classe: un’intervista a Luisa Molinari

Che cosa significa “gestire la classe”? In che modo si può gestire in modo efficace? Luisa Molinari ne parlerà al prossimo Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco una piccola anticipazione del suo intervento...

Bullismo: il sostegno dalla classe!

Il progetto “Bullismo: il sostegno dalla classe” si pone l’obiettivo di contrastare, attraverso laboratori esperienziali che prevedono anche la manipolazione dell’argilla, il fenomeno del bullismo e i conflitti nel gruppo classe.

Comportamento, Intervento, Strumenti
Ordine di scuola:

Gabriele Dimitrio: 19 Settembre 2016

Un curricolo su germi e malattie infettive per bambini di 5/6 anni

Germi e malattie infettive: che cosa sono? Come ci si ammala? Le autrici presentano un curricolo su questi temi sperimentato con successo in una scuola dell’infanzia con un piccolo gruppo di bambini di 5/6 anni. 

Apprendimento, Benessere, Comportamento
Ordine di scuola:

Anna Emilia Berti, Daniela Gobbato (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata _ FISPPA, Università di Padova): 05 Settembre 2016

Forse potrebbe interessarti anche...

Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura

Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l’apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria...