Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Il rapporto scuola-famiglia. Videolezione di Anna Oliverio Ferraris - prima parte

    Famiglia e scuola: in quali modi possono collaborare efficacemente? Pubblichiamo la prima puntata della videolezione della Professoressa Oliverio Ferraris (Università di Roma, La Sapienza).

    Educazione Benessere, Comunicazione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    13 Giugno 2018

    Il rapporto scuola-famiglia. Videolezione di Anna Oliverio Ferraris - seconda parte

    Famiglia e scuola: in quali modi possono collaborare efficacemente? Pubblichiamo la seconda puntata della videolezione della Professoressa Oliverio Ferraris (Università di Roma, La Sapienza).

    Educazione Benessere, Comunicazione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    13 Giugno 2018

    Ruoli genitoriali e stile educativo condiviso

    Come diventare genitori autorevoli e capaci di essere dei punti di riferimento? 

    Psicologia Bisogni, Relazioni Francesca Papp (Psicologa, psicoterapeuta): 14 Maggio 2018

    Educazione sessuale a scuola: l'intervista a Roberta Giommi

    A che età è bene iniziare a parlare di educazione sessuale a scuola? In che modo farlo? Perché è utile? A queste e altre domande risponde Roberta Giommi, esperta di sessualità e educazione sessuale.

    L’universo poco conosciuto della plusdotazione

    Un individuo “plusdotato” mostra, rispetto ai pari, un’abilità sorprendente in un dato momento e in specifiche aree. Individuare a scuola le potenzialità e le eventuali difficoltà emotivo-relazionali di tali bambini risulta fondamentale per sostenerli nella crescita.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Relazioni Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 07 Maggio 2018

    La ricerca di un dialogo tra insegnanti e genitori

    Perché i genitori spesso non accettano e negano quello che viene comunicato loro dagli insegnanti? Come fare per instaurarci un dialogo in modo da poter affrontare insieme le difficoltà dei ragazzi? A queste domande risponde la Professoressa Emilia Ferruzza...

    Educazione Comunicazione, Relazioni Emilia Ferruzza (Università degli Studi di Padova): 04 Maggio 2018

    Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

    «Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

      Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

      Modelli e indicazioni per favorire la relazione genitori-insegnanti

      Una buona relazione tra genitori e insegnanti favorisce il benessere dei figli-alunni. Che fare per agevolare questa importante collaborazione? 

      Psicologia Comunicazione, Intervento, Relazioni Annella Bartolomeo (Università Cattolica di Milano): 18 Aprile 2018

      I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Jerome Bruner

      «Non ci vorrà molto perché un bambino cominci a capire che la conoscenza è potere, o che è una forma di ricchezza, o che è una rete di sicurezza»: riassumiamo il pensiero di Jerome Bruner, tra i principali esponenti...

      La storia dell’insegnante Manuela e di Marta, che andava in classe con gli occhiali da sole

      Marta, grazie alla sua insegnante Manuela, ha fatto un primo passo verso la possibilità di parlare della sua sofferenza e condividerla. Una storia che merita di essere raccontata perché è un chiaro esempio di come gli insegnanti, attraverso piccoli-grandi...

      Psicologia Benessere, Comunicazione, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Claudia Casini: 12 Aprile 2018

      “IO SO LEGGERE!”. Costruire conoscenze nella transizione tra scuola e famiglia

      L’apprendimento della lettura e della scrittura avviene attraverso una pluralità di eventi e modalità interattive tra scuola e famiglia, in cui il bambino viene a contatto con l’alfabetizzazione e tra le quali deve attuare un complesso e articolato processo...

      Psicologia Apprendimento, Relazioni Giuliana Pinto: 04 Aprile 2018

      Competenze relazionali e BES

      Gli insegnanti possono trovarsi impreparati a gestire la risposta emotiva degli alunni con BES: come incidono le emozioni (di questi alunni e degli insegnanti) sui processi d'apprendimento?

      Il rapporto scuola-famiglia. Videolezione di Anna Oliverio Ferraris - prima parte

      Famiglia e scuola: in quali modi possono collaborare efficacemente? Pubblichiamo la prima puntata della videolezione della Professoressa Oliverio Ferraris (Università di Roma, La Sapienza).

      Educazione Benessere, Comunicazione, Relazioni
      Ordine di scuola:
      13 Giugno 2018

      Il rapporto scuola-famiglia. Videolezione di Anna Oliverio Ferraris - seconda parte

      Famiglia e scuola: in quali modi possono collaborare efficacemente? Pubblichiamo la seconda puntata della videolezione della Professoressa Oliverio Ferraris (Università di Roma, La Sapienza).

      Educazione Benessere, Comunicazione, Relazioni
      Ordine di scuola:
      13 Giugno 2018

      Ruoli genitoriali e stile educativo condiviso

      Come diventare genitori autorevoli e capaci di essere dei punti di riferimento? 

      Psicologia Bisogni, Relazioni Francesca Papp (Psicologa, psicoterapeuta): 14 Maggio 2018

      Educazione sessuale a scuola: l'intervista a Roberta Giommi

      A che età è bene iniziare a parlare di educazione sessuale a scuola? In che modo farlo? Perché è utile? A queste e altre domande risponde Roberta Giommi, esperta di sessualità e educazione sessuale.

      L’universo poco conosciuto della plusdotazione

      Un individuo “plusdotato” mostra, rispetto ai pari, un’abilità sorprendente in un dato momento e in specifiche aree. Individuare a scuola le potenzialità e le eventuali difficoltà emotivo-relazionali di tali bambini risulta fondamentale per sostenerli nella crescita.

      Educazione Abilità, Apprendimento, Relazioni Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia): 07 Maggio 2018

      La ricerca di un dialogo tra insegnanti e genitori

      Perché i genitori spesso non accettano e negano quello che viene comunicato loro dagli insegnanti? Come fare per instaurarci un dialogo in modo da poter affrontare insieme le difficoltà dei ragazzi? A queste domande risponde la Professoressa Emilia Ferruzza...

      Educazione Comunicazione, Relazioni Emilia Ferruzza (Università degli Studi di Padova): 04 Maggio 2018

      Bullismo: interventi psicologici e di mediazione scolastica

      «Chi mette in atto comportamenti di prepotenza, così come chi ne è vittima, attraverso la difficoltà di vivere relazioni positive con i compagni esprime un disagio più profondo»: l’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi...

        Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
        Ordine di scuola:
        Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 01 Maggio 2018

        Modelli e indicazioni per favorire la relazione genitori-insegnanti

        Una buona relazione tra genitori e insegnanti favorisce il benessere dei figli-alunni. Che fare per agevolare questa importante collaborazione? 

        Psicologia Comunicazione, Intervento, Relazioni Annella Bartolomeo (Università Cattolica di Milano): 18 Aprile 2018

        Numero in corso

        Forse potrebbe interessarti anche...

        Il PDP. Come e cosa fare

        Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

        Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

        Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...