Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [GDGTE57X] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [GQIBRYDM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [12B5LN3T] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    La nuova legge per prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismo: intervista alla Professoressa Ersilia Menesini

    La Professoressa Ersilia Menesini ci spiega che cosa cambierà concretamente con la nuova legge volta a prevenire e contrastare il cyberbullismo e ci offre un quadro eloquente sull’importanza della prevenzione del fenomeno.

    Educazione Comportamento, Intervento, Relazioni Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze): 20 Giugno 2017

    Azione antibullismo: step operativi per la costruzione di una scuola prosociale

    Il bullismo è un fenomeno sociale, caratterizzato dal relativo isolamento della vittima e dall’appoggio di cui spesso godono i comportamenti da bullo presso il gruppo dei coetanei. Per questo motivo, un’efficace azione antibullismo passa spesso attraverso la responsabilizzazione degli...

    Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Daniele Fedeli (Università di Udine) : 16 Maggio 2017

    La consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD: un'intervista al Prof. Claudio Vio

    Perché è utile la consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD? Ce lo spiegherà il Prof. Claudio Vio durante la V edizione del convegno “in classe ho un bambino che...” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco alcune...

    Sostenere gli alunni con DSA attraverso l’auto-regolamentazione e la narrazione

    Autoregolare le proprie condotte di studio in maniera efficace: un approccio rivolto a studenti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento. Il modello si declina in cinque moduli, corrispondenti a punti-chiave dell’apprendimento scolastico.

    Psicologia Comportamento, Intervento, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti (Università Cattolica di Milano): 02 Novembre 2016

    Bullismo: il sostegno dalla classe!

    Il progetto “Bullismo: il sostegno dalla classe” si pone l’obiettivo di contrastare, attraverso laboratori esperienziali che prevedono anche la manipolazione dell’argilla, il fenomeno del bullismo e i conflitti nel gruppo classe.

    Educazione Comportamento, Intervento, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Gabriele Dimitrio: 19 Settembre 2016

    Gestire le classi difficili: videointervista al Prof. d'Alonzo

    Il Professor d’Alonzo, ordinario per il settore didattica e pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, offre suggerimenti agli insegnanti per la gestione di classi difficili, in occasione del convegno...

    Le difficoltà del problem solving

    Le autrici presentano un intervento di autoregolazione e un training di potenziamento delle abilità di problem solving, utili per insegnare le procedure di risoluzione dei problemi matematici ad alunni con difficoltà di apprendimento.

    Psicologia Disturbi, Intervento Elisa Cargnelutti, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 18 Aprile 2016

    Dispersione scolastica: nuova “dis-abilità”?

    Spesso il problema dell’abbandono scolastico è connesso ai disturbi di apprendimento o a forme specifiche di disabilità. Vanno cercati criteri e metodi, non stigmatizzanti, per un appropriato intervento nella scuola che sia in grado di rispondere ai bisogni speciali...

    Psicologia Comportamento, Difficoltà, Intervento
    Ordine di scuola:
    Santo Di Nuovo (Università di Catania): 08 Febbraio 2016

    Intervista a Sara Pezzica

    Sara Pezzica, psicologa e psicoterapeuta, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6/7 febbraio 2015), offre suggerimenti agli insegnanti che hanno a che fare con studenti disattenti.

    Educazione Intervento, Strumenti 21 Settembre 2015

    Intervista a Lauro Mengheri e Christina Bachmann

    Lauro Mengheri, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, e Christina Bachmann, Vicepresidente, esprimono la loro opinione in merito al contributo che gli psicologi possono apportare al mondo della scuola, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che...

    LA STORIA. Un training per le abilità sociali per un caso di disabilità visiva

    Viene qui presentato il caso di un ragazzo non vedente che ha potuto beneficiare di un training basato sulla metodologia del Cooperative Learning per il miglioramento delle sue relazioni con i pari all’interno del contesto classe. 

    Sostegno Casi, Disabilità, Intervento
    Ordine di scuola:
    Chiara Bonfigliuoli, Marina Pinelli (Università degli Studi di Parma): 23 Luglio 2015

    Intervista a Ersilia Menesini

    Pubblichiamo l'intervista alla Professoressa Ersilia Menesini, autrice insieme ad Annalaura Nocentini del monografico estivo di “Psicologia e scuola” (luglio/agosto 2015), dal titolo “Il bullismo a scuola. Come prevenirlo, come intervenire”. La Professoressa anticipa alcune importanti riflessioni e proposte di...

    La nuova legge per prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismo: intervista alla Professoressa Ersilia Menesini

    La Professoressa Ersilia Menesini ci spiega che cosa cambierà concretamente con la nuova legge volta a prevenire e contrastare il cyberbullismo e ci offre un quadro eloquente sull’importanza della prevenzione del fenomeno.

    Educazione Comportamento, Intervento, Relazioni Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze): 20 Giugno 2017

    Azione antibullismo: step operativi per la costruzione di una scuola prosociale

    Il bullismo è un fenomeno sociale, caratterizzato dal relativo isolamento della vittima e dall’appoggio di cui spesso godono i comportamenti da bullo presso il gruppo dei coetanei. Per questo motivo, un’efficace azione antibullismo passa spesso attraverso la responsabilizzazione degli...

    Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Daniele Fedeli (Università di Udine) : 16 Maggio 2017

    La consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD: un'intervista al Prof. Claudio Vio

    Perché è utile la consulenza psicologica per la gestione in classe del bambino ADHD? Ce lo spiegherà il Prof. Claudio Vio durante la V edizione del convegno “in classe ho un bambino che...” (Firenze, 10-11 febbraio 2017). Ecco alcune...

    Sostenere gli alunni con DSA attraverso l’auto-regolamentazione e la narrazione

    Autoregolare le proprie condotte di studio in maniera efficace: un approccio rivolto a studenti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento. Il modello si declina in cinque moduli, corrispondenti a punti-chiave dell’apprendimento scolastico.

    Psicologia Comportamento, Intervento, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti (Università Cattolica di Milano): 02 Novembre 2016

    Bullismo: il sostegno dalla classe!

    Il progetto “Bullismo: il sostegno dalla classe” si pone l’obiettivo di contrastare, attraverso laboratori esperienziali che prevedono anche la manipolazione dell’argilla, il fenomeno del bullismo e i conflitti nel gruppo classe.

    Educazione Comportamento, Intervento, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Gabriele Dimitrio: 19 Settembre 2016

    Gestire le classi difficili: videointervista al Prof. d'Alonzo

    Il Professor d’Alonzo, ordinario per il settore didattica e pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, offre suggerimenti agli insegnanti per la gestione di classi difficili, in occasione del convegno...

    Le difficoltà del problem solving

    Le autrici presentano un intervento di autoregolazione e un training di potenziamento delle abilità di problem solving, utili per insegnare le procedure di risoluzione dei problemi matematici ad alunni con difficoltà di apprendimento.

    Psicologia Disturbi, Intervento Elisa Cargnelutti, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 18 Aprile 2016

    Dispersione scolastica: nuova “dis-abilità”?

    Spesso il problema dell’abbandono scolastico è connesso ai disturbi di apprendimento o a forme specifiche di disabilità. Vanno cercati criteri e metodi, non stigmatizzanti, per un appropriato intervento nella scuola che sia in grado di rispondere ai bisogni speciali...

    Psicologia Comportamento, Difficoltà, Intervento
    Ordine di scuola:
    Santo Di Nuovo (Università di Catania): 08 Febbraio 2016

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...