Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Abbonati a Psicologia e Scuola!

    L’integrazione multiculturale: il modello delle TRE C

    Lo studio presenta il percorso e i principali risultati della sperimentazione del modello TRE C, volto a potenziare la Cooperazione, la gestione dei Conflitti e il senso Civico come strategie per ridurre il pregiudizio e le difficoltà relazionali a...

    Psicologia Comportamento, Emozioni, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Ersilia Menesini (Università di Firenze) Elisa Guazzelli, Valentina Dianda (Comitato Ilio Micheloni - Capannori, LU): 27 Agosto 2014

    Fruizione e creazione di narrazioni multilineari

    Presentiamo alcune riflessioni sullo sviluppo dei processi di conoscenza implicati nella fruizione e nella costruzione di narrazioni multilineari e un percorso didattico di costruzione di una storia a fumetti attuato in una classe quinta.

    Educazione Espressione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Luisa Salmaso (psicologa-psicoterapeuta e insegnante): 20 Agosto 2014

    Il complesso Campo dell’apprendimento

    Nell’apprendimento non è coinvolta solo l’area cognitiva, ma anche quella relazionale, quella motivazionale, quella emotiva, quella affettiva: non si apprende in modo astratto, ma ogni apprendimento è iscritto in un Campo che include bisogni, desideri, emozioni, affetti, pregiudizi, ostacoli...

    Le basi metacognitive dell’apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - Seconda parte

    Pubblichiamo la seconda parte della videolezione, della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

    Psicologia Metacognizione
    Ordine di scuola:
    06 Agosto 2014

    Gli strumenti compensativi: una questione di pari opportunità

    A differenza dei loro coetanei, alcuni bambini non sono in grado di ripetere le semplici sequenze di parole e di numeri che si acquisiscono di solito in età precoce. In tal caso non serve insistere con l'inutile e frustrante...

    Costruire l'autobiografia: un percorso di conoscenza personale e di progettualità per persone con autismo

    Attività mirate a costruire la propria autobiografia possono aiutare le persone con autismo ad aumentare il proprio benessere psicologico, ad arricchire il pensiero, l'autonomia e possono incidere in modo altamente positivo sulla qualità della loro vita.

    Il caso di un bambino straniero adottato

    Presentiamo il caso di Giacomo, un bambino di 11 anni: una storia di difficoltà scolastiche comune ad altri bambini che come lui sono adottati e stranieri. Programmando interventi adeguati, tuttavia, tali difficoltà non gli impediranno un soddisfacente sviluppo sociale...

    Psicologia Casi, Integrazione, Intervento
    Ordine di scuola:
    Adriana Molin (Università di Padova): 16 Luglio 2014

    Atti del convegno "In classe ho un bambino che..."

    Numero in corso


     


    Forse potrebbe interessarti anche...

    La Discalculia e le difficoltà in aritmetica

    Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per...

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA è una Guida base operativa per rispondere all'attuale legge 170 sui DSA...

    Psicologia e Scuola è anche su Facebook!

    Scopri l'app di Psicologia e Scuola