Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [JG3IWFDJ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [16X8IA61] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [YHNLD97M] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: John Bowlby

    John Bowlby nel 1937 inizia il training in psicoanalisi infantile sotto la supervisione di Melanie Klein. Nel 1946 comincia a lavorare come vicedirettore alla Tavistock Clinic di Londra, istituisce un servizio clinico dove incontra madri e bambini e fa...

    Psicologia Bisogni, Emozioni, Relazioni Grazia Attili (Sapienza - Università di Roma): 11 Settembre 2017

    A Piaget piace il tablet?

    Esaminiamo alcuni aspetti evidenti e oggettivi relativi all'uso che i bambini fanno dei tablet.

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Burrhus Frederick Skinner

    Burrhus F. Skinner (1904-1990) è tra i maggiori psicologi americani del secolo scorso. Collocandosi nell’ambito della scuola psicologica nota come “comportamentismo”, la cui nascita viene fatta risalire ai lavori pionieristici di John Watson (1913), Skinner afferma la centralità dell’apprendimento...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento Carlo Pascoletti (Università degli Studi di Udine): 04 Agosto 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Albert Bandura

    Lo psicologo canadese Albert Bandura è riconosciuto come uno degli psicologi più influenti nel campo dell’apprendimento, dei processi cognitivi e del comportamento sociale, in particolare grazie ai suoi contributi sulle teorie del modellamento. Da molti è considerato una vera...

    Psicologia Apprendimento, Comportamento, Motivazione Mauro Leoni (Università di Parma): 18 Luglio 2017

    Integrazione di bambini stranieri e con disabilità in Italia in un documentario patrocinato da Amnesty International e sostenuto dall'Unicef

    È da poco uscito nelle sale il film documentario "Il primo meraviglioso spettacolo", che parla di integrazione attraverso la scuola e il teatro.

    Il fumetto come strumento di mediazione artistica

    L'utilizzo del fumetto può trovare spazio sia in ambito scolastico che in quello della disabilità, ponendo la base sulla quale creare progetti mirati alla promozione del benessere.

    Educazione Comunicazione, Espressione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Daniele Delfino (psicologo), Stefano Matteoli (dottore in psicologia e fumettista): 14 Luglio 2017

    La scuola aumenta le differenze?

    Doppia bocciatura, problemi, scuole di eccellenza e scuole di recupero, nostalgia della scuola “di una volta”, ricorsi: come fare per costruire una scuola che sia buona per tutti? La riflessione di Giacomo Stella.

    La nuova legge per prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismo: intervista alla Professoressa Ersilia Menesini

    La Professoressa Ersilia Menesini ci spiega che cosa cambierà concretamente con la nuova legge volta a prevenire e contrastare il cyberbullismo e ci offre un quadro eloquente sull’importanza della prevenzione del fenomeno.

    Educazione Comportamento, Intervento, Relazioni Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze): 20 Giugno 2017

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Hermann Ebbinghaus

    Hermann Ebbinghaus all’età di diciassette anni si iscrisse alla Facoltà di filosofia dell’Università di Bonn, dove si laureò sotto la guida di Eduard von Hartmann in Filosofia dell’inconscio. A Londra s’imbatté nel libro fon­damentale di Fechner Elementi di Psicofisica...

    Psicologia Apprendimento, Osservazione Paolo Meazzini (Università Salesiana di Venezia): 15 Giugno 2017

    Sviluppare al massimo le proprie potenzialità: intervista a Daniela Lucangeli

    La Professoressa Daniela Lucangeli, esperta di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013), sostiene l’importanza di aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Difficoltà
    Ordine di scuola:
    25 Maggio 2017

    Azione antibullismo: step operativi per la costruzione di una scuola prosociale

    Il bullismo è un fenomeno sociale, caratterizzato dal relativo isolamento della vittima e dall’appoggio di cui spesso godono i comportamenti da bullo presso il gruppo dei coetanei. Per questo motivo, un’efficace azione antibullismo passa spesso attraverso la responsabilizzazione degli...

    Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Daniele Fedeli (Università di Udine) : 16 Maggio 2017

    Autismo, internet e miracoli: di chi fidarsi?

    Negli ultimi venti anni la ricerca scientifica sull’autismo ha accelerato il passo, generando una miniera di nuove informazioni e conoscenze. Tuttavia l’accesso a queste conoscenze scientifiche è reso sempre più difficile dalla marea in crescita di congetture infondate, teorie...

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...