Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    BLOG SOS: AUTISMO
    Rita Centra: 19 Luglio 2016

    Le caratteristiche sensoriali nello Spettro Autistico

    Come percepiscono la realtà le persone appartenenti allo Spettro Autistico? Alcune particolari caratteristiche sensoriali possono spiegare dei modi di fare talvolta insoliti? Il parere di Rita Centra

    Apprendimento e Memoria. Da Pico (della Mirandola) ai Pixel

    Che cosa significa, oggi, ricordare? Sapere qualcosa (data, nome, notizia) o sapere dove e come trovare ciò che ci serve? Una riflessione sulla memoria ai tempi dei Pixel.

    I prerequisiti scolastici: potenziare la memoria di lavoro

    La memoria di lavoro è essenziale nell’apprendimento della lingua scritta, della lettura e della matematica e nella comprensione delle istruzioni in classe. Interventi per potenziarla possono ridurre l’entità di disturbi e difficoltà scolastiche.

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Hiwet Mariam Costa, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 28 Giugno 2016

    Gestire le classi difficili: videointervista al Prof. d'Alonzo

    Il Professor d’Alonzo, ordinario per il settore didattica e pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, offre suggerimenti agli insegnanti per la gestione di classi difficili, in occasione del convegno...

    Promuovere lo sviluppo linguistico nelle istituzioni educative

    L’articolo illustra la funzione degli scambi comunicativi con adulti e coetanei nel primo sviluppo del linguaggio e analizza il ruolo delle istituzioni educative nella promozione delle competenze linguistiche.

    Educazione Comunicazione, Espressione Alda M. Scopesi, Paola Viterbori (Università degli Studi di Genova): 22 Giugno 2016
    BLOG SOS: AUTISMO
    Rita Centra: 20 Giugno 2016

    Che cos'è la Sindrome di Asperger?

    «Sebbene lo sviluppo della comunicazione sociale e alcune caratteristiche intellettive siano peculiari, lo sviluppo linguistico e cognitivo dei bambini, degli adolescenti e degli adulti con Sindrome di Asperger è nella norma o, in alcuni casi, al di sopra di...

    Le emozioni a scuola: videointervista alla Prof.ssa Rossana De Beni

    Che ruolo hanno le emozioni a scuola e come influenzano lo studio? Ce ne parla la professoressa De Beni, esperta di apprendimento, metacognizione, memoria ed emozioni, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 6/7 febbraio...

    Psicologia Bisogni, Emozioni 06 Giugno 2016

    TV... ma chi sei tu?

    Qual è il rapporto tra bambini e TV? Che cosa guardano, che cosa pensano di ciò che vedono, che cosa piace loro e perché? Quale ruolo possono avere gli adulti nell'accompagnare i bambini alla fruizione dei media? Pubblichiamo il...

    Psicologia Comportamento, Emozioni
    Ordine di scuola:
    Maurizio Azzalini (psicologo, psicoterapeuta); Barbara Pagotto (psicologa, psicoterapeuta): 31 Maggio 2016

    Flip your classroom

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    ADHD, iperattività e disattenzione a scuola

    Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all’iperattività, sia...

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA è una Guida base operativa per rispondere all'attuale legge 170 sui DSA...