Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Gli allievi “non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere”

    Che cosa fare per gestire la complessità relazionale in classe con gli allievi? Come far fronte al disagio relazionale che sta minando i processi di insegnamento-apprendimento e che alimenta ovunque malessere e demotivazione?

    Modelli e indicazioni per favorire la relazione genitori-insegnanti

    Una buona relazione tra genitori e insegnanti favorisce il benessere dei figli-alunni. Che fare per agevolare questa importante collaborazione? 

    Psicologia Comunicazione, Intervento, Relazioni Annella Bartolomeo (Università Cattolica di Milano): 18 Aprile 2018

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Jerome Bruner

    «Non ci vorrà molto perché un bambino cominci a capire che la conoscenza è potere, o che è una forma di ricchezza, o che è una rete di sicurezza»: riassumiamo il pensiero di Jerome Bruner, tra i principali esponenti...

    La scuola è “malata”?

    Quali sono le conseguenze della burocratizzazione e dell'irrigidimento del sistema scolastico? Che cosa succede se qualcuno si muove in controtendenza? Il parere del Professor Giacomo Stella.

    La storia dell’insegnante Manuela e di Marta, che andava in classe con gli occhiali da sole

    Marta, grazie alla sua insegnante Manuela, ha fatto un primo passo verso la possibilità di parlare della sua sofferenza e condividerla. Una storia che merita di essere raccontata perché è un chiaro esempio di come gli insegnanti, attraverso piccoli-grandi...

    Psicologia Benessere, Comunicazione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Claudia Casini: 12 Aprile 2018

    “IO SO LEGGERE!”. Costruire conoscenze nella transizione tra scuola e famiglia

    L’apprendimento della lettura e della scrittura avviene attraverso una pluralità di eventi e modalità interattive tra scuola e famiglia, in cui il bambino viene a contatto con l’alfabetizzazione e tra le quali deve attuare un complesso e articolato processo...

    Psicologia Apprendimento, Relazioni Giuliana Pinto: 04 Aprile 2018

    Imparare attraverso l'intuizione: quando e come è utile

    Partire dalle proprie intuizioni spontanee può facilitare l’apprendimento? In questo articolo si trova una risposta a questo quesito e un questionario da somministrare agli studenti per renderli più consapevoli del loro stile di pensiero preferenziale: seguono di più un...

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia: 04 Aprile 2018

    Autismo: percorsi per la scuola

    In occasione del 2 aprile, la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza dell’autismo, pubblichiamo un libro digitale che raccoglie percorsi didattici, pareri di esperti, punti di vista della ricerca, video: tanti contributi per riflettere e intervenire su quello che si...

    Didattica, Disturbi 31 Marzo 2018

    Motivazione alla lettura: come stimolare il piacere di leggere?

    Che cosa si può consigliare agli insegnanti per stimolare nei bambini e nei ragazzi la motivazione alla lettura?

    Psicologia Didattica, Motivazione
    Ordine di scuola:
    21 Marzo 2018

    Competenze relazionali e BES

    Gli insegnanti possono trovarsi impreparati a gestire la risposta emotiva degli alunni con BES: come incidono le emozioni (di questi alunni e degli insegnanti) sui processi d'apprendimento?

    Dislessia e predisposizione verso la creatività

    La predisposizione verso la creatività è maggiore in bambini e ragazzi con dislessia? Risponde il Prof. Alessandro Antonietti.

    Autostima e (in)successi

    Il successo aumenta l'autostima o l'autostima aumenta il successo? Il parere della Prof.ssa Angelica Moè (e della ricerca!).

    Psicologia Benessere, Emozioni
    Ordine di scuola:
    Angelica Moè: 07 Marzo 2018

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...