Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Sviluppare il pensiero creativo a scuola

    L’articolo presenta attività da svolgere in classe, ispirate al training “Io penso creativo”, incentrate sulle tre fondamentali operazioni mentali (ampliare, collegare, riorganizzare) di cui consiste il pensiero creativo

    Educazione Abilità, Apprendimento, Didattica, Espressione
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli (Università Cattolica di Milano): 21 Maggio 2015

    Intervista al Prof. Cesare Cornoldi

    Intervista al Professor Cesare Cornoldi, tra i massimi esperti italiani di DSA, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

    Psicologia 18 Maggio 2015

    Modelli e indicazioni per favorire la relazione genitori-insegnanti

    Una buona relazione tra genitori e insegnanti favorisce il benessere dei figli-alunni. L’autrice presenta modelli e indicazioni per favorire questa importante collaborazione 

    Psicologia Comunicazione, Intervento, Relazioni Annella Bartolomeo (Università Cattolica di Milano): 08 Maggio 2015

    Bambini scienziati e poeti

    Gli autori propongono un percorso di apprendimento dei concetti scientifici per i bambini della scuola primaria, attraverso l’osservazione di fenomeni, la consapevolezza metacognitiva e la discussione collettiva. 

    Educazione Apprendimento, Didattica, Metacognizione
    Ordine di scuola:
    Lucia Bigozzi (Università di Firenze), Paola Conti, Carlo Fiorentini (CIDI - Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, Firenze): 04 Maggio 2015

    La scuola deve essere facile o difficile?

    Nell’opinione comune la scuola buona è quella difficile, mentre la scuola facile è giudicata scadente. Ma davvero l’apprendimento deve essere un processo faticoso e irto di ostacoli?

    Un'orchestra senza direttore: dentro al Deficit di Attenzione e Iperattività

    Nel numero 39 della rivista “Psicologia e scuola” si pubblica l’articolo “Un'orchestra senza direttore: dentro il deficit di attenzione e iperattività” di Marta Rigo (psicologa) e Giuseppe Zamboni (regista) che spiega il perché della scelta di raccontare, attraverso il...

    Insegno bene geografia perché mi piace

    Gli autori approfondiscono le opinioni degli insegnanti in relazione all’insegnamento della geografia nella scuola primaria. Fattori come motivazione, interesse e piacevolezza influenzano le modalità di proporre la materia. 

    Educazione Apprendimento, Didattica, Motivazione
    Ordine di scuola:
    Giovanni Donadelli*, Enia Labate**, Lorena Rocca*, Angelica Moè**, Francesca Pazzaglia** (*Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, Università degli Studi di Padova; **Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova): 13 Aprile 2015

    La dislessia tra scienza e pregiudizio. Nuovi bisogni dopo la legge 170

    L’autore presenta numerose ricerche allo scopo di provare come le differenze individuali nei tempi di acquisizione della lettura possano essere considerate indicatori della presenza di un disturbo di apprendimento della lettura.

    Psicologia Diagnosi, Disturbi, Strumenti, Valutazione
    Ordine di scuola:
    Giacomo Stella: 09 Aprile 2015

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    La Discalculia e le difficoltà in aritmetica

    Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per...

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Autismo: come e cosa fare

    "Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” è un kit composto da una Guida operativa...

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA è una Guida base operativa per rispondere all'attuale legge 170 sui DSA...

    Psicologia e Scuola è anche su Facebook!

    Scopri l'app di Psicologia e Scuola