Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [sso_global_sid] => 5b9a80gh2pur336ivfhvppahk0
    [sso_expires] => 1516708750
    [cmg_users] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => -3
        )

    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [S51KT5I5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [X3Y3ZJW7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [WVURA91S] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [sso_global_sid] => 5b9a80gh2pur336ivfhvppahk0
    [sso_expires] => 1516708750
    [cmg_users] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => -3
        )

    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [S51KT5I5] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [X3Y3ZJW7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [WVURA91S] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    L'autostima in età prescolare

    Che cosa si può fare per migliorare l'autostima di bambini molto piccoli? È corretto parlare di autostima a questa età? È possibile misurarne il livello attraverso test adeguati?

    Educazione Benessere, Valutazione
    Ordine di scuola:
    Monica Toselli (Università degli studi di Firenze): 10 Gennaio 2018

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Guido Petter

    Guido Petter (1927 - 2011) è stato una delle figure più eminenti nel panorama della psicologia italiana per il contributo dato al mondo della scuola. Ha promosso la diffusione in Italia del pensiero di Jean Piaget e compiuto numerosi...

    Psicologia Didattica, Relazioni Estratto dalla Lectio magistralis “La psicologia nella professionalità degli insegnanti”. Primo Convegno Nazionale “In classe ho un bambino che...”, Firenze 6-7 febbraio 2009: 10 Gennaio 2018

    Sviluppare il pensiero creativo a scuola

    L’articolo presenta attività da svolgere in classe, ispirate al training “Io penso creativo”, incentrate sulle tre fondamentali operazioni mentali (ampliare, collegare, riorganizzare) di cui consiste il pensiero creativo.

    Educazione Espressione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli (Università Cattolica di Milano): 10 Gennaio 2018

    Strumenti e percorsi per l’inclusione scolastica degli alunni adottati

    “La classe adottiva”: nel numero 55 di Psicologia e scuola (gennaio - febbraio 2018) Mauro Mario Coppa, Rosalinda Ricciardi ed Emanuela Olivetti offrono, in un articolo, linee guida per l’inclusione del bambino adottato a scuola e in famiglia. Qui...

    Psicologia Integrazione, Relazioni, Strumenti
    Ordine di scuola:
    La Strada di ERM: 09 Gennaio 2018

    I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Daniel Goleman

    Daniel Goleman è attualmente una delle figure di maggior rilievo nel panorama della psicologia internazionale, grazie alle numerose pubblicazioni sul cognitivismo e sul funzionamento della mente umana.

    Emozioni, Strumenti Annalisa Morganti (Università degli Studi di Perugia): 09 Gennaio 2018

    Considerazioni per una didattica efficace

    Nell’apprendimento non è coinvolta solo l’area cognitiva, ma anche quella relazionale, quella motivazionale, quella emotiva, quella affettiva: non si apprende in modo astratto, ma ogni apprendimento è iscritto in un Campo che include bisogni, desideri, emozioni, affetti, pregiudizi, ostacoli...

    Funzionamento intellettivo limite e svantaggio socioculturale: videolezione del Prof. Renzo Vianello

    Che cos’è il funzionamento intellettivo limite e che rapporti ha con lo svantaggio socioculturale? Quali sono le strategie didattiche utilizzabili con allievi che presentano queste caratteristiche? Ce ne parla il Prof. Renzo Vianello.

    Il gioco come strumento di valutazione delle abilità cognitive

    Il gioco rappresenta un valido strumento per indagare le abilità cognitive del bambino, osservandolo in un’attività motivante. In questo modo, è possibile ottenere dati dotati di elevata validità ecologica.

    Educazione Abilità, Motivazione, Valutazione
    Ordine di scuola:
    Daniele Fedeli, Donatella Tamburri (Università di Udine): 05 Gennaio 2018

    Gestire la complessità in classe: videolezione del Prof. Luigi d’Alonzo

    Quali strategie utilizzare per gestire la complessità in classe? Ce ne parla il Prof. Luigi d’Alonzo.

    Potenziare le abilità di studio

    L’articolo presenta un percorso di potenziamento delle abilità di studio per ragazzi con difficoltà di apprendimento, affiancato da parent training per i loro genitori, allo scopo di rendere più efficace il processo di apprendimento.

    Psicologia Intervento
    Ordine di scuola:
    Angela Paiano, Renzo Tucci, Cesare Cornoldi (Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento, Dipartimento di Psicologia Generale, LIRIPAC, Università di Padova): 04 Gennaio 2018

    La didattica innovativa del 1928

    «Adagio adagio li lasciai soli a manifestare i loro sentimenti perché in queste classi il fanciullo è parte attiva nella scuola e ha una propria personalità e giudica quindi fatti e cose secondo il suo modo di vedere e...

    Educazione Didattica, Espressione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Cristina Gazzieri (Dirigente Scolastica Dell'Istituto Comprensivo Adria Uno) e Martina Zuccolo (Docente): 12 Dicembre 2017

    La scuola, l’adolescente e le condotte a rischio

    In questo articolo si descrivono i comportamenti a rischio in adolescenza, che non sono condotte prive di senso o psicopatologiche, ma azioni agite per perseguire scopi percepiti dal ragazzo come significativi.

    Psicologia Comportamento, Intervento
    Ordine di scuola:
    Katia Aringolo, Chiara Gambino (psicologhe e psicoterapeute): 12 Dicembre 2017

    Gen-Feb 2018, n.55

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...