Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    I videogiochi a scuola? Imparare e sperimentare giocando

    I videogiochi possono costituire contesti di apprendimento, soddisfacendo i bisogni di autonomia e relazione degli alunni, ma anche intervenendo su competenze cognitive, emotive, motivazionali e strategiche.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Autonomia Manuela Cantoia (SPAEE - Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano): 24 Maggio 2016

    Relazioni al museo

    Che tipo di relazioni e comunicazioni si attivano tra adulti e bambini durante una visita al museo con la scuola? La risposta di Alessio Bertini, storico dell'arte che si occupa dei programmi educativi legati alle grandi mostre della Fondazione...

    Quale contributo possono dare le neuroscienze all'educazione? Il parere del Prof. Oliverio

    Il Professor Oliverio, uno dei massimi esperti di psicobiologia, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6/7 febbraio 2015) ci parla del contributo che le neuroscienze possono offrire all’educazione e al concetto di creatività.

    Educazione Apprendimento, Metacognizione
    Ordine di scuola:
    16 Maggio 2016

    Sviluppare le competenze di studio: un percorso metacognitivo e strategico

    Qual è la differenza tra "apprendimento" e "studio"? Come fare per "studiare meglio"? Ecco una proposta "metacognitiva" per sviluppare le competenze di studio.

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione Rossana De Beni, Claudia Zamperlin (Università degli Studi di Padova): 09 Maggio 2016

    Libri per stare bene a scuola

    Tempo di adozioni di libri di testo. Come scegliere? Giacomo Stella ci parla delle caratteristiche di un libro realmente inclusivo: multicanale, capace di essere sia un'astrazione che un'esperienza, "amico" delle nuove tecnologie. 

    Giacomo Stella: 04 Maggio 2016

    Sasso, carta, forbice contro il bullismo!

    La differenza è un valore e può proteggerci contro il bullismo (e non solo): questo è il messaggio che veicola lo spot di Android andato in onda durante la notte degli Oscar. Siamo lieti di condividerlo.

    Le difficoltà del problem solving

    Le autrici presentano un intervento di autoregolazione e un training di potenziamento delle abilità di problem solving, utili per insegnare le procedure di risoluzione dei problemi matematici ad alunni con difficoltà di apprendimento.

    Psicologia Disturbi, Intervento Elisa Cargnelutti, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 18 Aprile 2016

    Il Diario emotivo dell’educatore: uno strumento per diventare “allenatori emotivi”

    Educatori e insegnanti possono diventare “allenatori emotivi”, promuovendo la competenza emotiva dei bambini. Il “Diario emotivo dell’educatore” è uno strumento atto a migliorare la capacità di osservare le proprie emozioni e quelle dei bambini.

    Educazione Emozioni, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Donatella Scarzello (Università di Torino): 14 Aprile 2016

    Gus Neuroscienze

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    ADHD, iperattività e disattenzione a scuola

    Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all’iperattività, sia...

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA è una Guida base operativa per rispondere all'attuale legge 170 sui DSA...

    Cached version /var/www/psicologiaescuola/cache/pages/ee516abc3f685328e5514d85ea7cd46029 from 61 seconds ago.
    Took: 0.008