Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Abbonati a Psicologia e Scuola!

    La psicologia nella professionalità degli insegnanti. Videolezione di Guido Petter - Prima parte

    Pubblichiamo la prima parte della Lectio Magistralis del Professor Guido Petter dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2009), nel corso del quale il Professore (scomparso nel 2011) ha ricevuto il...

    Educazione Didattica, Formazione
    Ordine di scuola:
    23 Ottobre 2014

    Un'allieva con mutismo selettivo

    Casi di mutismo selettivo: come comportarsi? Risponde Claudia Gorla

    Sostegno Casi, Comportamento, Comunicazione
    Ordine di scuola:
    Claudia Gorla (Psicologa Psicoterapeuta sistemico-relazionale - Centro polispecialistico Mediplus, Cesano Maderno - MB): 14 Ottobre 2014
    BLOG SOS: AUTISMO
    Rita Centra: 08 Ottobre 2014

    L'osservazione del bambino appartenente allo spettro autistico

    Il primo mese di scuola può essere dedicato all'osservazione graduale dell'allievo appartenente allo spettro autistico per poter raccogliere tutti gli elementi utili alla costruzione di un Piano Educativo Individualizzato. 

    La storia - Un bambino con problemi di iperattività e di letto-scrittura

    Il lavoro presenta l’intervento multifocale realizzato con Mattia, bambino con difficoltà di attenzione/iperattività e di apprendimento della letto-scrittura, coinvolgendo i suoi insegnanti e i genitori. 

    Psicologia Casi, Disturbi, Intervento
    Ordine di scuola:
    Martina Pedron, Anna Maria Re (Università di Padova): 03 Ottobre 2014
    BLOG SOS: DISLESSIA
    Giacomo Stella: 26 Settembre 2014

    Capacità mentale e fatica di apprendere

    Gli allievi con DSA consumano molte risorse nelle componenti strumentali e spesso non riescono ad affrontare i costrutti cognitivi per sovraccarico della capacità mentale, quasi tutta occupata nella correzione degli errori di lettura o nel trovare i risultati del...

    Le caratteristiche della scuola come luogo di vita

    Il tempo che i ragazzi trascorrono a scuola dovrebbe essere significativo, in quanto è un luogo che offre l’opportunità di esprimersi e stabilire relazioni importanti, purché si caratterizzi come “luogo di vita” e non come un non-luogo dove ci...

    Educazione Benessere, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Anna Oliverio Ferraris (Sapienza - Università di Roma) : 18 Settembre 2014
    BLOG SOS: AUTISMO
    Rita Centra: 12 Settembre 2014

    L’accoglienza del bambino appartenente allo spettro autistico

    I primi giorni di scuola è importante fare attenzione a rassicurare gli allievi appartenenti allo spettro autistico perché l’ingresso o il ritorno in un ambiente diverso da quello abituale porta con sé un insieme di vissuti complessi, legati al...

    Atti del convegno "In classe ho un bambino che..."

    Numero in corso

    Corsi autismo GiuntiOS

    Forse potrebbe interessarti anche...

    La Discalculia e le difficoltà in aritmetica

    Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per...

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA è una Guida base operativa per rispondere all'attuale legge 170 sui DSA...

    Psicologia e Scuola è anche su Facebook!

    Scopri l'app di Psicologia e Scuola