Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Abbonati a Psicologia e Scuola!

    Gli strumenti compensativi: una questione di pari opportunità

    A differenza dei loro coetanei, alcuni bambini non sono in grado di ripetere le semplici sequenze di parole e di numeri che si acquisiscono di solito in età precoce. In tal caso non serve insistere con l'inutile e frustrante...

    Costruire l'autobiografia: un percorso di conoscenza personale e di progettualità per persone con autismo

    Attività mirate a costruire la propria autobiografia possono aiutare le persone con autismo ad aumentare il proprio benessere psicologico, ad arricchire il pensiero, l'autonomia e possono incidere in modo altamente positivo sulla qualità della loro vita.

    Il caso di un bambino straniero adottato

    Presentiamo il caso di Giacomo, un bambino di 11 anni: una storia di difficoltà scolastiche comune ad altri bambini che come lui sono adottati e stranieri. Programmando interventi adeguati, tuttavia, tali difficoltà non gli impediranno un soddisfacente sviluppo sociale...

    Psicologia Casi, Integrazione, Intervento
    Ordine di scuola:
    Adriana Molin (Università di Padova): 16 Luglio 2014

    La sfida di un nuovo problema: il cyberbullismo

    Casi di cyberbullismo: come comportarsi? Risponde Daniele Fedeli.

    Educazione Comportamento, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Daniele Fedeli (Ricercatore e docente di Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Udine): 09 Luglio 2014

    Le basi metacognitive dell'apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - 1° parte

    Pubblichiamo la prima parte della videolezione, della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

    Psicologia Metacognizione
    Ordine di scuola:
    02 Luglio 2014

    Copiare dalla lavagna

    Copiare, copiare alla lavagna in particolare, è considerata la più semplice tra le attività scolastiche, tanto che si tende ad attribuire distrazione e mancanza di volontà a quegli alunni che hanno difficoltà a farlo, senza considerare che potrebbero non...

    BLOG SOS: AUTISMO
    Rita Centra: 23 Giugno 2014

    Disturbi dell’Apprendimento nei bambini dello Spettro Autistico con bisogno di supporto lieve

    Si offrono alcune indicazioni per supportare allievi appartenenti allo Spettro Autistico che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

    Atti del convegno "In classe ho un bambino che..."

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    La Discalculia e le difficoltà in aritmetica

    Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per...

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA è una Guida base operativa per rispondere all'attuale legge 170 sui DSA...

    Psicologia e Scuola è anche su Facebook!

    Scopri l'app di Psicologia e Scuola