Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Abbonati a Psicologia e Scuola!

    BLOG SOS: AUTISMO
    Rita Centra: 12 Settembre 2014

    L’accoglienza del bambino appartenente allo spettro autistico

    I primi giorni di scuola è importante fare attenzione a rassicurare gli allievi appartenenti allo spettro autistico perché l’ingresso o il ritorno in un ambiente diverso da quello abituale porta con sé un insieme di vissuti complessi, legati al...

    La teoria della mente va a scuola

    Gli insegnanti hanno il prezioso compito di sostenere i bambini a sviluppare una buona “teoria della mente”, in modo che siano favoriti negli apprendimenti scolastici, ma anche nel comportamento sociale.

    Educazione Apprendimento
    Ordine di scuola:
    Janet Wilde Astington: 08 Settembre 2014
    BLOG SOS: DISLESSIA
    Giacomo Stella: 05 Settembre 2014

    Strumenti compensativi: il ruolo dell'esperienza diretta e delle procedure

    Il concetto di moltiplicazione viene compreso dopo che si sono imparate le tabelline. Se non concedo l'uso della tavola pitagorica al discalculico, ostacolo lo sviluppo del concetto di moltiplicazione. Ecco il problema sollevato dal rapporto tra strumenti compensativi e...

    L’integrazione multiculturale: il modello delle TRE C

    Lo studio presenta il percorso e i principali risultati della sperimentazione del modello TRE C, volto a potenziare la Cooperazione, la gestione dei Conflitti e il senso Civico come strategie per ridurre il pregiudizio e le difficoltà relazionali a...

    Psicologia Comportamento, Emozioni, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Ersilia Menesini (Università di Firenze) Elisa Guazzelli, Valentina Dianda (Comitato Ilio Micheloni - Capannori, LU): 27 Agosto 2014

    Fruizione e creazione di narrazioni multilineari

    Presentiamo alcune riflessioni sullo sviluppo dei processi di conoscenza implicati nella fruizione e nella costruzione di narrazioni multilineari e un percorso didattico di costruzione di una storia a fumetti attuato in una classe quinta.

    Educazione Espressione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Luisa Salmaso (psicologa-psicoterapeuta e insegnante): 20 Agosto 2014

    Il complesso Campo dell’apprendimento

    Nell’apprendimento non è coinvolta solo l’area cognitiva, ma anche quella relazionale, quella motivazionale, quella emotiva, quella affettiva: non si apprende in modo astratto, ma ogni apprendimento è iscritto in un Campo che include bisogni, desideri, emozioni, affetti, pregiudizi, ostacoli...

    Le basi metacognitive dell’apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - Seconda parte

    Pubblichiamo la seconda parte della videolezione, della Professoressa Rossana De Beni, dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), a cui hanno partecipato i massimi esperti di psicologia scolastica.

    Psicologia Metacognizione
    Ordine di scuola:
    06 Agosto 2014

    Atti del convegno "In classe ho un bambino che..."

    Numero in corso


     


    Forse potrebbe interessarti anche...

    La Discalculia e le difficoltà in aritmetica

    Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per...

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA è una Guida base operativa per rispondere all'attuale legge 170 sui DSA...

    Psicologia e Scuola è anche su Facebook!

    Scopri l'app di Psicologia e Scuola