Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Le parole dell’in-segnare

    Quanto peso hanno le parole degli insegnanti? La burocrazia, il tempo che non basta mai, difficoltà contestuali di tutti i tipi, il dilagare mediatico rischiano di allontanare le parole degli insegnanti dal loro compito: in-segnare, imprimere segni, formare, orientare...

    BLOG SOS: AUTISMO
    Rita Centra: 14 Novembre 2016

    Che cosa fare con il bambino con autismo in piscina

    Come fare per aiutare il bambino con autismo durante il suo primo approccio con l'acqua? Ci sono delle accortezze da prendere, delle fasce orarie da preferire, degli obiettivi da perseguire? Le risposte delle Dottoresse Rita Centra e Sabrina Pecora...

    "Il mio papà ha una gamba sola": quando i limiti diventano magie

    "Il mio papà ha una gamba sola", di Francesco Menichella, è la storia del campione di ciclismo paralimpico Fabrizio Macchi raccontata dagli occhi del figlio Thomas, dotato di straordinaria fantasia. Un libro che insegna a trasformare i propri limiti...

    Le difficoltà di apprendimento matematico. Tra convinzioni disfunzionali e aspetti disciplinari

    Gli aspetti metacognitivi e le credenze relative alla matematica possono causare gli insuccessi degli alunni? O invece sono i ripetuti insuccessi nella disciplina a causare le convinzioni disfunzionali? A una lettera su questi temi di Lidio Miato, psicologo e...

    Psicologia Apprendimento, Difficoltà, Metacognizione Maria Chiara Passolunghi (Università degli Studi di Trieste); Cesare Cornoldi (Università degli Studi di Padova): 09 Novembre 2016

    Neuroscienze a scuola: intervista al Prof. Della Sala

    Che cosa è “buono”, che cosa è “brutto” e che cosa è “cattivo” delle neuroscienze a scuola? Agli insegnanti gli studi sulle neuroscienze possono servire? Le risposte del Prof. Della Sala, che affronterà questi temi in modo più approfondito...

    Socrate e il computer: sono davvero incompatibili?

    La discussione sulla trasformazione in atto nella scuola si accende ogni volta che qualcuno parla di innovazione. Così, periodicamente, si riaccende il dibattito sull’importanza di insegnare il corsivo, di imparare a memoria, dell’influenza del latino sull’italiano, della scrittura manuale...

    Psicologia architettonica e ambienti scolastici: esempi di edifici scolastici attuali

    Pubblichiamo l'approfondimento online dell’articolo della Prof.ssa Francesca Pazzaglia "Psicologia architettonica e ambienti scolastici" del n. 48 di Psicologia e scuola (novembre-dicembre 2016). L'architetto Julian Adda ci illustra le caratteristiche degli edifici scolastici attuali. 

    Psicologia Bisogni A cura di Julian Adda, Architetto: 02 Novembre 2016

    Sostenere gli alunni con DSA attraverso l’auto-regolamentazione e la narrazione

    Autoregolare le proprie condotte di studio in maniera efficace: un approccio rivolto a studenti che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento. Il modello si declina in cinque moduli, corrispondenti a punti-chiave dell’apprendimento scolastico.

    Psicologia Comportamento, Intervento, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti (Università Cattolica di Milano): 02 Novembre 2016

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    ADHD, iperattività e disattenzione a scuola

    Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all’iperattività, sia...

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA è una Guida base operativa per rispondere all'attuale legge 170 sui DSA...