Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Perché la scuola ha bisogno della psicologia?

    Si propone il documento "Perché la scuola ha bisogno della psicologia?" che mette in evidenza come scuola e psicologia possano beneficiare di una reciproca collaborazione

    Psicologia Benessere, Intervento La redazione: 24 Febbraio 2015

    L’alimentazione a scuola

    L'autrice propone un metodo sensoriale-cognitivo per un’efficace educazione alimentare a scuola, con lo scopo di insegnare ai bambini a mangiare meglio e a diventare consapevoli delle proprie abitudini alimentari 

    Educazione Benessere, Comportamento
    Ordine di scuola:
    Giuliana Gellini (Università di Trieste) : 19 Febbraio 2015

    È possibile uscire da una prospettiva votocentrica?

    Il voto è l’elemento caratterizzante del rapporto fra docenti e allievi e il pilastro costitutivo della scuola dell’insegnamento. Ma è davvero così utile? 

    Quant’è importante la metacognizione per l’apprendimento matematico?

    Gli autori presentano uno strumento convalidato, frutto di anni di ricerche, utile per lavorare con gli alunni sulle loro credenze disfunzionali che ostacolano l’apprendimento della matematica  

    Educazione Apprendimento, Didattica, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Cesare Cornoldi, Daniela Lucangeli (Università degli Studi di Padova): 09 Febbraio 2015

    Impara ad essere felice

    Paolo Crepet parteciperà al convegno nazionale “In classe ho un bambino che…”, il 6 e il 7 febbraio prossimi. Per l’occasione, condivide con noi un estratto del suo libro Impara ad essere felice: un invito a insegnanti ed educatori...

    Il gioco per il bambino con autismo: un volano per lo sviluppo

    Il gioco è utile per iniziare a conoscere le pratiche di negoziazione e ad avvicinarsi agli altri con fiducia. La conquista di una maggiore autonomia nel gioco in un bambino con autismo, quindi, crea le condizioni per facilitare la...

    Perché molti bambini incontrano difficoltà nella soluzione dei problemi?

    Proponiamo la videolezione della Professoressa Maria Chiara Passolunghi (dell’Università di Trieste), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che...” Firenze, 6-7 febbraio 2009.  

    Psicologia Difficoltà, Metacognizione, Osservazione Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 29 Gennaio 2015

    Come riuscire a capire un’insegnante

    Che accorgimenti può usare un genitore per comunicare con una docente competente e rigorosa che sembra non accorgersi delle difficoltà che crea in classe negli allievi?

    Psicologia Comportamento, Comunicazione, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Paola A. Sacchetti, psicologa (paolaannasacchetti@yahoo.it): 26 Gennaio 2015

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    La Discalculia e le difficoltà in aritmetica

    Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per...

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Autismo: come e cosa fare

    "Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” è un kit composto da una Guida operativa...

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA è una Guida base operativa per rispondere all'attuale legge 170 sui DSA...

    Psicologia e Scuola è anche su Facebook!

    Scopri l'app di Psicologia e Scuola