Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Le etichette diagnostiche in classe

    A che cosa servono le "etichette diagnostiche"? Che effetto fanno agli allievi? Quanto “costano”, in termini emotivi, queste etichette? Ci sono vie alternative per "riconoscere" e aiutare chi è più in difficoltà? Ce ne parlano il Prof. Santo Di...

    Psicologia Relazioni, Valutazione Margherita Orsolini, Santo Di Nuovo: 18 Agosto 2016

    Progetto di educazione all’eroismo

    La proposta didattica qui presentata muove dal desiderio di avviare una riflessione sulle caratteristiche che oggi potrebbero essere attribuite a un eroe. Il lavoro è indirizzato ai bambini di età compresa tra gli otto e i dieci anni, frequentanti...

    Educazione Comportamento, Emozioni, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Margherita Musso Piantelli: 01 Agosto 2016

    Valutazione, voti e DSA: la parola a Cesare Cornoldi

    Che cosa significa valutare nella scuola primaria? Quali attenzioni richiedono i bambini con DSA? La recente proposta di cambiare la valutazione tramite voti con quella tramite lettere ha un reale valore culturale e didattico? Lo abbiamo chiesto a Cesare...

    Cesare Cornoldi: 28 Luglio 2016

    “La musica è un tutto!”. Un adeguato percorso musicale come strumento privilegiato di inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

    Quali vantaggi può apportare l'educazione musicale agli studenti con Bisogni Educativi Speciali? L’esperienza sonora stimola lo sviluppo intellettivo, motorio e relazionale dell’individuo. Concorre anche allo sviluppo della percezione fonologica del linguaggio, con ripercussioni positive sull’eloquio e sulle abilità di...

    Educazione Espressione, Integrazione, Relazioni, Strumenti Carmelo Farinella (Docente, Formatore, Musicista): 25 Luglio 2016
    BLOG SOS: AUTISMO
    Rita Centra: 19 Luglio 2016

    Le caratteristiche sensoriali nello Spettro Autistico

    Come percepiscono la realtà le persone appartenenti allo Spettro Autistico? Alcune particolari caratteristiche sensoriali possono spiegare dei modi di fare talvolta insoliti? Il parere di Rita Centra

    Apprendimento e Memoria. Da Pico (della Mirandola) ai Pixel

    Che cosa significa, oggi, ricordare? Sapere qualcosa (data, nome, notizia) o sapere dove e come trovare ciò che ci serve? Una riflessione sulla memoria ai tempi dei Pixel.

    I prerequisiti scolastici: potenziare la memoria di lavoro

    La memoria di lavoro è essenziale nell’apprendimento della lingua scritta, della lettura e della matematica e nella comprensione delle istruzioni in classe. Interventi per potenziarla possono ridurre l’entità di disturbi e difficoltà scolastiche.

    Psicologia Apprendimento, Metacognizione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Hiwet Mariam Costa, Maria Chiara Passolunghi (Università di Trieste): 28 Giugno 2016

    Gestire le classi difficili: videointervista al Prof. d'Alonzo

    Il Professor d’Alonzo, ordinario per il settore didattica e pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, offre suggerimenti agli insegnanti per la gestione di classi difficili, in occasione del convegno...

    Flip your classroom

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    ADHD, iperattività e disattenzione a scuola

    Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all’iperattività, sia...

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA

    Come leggere LA DISLESSIA e i DSA è una Guida base operativa per rispondere all'attuale legge 170 sui DSA...