Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Intelligenza numerica: sviluppo e/o apprendimento? - Videolezione di Daniela Lucangeli

    Daniela Lucangeli (Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova) parla delle condizioni che determinando l’evoluzione della conoscenza aritmetica. Dal convegno In classe ho un bambino che... Firenze, 6-7 febbraio 2009.

    Educazione Abilità, Apprendimento, Difficoltà
    Ordine di scuola:
    18 Dicembre 2014

    Sviluppare il pensiero creativo a scuola

    L’articolo presenta attività da svolgere in classe, ispirate al training “Io penso creativo”, incentrate sulle tre fondamentali operazioni mentali (ampliare, collegare, riorganizzare) di cui consiste il pensiero creativo.

    Educazione Espressione, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli (Università Cattolica di Milano): 11 Dicembre 2014

    Insegnare: che emozione!

    Provare emozioni piacevoli facilita l’apprendimento e l’insegnamento. Fra queste l’entusiasmo riveste un ruolo particolare. Il contributo offre indicazioni e modalità per valutarlo e incrementarlo.

    Educazione Benessere, Emozioni, Motivazione
    Ordine di scuola:
    Angelica Moè (Università di Padova): 05 Dicembre 2014

    Quando i docenti fanno lezione a se stessi, si rivolgono alla lavagna

    Il peggior nemico degli allievi con BES è “il ritmo della classe”, che in realtà esprime un modello di insegnamento unico. Un modello uguale per tutti nei tempi e nei metodi, un modello che umilia le differenze e si...

    La psicologia nella professionalità degli insegnanti. Videolezione di Guido Petter - Seconda parte

    Pubblichiamo la seconda parte della Lectio Magistralis del Professor Guido Petter dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2009), nel corso del quale il Professore (scomparso nel 2011) ha ricevuto il...

    Educazione Didattica, Formazione
    Ordine di scuola:
    27 Novembre 2014

    La persona con autismo: un esempio di autonomia personale

    Le strategie d’insegnamento per promuovere abilità di autonomia in allievi con autismo devono essere basate, oltre che sul livello di funzionamento del bambino, sulle caratteristiche cognitive tipiche dell’autismo: insegnando per esempio un passaggio alla volta, anziché una sequenza complessa...

    Bullismo: Interventi psicologici e di mediazione scolastica

    L’articolo illustra l’importanza e il ruolo dello psicologo scolastico che avvalendosi della mediazione può attivare percorsi di prevenzione e recupero di problematiche legate al disagio psicosociale nel contesto scolastico.

      Psicologia Comportamento, Intervento, Relazioni
      Ordine di scuola:
      Chiara Marini, Ersilia Menesini (Università degli Studi di Firenze) : 17 Novembre 2014

      Bambini con... “disturbo da deficit di natura”

      "Disturdo da deficit di natura": è davvero aumentato? Che cosa possiamo fare? 

      Educazione Benessere, Comportamento, Difficoltà
      Ordine di scuola:
      Anna Oliverio Ferraris (Sapienza - Università di Roma): 12 Novembre 2014

      La psicologia nella professionalità degli insegnanti. Videolezione di Guido Petter - Seconda parte

      Pubblichiamo la seconda parte della Lectio Magistralis del Professor Guido Petter dell'Università di Padova, tratta dal convegno "In classe ho un bambino che..." (Firenze, 6-7 febbraio 2009), nel corso del quale il Professore (scomparso nel 2011) ha ricevuto il...

      Psicologia Comunicazione, Intervento
      Ordine di scuola:
      07 Novembre 2014

      10 per l’impegno, 0 in profitto, ovvero “anche se ti impegni, non ce la puoi fare”

      È importante usare lo strumento del voto con molta attenzione e consapevolezza. Un voto basso nella primaria può essere come una gelata su un pianta da frutto durante la fioritura.

      giuntiabbonamenti_natale2014

      Numero in corso

      Forse potrebbe interessarti anche...

      La Discalculia e le difficoltà in aritmetica

      Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per...

      Forse potrebbe interessarti anche...

      Autismo: come e cosa fare

      "Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” è un kit composto da una Guida operativa...

      Come leggere LA DISLESSIA e i DSA

      Come leggere LA DISLESSIA e i DSA è una Guida base operativa per rispondere all'attuale legge 170 sui DSA...

      Psicologia e Scuola è anche su Facebook!

      Scopri l'app di Psicologia e Scuola