Riflessioni

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Riflessioni

Il sistema educativo 0-6 anni: una storia contraddittoria

Per secoli questo Paese ha esaltato il valore quasi sacrale della famiglia. Eppure, se si analizzano le politiche sociali e i sostegni economici messi in campo negli anni dal nostro sistema politico a favore della famiglia e dell’infanzia... Di...

Pappe di parole

Ascoltare storie in rima fin dalla prima infanzia è un'esperienza irripetibile attraverso la quale i piccoli scoprono la dimensione ritmica, musicale e giocosa della lingua. Di Eros Miari.


Eros Miari: 13 Febbraio 2017

Sistema integrato 0-6, bocciatura della Corte Costituzionale

Uno stop dalla Corte Costituzionale alla legge delega 0-6, che viene privata della possibilità di definire come organizzare il sistema integrato nido-scuola infanzia, attraverso la diversificazione in base alla tipologia, all’età dei bambini e agli orari di servizio. 


Paolo Bonanno: 23 Dicembre 2016

Arriva Babbo Natale... e il bambino piange

Babbo Natale è un personaggio che vive nell'immaginario. Un bambino potrebbe piangere nel trovarselo di fronte in carne ed ossa. Come possono comportarsi gli adulti? Di Antonio Di Pietro. 


Antonio Di Pietro: 12 Dicembre 2016

I diritti naturali dei bambini

Il diritto a nascere, il diritto all'attaccamento, il diritto alla resilienza, il diritto all'infinito e al relativo: per la Giornata dei diritti dell'infanzia, il 20 novembre, più domande aperte e meno buonismo. Di Raffaele Iosa.

Giochi con il corpo

POSTA&RISPOSTA. Un'educatrice vorrebbe suggerire ai genitori giochi con le mani, le braccia, la voce da fare a casa con i bambini. I consigli di Gianfranco Staccioli, Segretario nazionale Cemea Italiani. 


15 Novembre 2016