Riflessioni

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Riflessioni

Il caos dopo l'arrivo: l'esperienza dell'adozione

L’adozione è per tutti un nuovo nascere, un nuovo inizio, una nuova vita. Quali sono le strategie dei bambini per capire se possono fidarsi dei neogenitori? E come dovrebbero reagire gli adulti? Di Elisa Cadoni, Psicologa del Centro Ma.Ma...


11 Aprile 2017

Lo storytelling dello “zerosei”

L’obiettivo prioritario del decreto legislativo sullo “zerosei” (in dirittura d’arrivo dopo i pareri positivi di Camera e Senato) è quello di estendere la rete degli asili nido e delle scuole dell’infanzia, e di garantire la loro qualità (a prova...

Leggiamo insieme? Libri per bambine e bambini, senza stereotipi

Per i piccolissimi, ma anche per le sorelle e i fratelli più grandi, per gli adulti: ecco i consigli delle esperte per leggere e rileggere i libri che ci aiutano a crescere. Nel rispetto delle differenze di genere e...


Chiara Tacconi: 08 Marzo 2017

Il sistema educativo 0-6 anni: una storia contraddittoria

Per secoli questo Paese ha esaltato il valore quasi sacrale della famiglia. Eppure, se si analizzano le politiche sociali e i sostegni economici messi in campo negli anni dal nostro sistema politico a favore della famiglia e dell’infanzia... Di...

Pappe di parole

Ascoltare storie in rima fin dalla prima infanzia è un'esperienza irripetibile attraverso la quale i piccoli scoprono la dimensione ritmica, musicale e giocosa della lingua. Di Eros Miari.


Eros Miari: 13 Febbraio 2017

Sistema integrato 0-6, bocciatura della Corte Costituzionale

Uno stop dalla Corte Costituzionale alla legge delega 0-6, che viene privata della possibilità di definire come organizzare il sistema integrato nido-scuola infanzia, attraverso la diversificazione in base alla tipologia, all’età dei bambini e agli orari di servizio. 


Paolo Bonanno: 23 Dicembre 2016