Diario dal nido

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Diario dal nido

Gruppo misto o sezione?

Lavorare con il gruppo omogeneo o eterogeneo per fascia d’età permette di rispettare le esigenze e i bisogni del bambino e del gruppo. E di ascoltare e osservare i comportamenti, il vissuto e i vissuti. Di Cecilia Quochi e...

Osservare il gruppo di bambini per riflettere e progettare

L'osservazione è utile per ri-pensare le esperienze per i bambini nella collegialità del gruppo di lavoro. Di Gina Laudanna, Educatrice ContestoInfanzia Cooperativa Sociale.

Le feste con gli occhi dei bambini

Il Natale al nido nel suo significato universale è accoglienza e partecipazione. Di Laura Pepe, Educatrice ContestoInfanzia Cooperativa Sociale.

Il giardino del nido per conoscere ed esplorare

Scoprire ed osservare piante, animali e insetti, raccogliere rami, foglie e fiori, fare buche nella terra… Scoperte vissute con meraviglia ed entusiasmo. Di Cristiana Berti (ContestoInfanzia).

Tra gioco e ascolto: per tessere nuovi legami

Un intreccio di fili, parole ed emozioni. Un laboratorio nido-famiglie per ripensare i momenti di condivisione. Uno spazio e un tempo in cui i genitori possono esprimere dubbi, perplessità e difficoltà. Di Cristiana Berti, Coordinatrice Pedagogica ContestoInfanzia, Francesca Milazzo...

Ambientamento al nido: costruire legami

L’inizio del nido rappresenta una nuova avventura ricca di emozioni e preoccupazioni. Non solo per i bambini, ma anche per le famiglie e le educatrici. Di Cristiana Berti, Coordinatrice Pedagogica ContestoInfanzia Coop. Sociale