Consigli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Consigli

Crescere insieme ai bambini

I genitori debbono poter contare, quando affidano il loro bambino, su un adulto professionalmente affidabile. Un interlocutore capace di vedere e comprendere i bisogni del bambino e di farsene carico. Di Anna Lia Galardini, direttore di "Nidi d'infanzia". 

Al posto degli alberi

Dal libro di Barroux "Dov'è l'elefante?", un percorso con i bambini sui delicati equilibri tra natura e uomo. E un laboratorio per creare una "foresta emozionale". 

Genitori o cuochi? L'importanza di condividere il pasto con i bambini

Mangiare insieme è diverso da nutrire: entrano in gioco i gesti e le parole, non solo il cibo. Stare a tavola con i piccoli fin dai primi pasti è importante, anche per accompagnarli verso l'autonomia. Di Alessia Marcassa, Psicologa...

Un papà in fuga dalla Siria

La città siriana di Homs omai è distrutta e quasi abbandonata. Hayman si è rifiutato di imbracciare le armi e combattere in una guerra fratricida.

Le emozioni dei bambini: paura, rabbia, tristezza

Perché non dobbiamo utilizzare la paura come mezzo educativo? Come gestire la rabbia dei bambini? E cosa fare quando sono tristi e piangono?

Gruppo misto o sezione?

Lavorare con il gruppo omogeneo o eterogeneo per fascia d’età permette di rispettare le esigenze e i bisogni del bambino e del gruppo. E di ascoltare e osservare i comportamenti, il vissuto e i vissuti. Di Cecilia Quochi e...