Nidi d'Infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Abbonamento NIDI (copy)

    Il sistema educativo 0-6 anni: una storia contraddittoria

    Per secoli questo Paese ha esaltato il valore quasi sacrale della famiglia. Eppure, se si analizzano le politiche sociali e i sostegni economici messi in campo negli anni dal nostro sistema politico a favore della famiglia e dell’infanzia... Di...

    Musica e lingue straniere, uno stimolo per la mente dei piccoli

    Se proponiamo ai piccoli una varietà di libri in lingue straniere e di musica di diverse culture, possiamo favorire il percorso e lo sviluppo della rete neuronale dei bambini.

    Pappe di parole

    Ascoltare storie in rima fin dalla prima infanzia è un'esperienza irripetibile attraverso la quale i piccoli scoprono la dimensione ritmica, musicale e giocosa della lingua. Di Eros Miari.

    Eros Miari: 13 Febbraio 2017

    Osservare il gruppo di bambini per riflettere e progettare

    L'osservazione è utile per ri-pensare le esperienze per i bambini nella collegialità del gruppo di lavoro. Di Gina Laudanna, Educatrice ContestoInfanzia Cooperativa Sociale.

    Il mestiere di nonno e nonna

    Dieci regole per coccolare i nipoti e... andare d'accordo con i loro genitori. Di Beatrice De Biasi.

    I bambini chiedono tempi lenti e quieti per crescere senza fretta

    Prendere per mano, mettersi al fianco, è uno dei gesti che meglio esprime il senso dell’educare. È una capacità che genitori ed educatori possono alimentare insieme, facendo dei servizi luoghi di dialogo e di alleanza. 

    Sincerità con i figli: le situazioni difficili

    Nascondere i problemi è spesso una abitudine degli adulti per proteggere i loro bambini. Ma c'è il rovescio della medaglia...

    Ho fatto un bosco

    Un Atelier con i materiali naturali per sostenere l’espressività dei bambini: l'esperienza del Nido “G. Del Magro” di Massarosa (Lucca).

    04 Gennaio 2017

    Quante ore deve dormire il bambino?

    I bambini e la "nanna": quante ore sono necessarie? Che cosa accade la notte? Come promuovere un buon sonno? Di Patrizia Beacci, pediatra.

    Sistema integrato 0-6, bocciatura della Corte Costituzionale

    Uno stop dalla Corte Costituzionale alla legge delega 0-6, che viene privata della possibilità di definire come organizzare il sistema integrato nido-scuola infanzia, attraverso la diversificazione in base alla tipologia, all’età dei bambini e agli orari di servizio. 

    Paolo Bonanno: 23 Dicembre 2016

    Abbonamento PS

    Banner é tempo di giocare