Nidi d'Infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Abbonamento NIDI (copy)

    I bambini chiedono tempi lenti e quieti per crescere senza fretta

    Prendere per mano, mettersi al fianco, è uno dei gesti che meglio esprime il senso dell’educare. È una capacità che genitori ed educatori possono alimentare insieme, facendo dei servizi luoghi di dialogo e di alleanza. 

    Sincerità con i figli: le situazioni difficili

    Nascondere i problemi è spesso una abitudine degli adulti per proteggere i loro bambini. Ma c'è il rovescio della medaglia...

    Ho fatto un bosco

    Un Atelier con i materiali naturali per sostenere l’espressività dei bambini: l'esperienza del Nido “G. Del Magro” di Massarosa (Lucca).

    04 Gennaio 2017

    Quante ore deve dormire il bambino?

    I bambini e la "nanna": quante ore sono necessarie? Che cosa accade la notte? Come promuovere un buon sonno? Di Patrizia Beacci, pediatra.

    Sistema integrato 0-6, bocciatura della Corte Costituzionale

    Uno stop dalla Corte Costituzionale alla legge delega 0-6, che viene privata della possibilità di definire come organizzare il sistema integrato nido-scuola infanzia, attraverso la diversificazione in base alla tipologia, all’età dei bambini e agli orari di servizio. 

    Paolo Bonanno: 23 Dicembre 2016

    Regala uno strumento musicale al tuo bambino

    L’esplorazione sonora degli oggetti costituisce, insieme a quella della propria voce, un’importante parte della scoperta del mondo. Accanto agli oggetti di uso quotidiano, si possono offrire i primi veri strumenti musicali, non in versione giocattolo. 

    Natale, Capodanno, Epifania, tempo di festeggiamenti a tavola: e i bambini?

    Nei giorni di festa e di vacanza fra Natale e l'Epifania cambiano le routine: pranzi e cene con amici e parenti, orari e cibi differenti. Come coinvolgere i bambini nel modo migliore?   

    Le feste con gli occhi dei bambini

    Il Natale al nido nel suo significato universale è accoglienza e partecipazione. Di Laura Pepe, Educatrice ContestoInfanzia Cooperativa Sociale.

    Guardare avanti

    La professionalità del personale educativo rimane la risorsa più importante per la qualità di un servizio rivolto all’infanzia. La rivista "Nidi d'infanzia" sente l’impegno di avere cura per chi ha cura dei bambini, sostenendone le competenze e la motivazione...

    Giocare con pozzanghere e nuvole

    Dall'Italia "iperprotettiva" fino agli asili in Svezia, dove i bambini giocano tutti i giorni fuori.  E dove gli educatori guardano a Reggio Emilia... Di Carlo Ridolfi. 

    Abbonamento PS

    Banner é tempo di giocare