La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Una buona notizia nella buona scuola: “il collaboratore del preside avrà l’esonero”

    "Consentiremo di confermare l'esonero dall'insegnamento a un vicario per attività di supporto ai dirigenti scolastici alle scuole che lo avevano lo scorso anno", ha detto il Ministro dell'Istruzione. La questione è veramente “risolta”? Risponde Cristina Lerede.

    Iniziare con le cose semplici: come creare una mailing list per comunicare con i genitori

    Creare una mailing list per mettere in contatto insegnanti e famiglie è facile, semplifica la vita e ci dà un'opportunità di migliorare le nostre competenze di comunicazione in gruppi ristretti e di utilizzare al meglio uno degli strumenti di...

    Il sapore della trottola

    La trottola, se il tiro riesce, è sempre come una bella storia: il suo moto ci affabula e ci spinge a ritentare e ritentare ancora per il gusto di riascoltarla e rivederla accadere nelle sue minime variazioni.

    A norma di legge Paolo Bonanno: 01 Settembre 2015

    Parte la seconda fase del piano di assunzioni

    Le proposte dal 2 settembre, le accettazioni entro l’11 settembre.

    La cicogna che sorveglia i barconi

    Storia della cicogna Crispina, che abbandonò lo stormo per accompagnare i barconi dei migranti fino alle spiagge deserte. Un racconto di Adrián N. Bravi. 

    Si riparte, con passi leggeri

    Ricomincia la scuola. Proviamo a ripartire, con passi leggeri, mettendo in cartella qualche suggerimento attinto dall’esperienza di alcuni buoni maestri.

    Impariamo dai bambini a essere grandi

    Mettere al centro il bambino significa riconoscerlo come portatore di valori e di diritti, fare in modo che possa scegliere, senza doversi uniformare a modelli educativi e culturali preconfezionati. L’attualità del pensiero di Maria Montessori e una piccola antologia...

    Emilia Passaponti: 30 Agosto 2015

    L'agenda di settembre

    Primo Collegio dei Docenti, assunzioni, supplenze e RAV. I principali appuntamenti di settembre per il personale della scuola. A cura di Cristina Lerede. 

    E poi chi gestisce il conflitto?

    Ho sempre sostenuto con forza l’autonomia scolastica, pur sapendo che essa mancava di alcuni pilastri fondamentali, ma ora non sono convinta che, con la nuova legge 107, si faranno grossi passi in avanti. Il parere di Luciana Ferraboschi, dirigente...

    La riforma della scuola vista da un genitore

    Patrizia Abrami, genitore, ci invia il suo parere sulla legge 107. Dalla riforma, attende un miglioramento del rapporto scuola-famiglia. Accoglie con soddisfazione l'inserimento dei genitori nel Comitato di Valutazione dei docenti. Ma gli organi collegiali andrebbero ulteriormente svecchiati...

    Elogio del primo della classe

    A scuola ogni bambino è importante. Giustamente le esigenze degli alunni in difficoltà vanno osservate con attenzione e premura dagli insegnanti. Ma anche i bambini più dotati hanno bisogno di protezione, riconoscimento, stimoli. Ne parliamo con Edoardo Albinati. 

    E adesso, povero preside?

    Che tipo di dirigente scolastico viene disegnato dalla riforma della scuola? Quali rapporti con famiglie e insegnanti? Quali le competenze richieste per gestire le novità della legge 107? Una riflessione di Rita Garlaschelli. 

    Costruiamo i Pacifici

    Roberto Papetti, Emanuela Bussolati e Luciana Bertinato ci presentano un percorso didattico che, partendo dal confronto con i pensieri e le riflessioni dei bambini, propone a tutti di coltivare la pace.

    Il lato oscuro della riforma della scuola

    La legge 107 per la riforma della scuola è in piena attuazione ma contiene diversi punti ancora non chiari. Cristina Lerede ne indica tre. 

    successiva
    Cached version /var/www/lavitascolastica/cache/pages/89bef1100a7a07250e8e9133834d87e828 from 257 seconds ago.
    Took: 0.003