La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Che cosa fare con un bambino iperattivo che “non ama leggere”?

    Un alunno iperattivo con basse performance in ambito linguistico. La sua insegnante di sostegno che mi chiede che cosa fare per aiutarlo. Ecco qualche consiglio. 

    L'armonica d'argento della Grande Guerra

    “L’armonica d’argento” è un romanzo che intreccia documentazione storia e fantasia. Racconta le vicissitudini di un ragazzo trentino che vive gli anni della Prima Guerra Mondiale (dal 1915 al 1918). Ce ne parla l'autore, Mauro Neri.

    Mauro Neri: 21 Dicembre 2014

    I luoghi contano

    In un paese “rassegnato e triste”, ci sono ancora dei luoghi pubblici dove i papà vanno a leggere storie ai figli. Buon Natale da Bologna. Di Antonella Agnoli. 

    Insegnanti su Pinterest per imparare dalle idee degli altri

    Pinterest, crasi dei termini inglesi “pin” (puntina) e “interest” (interesse) è il social media che consente di condividere contenuti visivi tramite bacheche organizzate per argomenti. Ecco qualche consiglio per utilizzarlo anche in classe.

    La guerra raccontata ai bambini

    Walter Fochesato, fra i maggiori studiosi italiani di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione, seleziona per noi alcune narrazioni che raccontano la guerra ai bambini. 

    Walter Fochesato: 20 Dicembre 2014

    Scrittura corsiva

    Corsivo: sì o no? Ne parliamo con Monica Dengo, responsabile del sito e del progetto "Scrittura corsiva".

    Una mattina a Peshawar

    Oltre 100 bambini uccisi, a scuola. Roberto Saviano ci consegna la sua lettura della strage di Peshawar.   

    Auguri da Bogotà

    Natale è vicino. Bruno D'Amore, da Bogotà, scrive una lettera d'auguri ai bambini che vanno a scuola.

    Buoni consigli per la "Buona Scuola"

    Più integrazione e inclusione, nuovi concorsi che valorizzano la capacità di insegnare, formazione e scuola dell’infanzia obbligatorie. La “Buona Scuola” ha ricevuto molti “buoni consigli” dalle consultazioni. I tempi e le promesse verranno rispettati? Di Mario Maviglia. 

    Pensare e scrivere

    La scrittura manuale ha un’enorme potenzialità educativa, perché spinge a una riflessione più profonda e a manifestare un pensiero meglio formulato? I risultati dell'esperimento "Nulla dies sine linea".

    Il giornale dei bambini

    Indovinello facile per Natale: si chiama "Coccinelle news", ci lavorano 22 bambini e bambine di otto anni, somiglia a un grande prato dove i pensieri si rincorrono e fanno capriole... che cos'è? 

    Merry Christmas!

    Per tutti gli abbonati "più" e "web", "La Vita Scolastica" ha preparato tante schede e attività di lingua inglese per tutte le classi.... "We wish you a merry Christmas and a happy New Year!".

    14 Dicembre 2014
    A norma di legge Paolo Bonanno: 13 Dicembre 2014

    Formazione in servizio dei dirigenti scolastici: avviati percorsi formativi e di approfondimento

    Con una nota del 9 dicembre, il Miur comunica fondi, scadenze, modalità operative per l'attivazione di percorsi di formazione e di approfondimento per i dirigenti. Gli Uffici scolastici regionali dovranno segnalare l'avvio dei vari percorsi entro il 18 dicembre...

    A norma di legge Paolo Bonanno: 13 Dicembre 2014

    Tutto pronto per le pensioni, il trattenimento in servizio, la trasformazione del rapporto di lavoro

    Il Miur definisce le istruzioni operative per le cessazioni dal servizio, il trattenimento in servizio e  la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico. Ecco i dettagli e le scadenze.

    Sarà l’anno della (auto)valutazione?

    Presentate le linee-guida per l'autovalutazione delle scuole. Perché è importante non trasformare quest'azione in un mero adempimento formale? Di Giancarlo Cerini. 

    successiva