La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Arrivederci al 24 agosto!

    La redazione di "La Vita Scolastica" e "Scuola dell'infanzia" si prende una piccola pausa estiva. Per salutarvi, un grazie immenso e due sorrisi: il nostro e quello che Paolo Bernacca ci ha dipinto in volto nelle sue splendide caricature...

    30 Luglio 2015

    Piccole trasformazioni dell'aula scolastica

    Visita fantastica alla scuola di un paese che si chiama Goffredo, dove c'è un alunno che si chiama Goffredo e dove i bambini possono trasformare l’aula come piace a loro, farla diventare una nave, una piscina, uno zoo... Un...

    28 Luglio 2015

    Riforma della scuola 2015 - Che cosa accade se non faccio domanda di assunzione?

    Piano di assunzioni straordinario previsto dalla legge 107 per la riforma della scuola: nel caso si decidesse di non fare domanda attraverso il sistema POLIS entro il 14 agosto, come richiesto dal MIUR, cosa accadrebbe? Ecco la risposta.

    Riforma della scuola 2015 - Insegnamenti specifici, aggiornamento dei docenti, agevolazioni fiscali e deleghe

    A conclusione degli interventi sulla legge 107 illustro alcuni argomenti contenuti nelle disposizioni entrate in vigore il 16 luglio: la scuola dell’infanzia fuori dal piano delle assunzioni, gli insegnamenti specifici nella scuola primaria, l’aggiornamento dei docenti, le agevolazioni fiscali...

    Accogliere a scuola bambini adottati: un decalogo per gli insegnanti

    Anna Genni Miliotti, scrittrice ed esperta di adozione, propone 10 regole per accogliere i bambini adottati a scuola, in dialogo con le famiglie e tenendo conto delle direttive del MIUR. 

    Potenziare l’offerta formativa tramite la partecipazione al PON

    Al via il PON 2014-2020. Cristina Lerede fa il punto sui fondi disponibili, le regioni coinvolte, gli obiettivi indicati dal bando. Dà qualche consiglio alle scuole per partecipare e poter usufruire dei fondi. 

    Sull’esonero dei collaboratori del dirigente scolastico

    Nell’ambito dell’organico dell’autonomia previsto dalla legge 107, il preside può decidere se e per quante ore utilizzare il collaboratore vicario nelle attività di coordinamento. Ma se l’organico dell’autonomia non prenderà avvio con il prossimo anno scolastico cosa avverrà? Di...

    Riforma della scuola 2015 - Il piano straordinario di assunzioni

    Da domani, 21 luglio, prende avvio uno dei pilastri fondamentali della legge 107: un piano straordinario di assunzioni. Chi ne usufruisce? Come? Quali sono le scadenze? Quale futuro per chi rimane fuori dal piano straordinario?

    CLIL per tutti

    Inglese col CLIL sin dalla scuola primaria. Che tipo di proposta è contenuta nella legge 107 per la riforma della scuola? Di Cristina Lerede.

    9 anni e odia leggere

    Una bambina che legge solo per dovere, una brava maestra e una mamma preoccupata. Quattro consigli per invertire un po' la rotta.

    Riforma della scuola 2015 – Le competenze del dirigente scolastico

    Seconda puntata delle quattro previste da Paolo Bonanno per illustrare il testo della legge 107 (“La Buona Scuola”). Oggi parliamo del ruolo del dirigente scolastico.

    Geometrie di città fantastiche

    Geometria e creatività in due scuole di Verona. Ecco il racconto del progetto preparato per noi da un'insegnante che lo ha sperimentato con i suoi alunni di IV classe. 

    Riforma della scuola 2015 – L'organico dell'autonomia e gli incarichi triennali

    In quattro puntate, tutto quel che c'è da sapere sulla legge per “La Buona Scuola”. Oggi Paolo Bonanno ci parla dei punti qualificanti, l'organico dell'autonomia, gli incarichi triennali.

    Virtù dell’errore

    L’arte di avere fiducia in se stessi passa attraverso la scoperta del valore e della possibilità dell’errore. Una lezione che inizia con un esercizio sbagliato e si conclude con un applauso. 

    successiva