La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Colori nella storia - Un'antichità classica colorata

    Attraverso il progetto Colori nella storia, abbiamo esplorato il Caos, la Villa romana di Minori, il Tempio dorico dii Nettuno, i colori del mare nella antiche mappe, i colori rosso, nero e bianco delle antiche sculture, il Passato che...

    Gentilezza sempre

    5 idee per coltivare la gentilezza dei nostri ragazzi, 5 medicine contro l’intolleranza, il disinteresse, l’apatia, il bullismo e l’egoismo.

    Il testo per la “Buona Scuola” al Senato

    Giovedì 28 maggio inizierà la discussione in Senato sul ddl per la riforma della scuola. Quali le proposte mantenute? Quali i cambiamenti rispetto alla precedente versione? 

    Musica in movimento

    La musica è la lingua della passione, diceva Richard Wagner. Come insegnarla ai bambini? Una videolezione e una proposta di Claudia Mattiotto, pianista e didatta.

    Per Giorgio Bini: maestro, pedagogista, deputato

    Si è spento pochi giorni fa Giorgio Bini. Carla Ida Salviati ne ricorda la storia di insegnante attivo nelle periferie di Genova, deputato (sostenne l'introduzione dell’istruzione sessuale a scuola), pedagogista quanto mai attuale, per la sua apertura al dialogo...

    Metodo, laboratorio, creatività. Bruno Munari per la scuola

    Creatività come "ricerca sincera di varianti". Il metodo Bruno Munari per la scuola, in un'intervista a Silvana Sperati, presidente dell'Associazione dedicata al grande artista.

    Reinvenzioni, arte in trappola, strafiabe e libri del futuro

    Quattro video con definizioni e suggerimenti per attività creative da sperimentare in classe.

    Che cos'è la creatività? Gli esperti rispondono

    Riflessioni e suggerimenti per coltivare la creatività a scuola. Quattro esperti rispondono alle domande di "La Vita Scolastica".

    La discussione sul ddl "La Buona Scuola", parte prima

    Paolo Bonanno segue per noi il cammino del ddl per la "buona scuola" alla Camera. Ecco la prima puntata. 

    Raccontami perché si va a scuola

    Le riforme della scuola vanno spesso nella direzione dell'ampliamento dei curricola. Quando si tornerà a discutere piuttosto sulle competenze veicolari? Perché gli insegnanti dovranno essere protagonisti del dibatitto? di Mario Maviglia.

    Poeti in classe - Vito M. Bonito, Notte stellata

    Un poeta contemporaneo si presenta, racconta il suo primo incontro con la poesia, dona a insegnanti e bambini un testo da leggere in classe. Ecco la voce di Vito M. Bonito.

    Valutazione dei docenti: un approccio friendly o freak?

    Chi si occuperà della valutazione dei docenti prospettata nel ddl sulla scuola? Una delle ipotesi è che, insieme al dirigente e ai docenti, avranno questo compito anche rappresentanti di genitori e studenti. Giusto o sbagliato? Di Mario Maviglia.

    Sto fermo eppur... mi muovo!

    Terza lezione con i miei giovani attori. Simon e Linda mi aiutano a spiegare che la paura della scena fa prendere due atteggiamenti: il movimento involontario e l'immobilità. Qualche suggerimento per superare l'uno e l'altra. 

    Come immagini il big bang?

    Si può raccontare l´origine del mondo osservando un quadro? Un laboratorio alla Galleria d´Arte Moderna di Roma.

    successiva