La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    CLIL 4 children Paola Traverso: 29 Novembre 2016

    Avventure e scoperte con storie e CLIL

    Nell'insegnamento della lingua straniera la tecnica dello storytelling è usata con buoni risultati. E le storie sono un ottimo trampolino di lancio per introdurre percorsi CLIL. Di Paola Traverso. 

    Sulla valutazione dei docenti

    Dopo un anno di applicazione quale bilancio si può trarre della valutazione dei docenti, come voluta dalla Legge 107/2015? Di Mario Maviglia.

    Storie d’infanzia per un giorno speciale

    Scrittori per dare voce all'infanzia dimenticata: da Paulo Coelho alla scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, per ricordare mondi lontani e vicini.

    Scuola... Homeschooling

    Quando la scuola pubblica o privata non risponde alle esigenze dei genitori, sorgono “scuole parentali”. La contrarietà alla scuola-istituzione può essere una necessità o una scelta, ma pone interrogativi alla stessa ragione d’essere “scuola”, oggi.

    Speaker's Corner Redazione : 16 Novembre 2016

    Sogno impossibile: un avvio d’anno scolastico ordinato

    A due mesi dall’inizio delle lezioni l’assegnazione delle cattedre e delle supplenze non è ancora completata. A subirne le conseguenze, oltre ai docenti, sono soprattutto gli allievi. Di Mario Maviglia.

    Grafici online, che passione!

    Un buon sistema di integrazione della didattica Flipped e delle nuove tecnologie nei processi d’insegnamento-apprendimento.  

    Insegnare nella "classe mondo"

    Una sfida per la scuola nel tempo della pluralità. Ne ha parlato Graziella Favaro, esperta di didattica interculturale e direttore della rivista Giunti Scuola Sesamo, in un recente incontro a Forlì con docenti, studenti, dirigenti scolastici. Di Silvana Loiero...

    Silvana Loiero: 14 Novembre 2016

    Bambini e gentilezza, a colloquio con Roberta Giommi

    Roberta Giommi, sessuologa e autrice del volume "La stanza degli affetti" (Giunti Universale Scuola), ci parla di come coltivare gentilezza e rispetto con bambini e ragazzi. Per costruire relazioni positive, conoscere le emozioni forti e contrastare il bullismo.

    13 Novembre 2016

    Un’arte da imparare: i cartelloni

    Possono avere una funzione puramente estetica o costituire strumenti facilitatori di conoscenze. Come realizzare i cartelloni murali? Non solo per intuizione ed estro innati, ma anche grazie a una tecnica fruibile e “tramandabile”. Di M. Concetta Messina.

    Filosofia elementare Luca Mori: 07 Novembre 2016

    I bambini e il paesaggio

    L’esperimento mentale dell’utopia, affrontato in gruppo, è un’occasione per parlare del paesaggio in cui si vorrebbe vivere. Nel farlo, bambine e bambini riflettono sugli elementi e sulle azioni che costituiscono i paesaggi, confrontando quelli a loro noti con quelli...

    Diversità

    Eccoci al cuore della nostra Carta. Con questo articolo si riconosce a ciascuno di noi il diritto di essere rispettato al pari degli altri, e più precisamente di essere protetto da qualunque forma di discriminazione. 

    L’agenda della scuola – novembre 2016

    Scadenza presentazione progetti CLIL e per lo sviluppo di competenze digitali. Richiesta 150 ore per “permessi studio” per il personale della scuola. Ultimi giorni per le operazioni di modifica al Programma Annuale 2016. I principali appuntamenti di novembre per...

    Il libro medicina…

    Dentro un libro possiamo trovare le risposte ai problemi della vita? Certamente sì ed è per questo che spesso le insegnanti si trovano davanti alla richiesta dei genitori: “c’è un libro per…”

    Nikola Tesla, lo scienziato dell'energia cosmica

    Storia di un genio fuoriclasse: Nikola Tesla, al quale dobbiamo gran parte del nostro presente e un futuro tutto da inventare. Di Luca Novelli. 

    Per una formazione sostenibile

    Come si esplica in concreto la formazione in servizio? Occorre trovare equilibrio tra l’impegno individuale, ruolo delle singole istituzioni scolastiche e delle reti di scuole. Prime riflessioni. Di Mario Maviglia.

    Berlino, la caduta del muro raccontata ai bambini

    Il miglior modo per raccontare in classe il muro di Berlino è farlo vivere. Basta una linea di scotch di carta per terra e sui banchi per sperimentare la divisione, la limitazione di movimento, di parola con i vicini...

    La casa stregata

    Un video ispirato ad Halloween, con testi e colonna musicale interamente realizzati dai ragazzi della classe IV A della scuola primaria “Madonna del Popolo” (I.C. “Filippo Maria Beltrami” di Omegna). Una buona pratica segnalata da Barbara Manconi su "La...

    Cibo, clima, scuola

    Intervenire sui cambiamenti climatici per garantire la sicurezza alimentare e ripensare i sistemi di produzione e consumo alimentari per adattarli ai cambiamenti del clima. Ecco i due impegni che le Nazioni Unite hanno preso in occasione della Giornata mondiale...

    Carlo Magno tra interviste impossibili e romanzo

    Condivido un progetto e un video di Alessandra Cenci su Carlo Magno. I suoi alunni hanno avuto l'opportunità di vestire i panni dello storico, del giornalista, del romanziere. Nello stesso tempo, sono state attivate le principali competenze chiave europee...

    Chi legge vola!

    La lettura come libera scelta. La lettura ad alta voce come dono e gratuità. Gli autori dei libri della collana Colibrì si presentano ai bambini e leggono per loro un assaggio del loro romanzo. Buon ascolto!

      successiva