Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Libri di testo per gli alunni meno abbienti: ecco le agevolazioni del prossimo anno

    103.000.000 euro: questa la somma destinata dal Miur per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti. Disponibile la ripartizione della somma per regioni.

    Innovazione, merito, equità: la scuola italiana cambia verso?

    Ieri la prima giornata della Summer School di Ischia. Differenziazione dei compensi, competenze, precariato e collegamento scuola-lavoro i temi della discussione cui ha partecipato, tra gli altri, il ministro Giannini.

    Dicono di noi…

    Cosa pensano i lettori della rivista? Facciamo outing e vi raccontiamo tutto: i complimenti, le critiche, le richieste di dialogo e i battibecchi. Di ogni vostra parola e intervento, sin da ora e per il futuro: grazie!

    Redazione : 27 Luglio 2014

    Storie a contatto con la natura

    Intervista a Nicola Davies, zoologa e autrice di due avvincenti storie sulla convivenza tra uomini e animali selvaggi: “Le orme del leone” e “Sulla via degli elefanti”, pubblicate per Editoriale Scienza.

    Ilaria Tagliaferri: 25 Luglio 2014

    La questione dell’insegnante gay licenziata

    Il caso dell’insegnante in sospetto di omosessualità. Le reazioni della stampa e parecchie domande su cui riflettere. Qual è il confine tra pubblico e privato? Tra scuola e famiglia? Tra libertà didattica e libertà di scelta degli orientamenti morali...

    Prove Invalsi e alunni stranieri

    I risultati delle rilevazioni Invalsi testimoniano la necessità di attivare dispositivi più efficaci per gli alunni non italofoni, l’importanza della scuola dell’infanzia e dell’acquisizione precoce, fra tre e sei anni, della seconda lingua per i bambini figli di immigrati...

    Che cosa piace ai bambini?

    Quali sono le app, i video, i giochi più amati dai bambini? Quale è il segreto di questo successo? Come la scuola può accogliere e interpretare le predilezioni dei più piccoli? Benvenuti nel mio nuovo blog. 

    Insegnanti italiani: contenti in aula, poco valorizzati in società

    Gli insegnanti italiani sono contenti di stare in aula, ma si sentono poco valorizzati dalla società. Come dare maggior prestigio alla professione docenti? Mario Maviglia legge per noi il rapporto OCSE-TALIS 2013. 

    Mario Maviglia: 21 Luglio 2014

    Il filo rosso di un antico gioco romano

    Raccontare i giochi attraverso la storia e la storia attraverso i giochi si può! Da settembre, vi invitiamo a portate in classe il nostro quaderno operativo, "I giochi e la storia", e a seguire questo blog. 

    La Vita Scolastica per te - Il blog "Animare la lettura"

    Leggere in classe non è mai stato più facile e divertente! Animate la lettura con noi e fate la vostra domanda all'esperto.

    Redazione : 19 Luglio 2014
    successiva
    Dbook: le videoguide
    Vai all'indice