La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Un saluto e un augurio

    Dal numero di dicembre concludo il mio impegno di direzione di “La Vita Scolastica”. Un saluto e un augurio a tutti, per un Natale sereno, per un nuovo anno luminoso.   

    Dentro un libro c'è...

    Leggere è un'avventura? La risposta degli alunni di III della Scuola primaria di Saronno. Ecco il progetto completo presentato da Barbara Manconi su "La Vita Scolastica" di dicembre.

    Intervista Ghiribizza

    Scrittore per ragazzi e non solo, Bruno Tognolini ci parla di poesia a scuola e del suo nuovo libro, "Il Ghiribizzo", creato insieme a Giulia Orecchia. In vista del Natale, regala a tutti gli insegnanti una filastrocca inedita.

    A norma di legge Paolo Bonanno: 19 Novembre 2014

    Scuola digitale: ecco i fondi

    Il Miur dà notizia di nuovi fondi per la scuola digitale: il punto sulla normativa passata e sulle nuove proposte.

    Fuoricampo Manuela Mancioppi: 19 Novembre 2014

    Quel birbante di Topo Tip

    Topo Tip ne ha combinata un’altra delle sue: prima lo vedevo solo nei bei libri, ora cosa ci fa in tv? Io continuo a leggerlo e me lo godo anche sul piccolo schermo...

    Salta, Bart!

    Susanna Tamaro ci presenta il suo nuovo romanzo, Salta, Bart!. Scritto per "parlare alla solitudine dei bambini contemporanei", suggerisce ai più giovani di riconquistarsi il tempo e la voglia di stare insieme coltivando fantasia e gentilezza.

    Meteorologia in classe

    Spunti e suggerimenti operativi per portare il meteo in classe. Sara Pratesi in colloquio con Paolo Sottocorona, tra i più noti ed esperti meteorologi di oggi.

    Speaker's Corner Raffaele Iosa: 18 Novembre 2014

    Diritti (naturali) dei bambini. Oggi e sempre

    Il diritto a nascere, il diritto all'attaccamento, il diritto alla resilienza, il diritto all'infinito e al relativo: per la Giornata dei diritti dell'infanzia, il 20 novembre, più domande aperte e meno buonismo.

    Il formatore e la poliziotta

    Un piccolo inconveniente in aeroporto. È ignoranza non riconoscere un diapason? Si fa meno bene il proprio lavoro?

    Le nostre 10 proposte per una "buona scuola"

    Ecco il documento conclusivo del nostro dibattito. Grazie ai nostri esperti e a tutti i lettori che hanno partecipato. 

    Buona Scuola: facciamo il punto?

    Domani terminerà la fase di consultazione sul documento "La Buona Scuola". Paolo Mazzoli, dirigente scolastico, fa il punto su autonomia, scatti in base al merito, valutazione e burocrazia zero. Rilancia con tre domande secche a Governo e Miur. 

    Pensieri sulla "buona scuola" (anche dell’infanzia)

    La Scuola dell’infanzia è una realtà che va presa a cuore, in un documento che parla di "Buona Scuola”. Di Maurizia Butturini, pedagogista.

    Diario di Marco Marco Gori: 13 Novembre 2014

    A scuola con i "nativi digitali per necessità"

    Bambini e ragazzi "nativi digitali": quanti lo sono "per scelta" e quanti "per necessità"? E come unire le strade degli uni e degli altri?

    Lettera aperta al Ministro Giannini

    Patrizia insegna da 35 anni. Ha trovato non pochi difetti nel documento "La Buona Scuola" e nei modi scelti dal Miur per le consultazioni (le 1000 battute concesse dal sito governativo). Pubblichiamo la sua lettera aperta al Ministro Giannini...

    Leggiamo la Gioconda (e non solo)

    Leggiamo di Leonardo, dei suoi viaggi e della sua opera più famosa: la Gioconda. Il sorriso ci accompagnerà in un viaggio nell'arte e ci aiuterà a esprimere tutta la creatività che abbiamo dentro.

    successiva
    DIARIO DI MARCO - IL BLOG
    Vai all'indice