La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Bambini e teatro, le parole sono importanti

    La paura e la tristezza dei bambini possono trasformarsi in qualcosa di più importante: qualche accorgimento per i laboratori teatrali. Di Giovanni Micoli. 

    A scuola si legge ad alta voce

    Non ci sono “trucchi” per leggere ad alta voce ma desiderio e gusto, non si parte da fuori ma da dentro, dal proprio corpo. Dieci consigli e un seminario. Di Beniamino Sidoti.

    Beniamino Sidoti: 27 Marzo 2017

    Il dettato a scuola

    Il dettato, usato come prassi prevalente per insegnare a scrivere, può diventare controproducente per bambini a rischio di difficoltà scolastiche. Comprenderne potenzialità e limiti è il passo necessario per un uso consapevole e mirato. Di Adriana Molin. 

    È possibile la pratica della filosofia con i bambini?

    Se facciamo esercitare i bambini nel dialogo e nell’argomentazione, essi hanno modo di mettere in comune domande e risposte, di sviluppare una mente aperta e critica. Di Alexandra Alba.

    Carta docente, come fare la rendicontazione

    Le istruzioni operative del Miur per l'utilizzo e la rendicontazione della Carta Docente. Attenzione alle scadenze per le somme già spese da settembre a novembre.

    Inclusione scolastica: le novità sul sostegno

    Le innovazioni normative e ordinamentali che emergono dall’attuazione della delega. Le disposizioni riguardanti la nuova struttura degli interventi, le nuove modalità di accesso del personale docente alle attività di sostegno. 

    Sulle buone maniere (a casa e a scuola)

    I bambini non cercano degli amici negli adulti (ne hanno già a sufficienza intorno a loro), ma delle persone competenti, responsabili, accoglienti e contenitive. E gli adulti dovrebbero essere l’incarnazione delle “buone maniere”. Di Mario Maviglia. 

    Formazione, tirocinio, immissione in ruolo: il percorso delineato dalla legge 107

    L’adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli docenti della scuola secondaria produrrà effetti su tutti gli insegnanti, anche di scuola dell'infanzia e primaria. Quali conseguenze deriverebbero dall’approvazione definitiva della delega?

    Il premio Nobel Malala in musica: "cambiamo il mondo con la scuola"

    Nella canzone "Speak Out" (Fai sentire la tua voce) il discorso di Malala Yousafzai alle Nazioni Unite, per sostenere il diritto di ogni bambina a studiare. Di Vichi De Marchi.

    Donne da leggere, bambine (e bambini) da crescere senza stereotipi

    Per l'8 marzo regaliamo(ci) libri per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, che aiutano a crescere liberi da stereotipi. Un viaggio nella letteratura con l'aiuto di "guide esperte" alla ricerca di figure femminili che non aspettano di essere salvate...

    Chiara Tacconi: 08 Marzo 2017

    Come dare i compiti: tempo e attenzione (per evitare le chat)

    Il caso delle chat di classe impone anche agli insegnanti una riflessione sulle modalità di comunicazione dei compiti e delle varie istruzioni dirette agli alunni. Ecco come cercare di evitare che i genitori intervengano… Di M. Concetta Messina. 

    Ambiente

    Se impariamo a tutelare la nostra terra, con la sua bellezza e la sua storia, la nostra cultura ne uscirà arricchita; ma occorrono nuove tecniche e nuovi strumenti che ci aiutino a proteggere con più competenza ed efficacia questo...

    L'agenda della scuola: il mese di marzo

    Proroga termine delle iscrizioni per le zone terremotate - Graduatorie di istituto docenti, scelta delle scuole e dichiarazione del titolo di sostegno - Inclusione nelle graduatorie degli insegnamenti di indirizzo dei Licei musicali - Domande part-time 2017/2018 - Predisposizione...

    Speaker's Corner Redazione : 27 Febbraio 2017

    L’apprezzamento dei dirigenti scolastici

    Le norme attuali sulla valutazione della dirigenza pongono in modo esplicito l’esigenza di procedere alla rilevazione dell’apprezzamento dell’operato del dirigente all'interno della comunità professionale e sociale. Di Mario Maviglia.

    Compiti a casa: tempi, modi e significato di una pratica sempre più discussa

    Riflettiamo sul tempo complessivo che il bambino dedica alla scuola, per non sovraccaricarlo di compiti a casa, inutili oltre una certa quantità e con il rischio di aumentare la sua dipendenza dall’aiuto esterno.

    Una gatta in fuga: l'amicizia oltre la guerra

    La guerra in Siria porta distruzione e divide le famiglie: Vanna Cercenà racconta con grazia una storia toccante e vivace, scegliendo di narrarla dal punto di vista di una gattina.

    Filosofia elementare Luca Mori: 16 Febbraio 2017

    I bambini e le regole

    Oltre alle “cose” da portare o da lasciare, mettendosi in viaggio verso l’isola di Utopia, diventa necessario pensare alle regole da adottare per vivere insieme al meglio. Bambine e bambini pensano a ciò che dovrebbe accadere quando qualcuno non...

    Curare con l'educazione? Sì, per evitare l'eccesso di medicalizzazione psichiatrica

    Disabilità, DSA, BES... Come evitare l'eccesso di medicalizzazione psichiatrica di bambini e ragazzi? Di Daniele Novara. 

    Impressioni scolastiche dal Giappone

    Decoro, pulizia, ritualità, disciplina. Che cosa possiamo imparare dal Giappone? Di Mario Maviglia. 

    A norma di legge Paolo Bonanno: 13 Febbraio 2017

    La frattura con la secondaria: una premessa ai Decreti attuativi delle Deleghe della 107

    C’è un aspetto che emerge con urgenza dall’esame dei decreti legislativi di attuazione delle deleghe previste dal comma 181 dell’art. 1 della Legge 107: è la frattura nella carriera e nella formazione fra docenti della scuola dell’infanzia e primaria...

    successiva