Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Conoscere gli alunni per farli progredire

    I primi giorni di scuola sono preziosi per conoscere meglio gli alunni. Infatti, la transizione dal tempo libero agli impegni sistematici permette di mettere a fuoco le loro capacità adattive e di trovare le strategie didattiche più idonee alla...

    Letture per iniziare l’anno

    Poesia, grandi dell’arte e della letteratura, esplorazioni affettive tra scuola e famiglia. Qualche consiglio per portare leggerezza e colore in classe, sin dai primi giorni. Leggendo insieme, ad alta voce. 

    La Vita Scolastica per te – La Programmazione annuale

    Creatività e immediatezza per la vostra Programmazione annuale! Ecco per tutti voi la proposta di "La Vita Scolastica".

    Redazione : 01 Settembre 2014

    La formazione matematica degli insegnanti

    La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti è un nodo problematico nella ricerca e nella vita sociale, in tutti i Paesi del mondo. La mia esperienza, qualche consiglio e una domanda aperta a tutti voi.

    Buon inizio d'anno scolastico!

    Buon anno scolastico 2014/2015! Come sempre, saremo insieme a voi per offrirvi un servizio d'informazione e uno spazio di dialogo sull'attualità, sull'innovazione, sul dibattito culturale e pedagogico: nel confonto e nel rispetto delle idee.

    31 Agosto 2014

    Aspettando le “slides” da Palazzo Chigi

    Il 3 settembre, il Consiglio dei Ministri dovrebbe presentare le “linee guida” sulla riforma della scuola. Cosa ci attende? Quale tipo di dibattito si vuole imbastire con le persone di scuola? Una riflessione di Giancarlo Cerini.

    Imparare è creare

    In che modo la scuola può coltivare la creatività? Ecco una nuova proposta: Mind Lab, un progetto per lo sviluppo di "life skills" attraverso l'apprendimento mediato.

    La Vita Scolastica per te – Il blog “Una vita da maestra”

    La maestra Luciana ci racconta ogni mese la sua vita scolastica. Leggete il blog e raccontateci la vostra!

    Redazione : 25 Agosto 2014

    Scuole belle, sicure e nuove. A che punto siamo?

    Da poco avviato il nuovo piano per l'edilizia scolastica. Ne parliamo con il sottosegretario all'istruzione Roberto Reggi.

    Orto in condotta

    La scuola di Dronero (Cuneo), ha aderito lo scorso anno al progetto Orto in condotta proposto dall'associazione Slow Food. Ecco il progetto completo, presentato da Barbara Manconi tra le "Buone pratiche" di "La Vita Scolastica" di settembre. 

    Redazione : 25 Agosto 2014

    Maleducazione? No, grazie

    "Buona giornata, bambini”; “Arrivederci, maestra…”. Coltivare la gentilezza e il rispetto in classe è possibile. Anzi è doveroso, per arginare la maleducazione dilagante. In esclusiva per i lettori, l'editoriale che apre "La Vita Scolastica" di settembre 2014.

    successiva
    Dbook: le videoguide
    Vai all'indice