Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Presto attivi i Centri provinciali per l‘istruzione degli adulti (CPIA)

    Tutte le indicazioni per l’attivazione dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) e per la determinazione delle dotazioni organiche dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello, di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e di secondo...

    Le verifiche come opportunità didattica

    Tempo di verifiche. Qualche spunto di riflessione e qualche consiglio per gli insegnanti. Dal Dossier sulle prove finali di "La Vita Scolastica", 3, 2012.

    Un'indagine sulla lettura ad alta voce

    Il Presidio del ‎libro di Savona da due anni ha avviato una ricognizione sulle abitudini di lettura in famiglia e a scuola. Ecco il report di quest'anno, dedicato alla lettura ad alta voce.

    23 Aprile 2014

    Il giorno dei libri

    Oggi è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Regalate alle vostre classi una pagina ad alta voce. Perché non c’è attività umana che possa fare a meno della lettura.

    Ricordo di Emma Castelnuovo

    "Fu la prima vera innovatrice del modo di insegnare la matematica in Italia, modello per tutti, anche per molte scuole estere". Bruno D'Amore ricorda Emma Castelnuovo.

    Progettiamo le scuole

    I bambini della scuola primaria di Ornago (MB) hanno lavorato insieme ai loro insegnanti per "riprogettare" gli spazi della scuola. Ecco la documentazione di questa buona pratica segnalata da Barbara Manconi su "La Vita Scolastica" di maggio. 

    Domande imbarazzanti? Leggiamoci sopra!

    Amore, sessualità e luoghi comuni: un libro e cinque regole ci aiutano a rispondere alle domande più difficili.

    Fino al 31 dicembre 2014 possibile per i docenti l'accesso gratuito ai siti culturali permanenti gestiti dallo Stato

    Accesso gratuito del personale docente nei musei statali e nei siti di interesse archeologico, storico e culturale: un approfondimento sulla nuova circolare ministeriale.

    "La libertà" di Lucia Tumiati: un libro in omaggio per tutti voi

    In vista della Festa della Liberazione, regaliamo a tutti i lettori "La libertà" di Lucia Tumiati, scaricabile in una nuovissima edizione digitale. 

    13 Aprile 2014

    Ci vorrebbe un orto in ogni scuola

    Realizzare nel cortile di una scuola un orto biologico, dove i ragazzini possono unire i saperi scientifici, storici e geografici al lavoro manuale, vuol dire tornare a usare le mani per scoprire il mondo.

    Formare all’arte: per capire un quadro

    La “pedagogia dell’arte” e l’educazione estetica al centro della scuola dell'obbligo: come e perché.

    I numeri geroglifici alla LIM

    Alla scoperta dei geroglifici e altre curiosità sui numeri egizi con la LIM. Seconda puntata di una divertente lezione. La prima parte si può leggere qui.

    Le storie dell’Altro

    Libri, personaggi e storie che ci aiutano ad affrontare l’argomento “diversità” con i ragazzi: lavoriamo con testi e immagini sul rapporto con l’Altro, tra consapevolezza e accoglienza, oltre i pregiudizi e gli stereotipi.

    L'incontro possibile. Bambini e detenute insieme sul palco

    Le insegnanti e operatrici teatrali Emi Audifredi e Assunta Pontillo della scuola "Daneo" di Genova ci parlano di un'esperienza di teatro sociale avviata dal 2010. Quest'anno si va in scena il 23 aprile con una novità: i bambini, i...

    Un mondo in cucina

    Un connubio imbattibile per conoscere e gustare il mondo: l’incontro fra scuola e cucina.

    20mila leghe (e un po' di scienza) sotto i mari

    Qualche tempo fa, abbiamo parlato di come Ulisse e i Ciclopi potessero introdurre argomenti ed esperimenti di scienza a scuola. Ebbene, tutto questo è possibile anche con un altro navigatore fantastico e con il suo nemico più temibile: il...

    La scuola a rotoli

    Anche le pubblicità parlano di come "è messa" la nostra scuola: troppo male?

    successiva
    Dbook: le videoguide
    Vai all'indice