Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Nodi, confini e regioni: con la LIM tra geometria e geografia

    Geometria o Geografia? Questo è il dilemma! Ecco una lezione con la LIM che permette di trattare in aula nodi, confini e regioni dal punto di vista della geometria e della geografia. A breve la seconda lezione... 

    Sergio Vastarella: 19 Settembre 2014

    Giochiamo insieme con la trottola

    Percorsi ludici per l'educazione interculturale: ecco la proposta di "Giochiamo insieme", lo speciale allegato a "La Vita Scolastica" di ottobre. In esclusiva, un video per creare una trottola e correre a giocare... in Nuova Guinea!

    La Vita Scolastica per te - Il Dossier con le prove d'ingresso

    Accoglienza e valutazione quest'anno diventano amiche per la pelle. Come? Scopritelo nel Dossier con le prove d'ingresso!

    Redazione : 16 Settembre 2014

    La fame costa!

    Vichi De Marchi, portavoce per l’Italia del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite e scrittrice per ragazzi, risponde ad alcune nostre domande su come e perché fare educazione alimentare a scuola.  

    Con l'orso bruno per imparare a conoscere e amare la natura

    L’affascinate orso bruno entra in classe per insegnare ai bambini come amare la natura. Un libro e 5 laboratori per imparare facendo, per confrontarsi sui temi dell'ecologia e del rapporto dell’uomo con l’ambiente e il territorio.

    Fabia Bellese: 14 Settembre 2014

    Educazione creativa? Partiamo dal cibo

    “Il cibo è lo strumento ideale per sperimentare e promuovere un’educazione creativa”. Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, ci dà qualche suggerimento su come fare educazione alimentare a scuola.

    Giochi che viaggiano nello spazio e nel tempo

    Didattica della Storia attraverso i giochi: Ivo Mattozzi ne parla con Emilia Passaponti. Presenta il blog dedicato a questo argomento e il quaderno operativo "I giochi e la storia", disponibile a prezzo speciale per tutti gli abbonati di "La...

    A norma di legge Paolo Bonanno: 09 Settembre 2014

    Progetto “La Buona Scuola”

    Si apriranno il 15 settembre le consultazioni sul documento "La buona scuola" diffuso dal Governo. 

    Cibo sostenibile e mondo equo

    “Cibo sostenibile=Mondo equo” è uno dei filoni proposti da EXPO Scuola 2015 per lavorare in classe. Ecco una serie di percorsi da realizzare con gli alunni del triennio e del biennio di Scuola primaria su questo tema. 

    Storie... di gusto!

    “Storia dell'uomo, storie di cibo” è uno dei filoni proposti da EXPO Scuola 2015 per lavorare in classe. Ecco un percorso da realizzare con gli alunni del primo biennio di scuola primaria su questo tema. 

    Piano scuola: parlano i sindacati

    Merito e anzianità, ruolo dei Dirigenti, organico funzionale, precariato. Il parere dei maggiori esponenti dei sindacati e associazioni professionali sul Piano scuola. Intervengono Di Meglio (GILDA), Di Menna (UIL), Pantaleo (CGIL), Rembado (ANP), Scrima (CISL). 

    successiva
    Dbook: le videoguide
    Vai all'indice