La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Bambini e insegnanti, insieme

    Anna Oliverio Ferraris ci parla delle rubriche che tiene su "Scuola dell'infanzia" e "La Vita Scolastica". Ci dà anche il suo parere sulla questione dei voti, nel passaggio dalla Scuola dell'infanzia alla primaria e oltre...

    Scatti di “competenza”: una guerra tra poveri?

    Ne "La Buona Scuola" si dice stop agli scatti di anzianità. Ma gli scatti di "competenza" rischiano di ridursi in una guerra. Tra poveri. Di Gennaro Giannattasio, insegnante di Scuola primaria in pensione.

    Lavorare per competenze

    Gli alunni della IV C della Scuola primaria "G.B. Perasso" di Borgoratti (Genova) sono diventati veri e propri storici-ricercatori. Ecco il progetto completo presentato da Barbara Manconi tra le buone pratiche di "La Vita Scolastica" di novembre.

    Redazione : 22 Ottobre 2014

    Legge di stabilità: teoria e pratica

    Paolo Bonanno commenta per noi la legge di stabilità approvata alla Camera e che andrà ora al vaglio del Parlamento.

    E gli ispettori tecnici?

    Nel documento “La Buona Scuola” i docenti sembrano non poter aspirare a ruoli tecnico-ispettivi. Il reclutamento “per chiamata” degli ispettori rischia inoltre di produrre gravi episodi di nepotismo. Di Mario Maviglia, ispettore tecnico e dirigente dell’UST di Brescia.

    Le 100 proposte di Confindustria per l'Education

    Il 7 ottobre Confindustria ha presentato le sue "100 proposte per l'Education". Ne parliamo con Claudio Gentili, responsabile Education di Confindustria. 

    Leggere, scrivere, divulgare. Colloquio con Beniamino Sidoti

    Beniamino Sidoti, scrittore esperto di giochi e divulgazione, ci dà qualche consiglio su come appassionare i bambini alla lettura. Ci parla anche di una nuova collana che dirige, "Experia".

    Redazione : 19 Ottobre 2014

    Coding e produzione digitale

    Il documento “La Buona Scuola” accetta pienamente la sfida dell’alfabetizzazione digitale ispirandosi ad alcune esperienze europee e statunitensi. Ecco quali. Di Gianfranco Garotta, esperto di politiche scolastiche internazionali.

    La scuola aperta che c'è

    Il documento "La Buona Scuola" non affronta con decisione il tema dell'intercultura. Dedica però alcuni spunti alle "scuole aperte", raccogliendo in questo caso esempi virtuosi di inclusione. Di Lorenzo Luatti, esperto di intercultura.

    L'importanza del Piano Educativo Individualizzato

    In questi giorni di nomine e presa di servizio in cattedre di sostegno, molti insegnanti, specie i più giovani, si trovano in difficoltà. Qualche consiglio per iniziare al meglio.

    Poesia a scuola: un’esperienza per tutti

    Andrea è in terza, ha un disturbo specifico del linguaggio, ama gli animali e la natura. Ecco il racconto di un laboratorio di poesia fatto insieme a tutti i suoi compagni.

    successiva
    DIARIO DI MARCO - IL BLOG
    Vai all'indice