La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Favole per adulti bambini

    Esce il primo libro del cantautore Dente: una raccolta di Favole per bambini molto stanchi dedicate a chi non ha abbandonato la fantasia e lo stupore di quando era bambino.

    Diamo i numeri

    In un periodo in cui si parla di tanto riforme in ambito educativo, tenere presenti i dati quantitativi è indispensabile per individuare problemi reali e realistiche soluzioni. Mario Maviglia legge il volume Tutti i numeri della scuola.

    Creatività low cost: quattro esperienze per tutte le classi

    Legnetti, scatoloni, versi registrati e rumori naturali, favole matematiche: ecco alcune semplici esperienze per coltivare pratiche di creatività in classe e negli spazi della scuola. 

    Diverse componenti dell’apprendimento della matematica

    Si può pensare all’apprendimento della matematica come a un insieme di componenti diverse, il che rende possibile una valutazione più accurata. 

    Una riforma, tante letture

    Il ddl sulla Buona scuola è stato approvato dal Senato e torna adesso alla Camera. Quali sono cambiamenti apportati al testo? Quali i temi e problemi più significativi? Di Mario Maviglia.

    Roald Dahl per le seconde e le terze

    Una lista di libri da dare ai bambini, due letture a voce alta e tanti spunti multidisciplinari.

    Poeti in classe - Martino Baldi, La bellezza dell'ortica

    Un poeta contemporaneo si presenta, racconta il suo primo incontro con la poesia, dona a insegnanti e bambini un testo da leggere in classe. Ecco la voce di Martino Baldi.

    La Certificazione delle Competenze. Notizie dalla sperimentazione nel primo ciclo

    Si è svolta quest'anno la prima sperimentazione della nuova certificazione delle competenze per il primo ciclo. Le scuole che hanno partecipato sono circa 1350. Con quali risultati? Riprendiamo da "Notizie della scuola" un articolo di Giancarlo Cerini.

    L'ora di lezione non basta!

    Educazione alla cittadinanza e responsabilità tra scuola e famiglia. Ce ne parla Marco Orsi, coordinatore del tirocinio a Scienze della Formazione presso l'Università di Firenze e responsabile del movimento delle scuole Senza Zaino. 

    Mind Lab in classe

    Imparare è creare! Insegnanti e bambini ci raccontano l'esperienza Mind Lab.

    Scienze e peer education

    Il 10 aprile a Moncalieri, presso il Parco Le Vallere, bambini e insegnanti hanno organizzato una festa della scienza e una serie di laboratori basati sulla peer education. Un video che documenta l'intera giornata.

    Il RAV in tre mosse: dagli obiettivi alle azioni di miglioramento

    In questi tempi, le scuole sono chiamate a produrre il Rapporto di autovaluzione. Che cos’è? A che cosa serve? Come si può costruire un buon piano di miglioramento? 

    A scuola si legge!

    In ottobre, a Firenze, si terrà un grande convegno sulla lettura tra nuove tecnologie, scuola multiculturale e sfide del futuro. Carla Ida Salviati, curatrice dell’evento, ci spiega i motivi del convegno.  

    Le vignette di Frato - Diritto al gioco

    Francesco Tonucci, alias "Frato", è vignettista e responsabile del progetto internazionale “La città dei bambini”. Oggi ci mostra un bambino e un adulto in dialogo sul tema dei diritti e dei doveri. 

    successiva