La Vita Scolastica, la rivista dell'istruzione primaria

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Laboratorio mensile di lettura e costruzione

    Che cosa hanno in comune mongolfiere, arcobaleni, acquedotti romani, lampadine e pipistrelli? Il nostro laboratorio mensile per bambini dagli 8 anni. 

    Fiabe dalla A alla Z

    Giornalista e scrittrice, Teresa Buongiorno ha da poco licenziato una nuova edizione del “Dizionario della Fiaba”. Alta l'attenzione sui temi della multicultura e del ruolo della scuola nella trasmissione delle storie. Un colloquio con l'autrice. 

    Capoeira a scuola. Come e perché

    Tra le meno note attività inserite nei progetti educativi di ambito scolastico c'è la capoeira, un’arte marziale nata verso la fine del 1500 e praticata dagli schiavi africani deportati in Brasile dai colonizzatori portoghesi. Ce ne parla Rita Montuoro...

    Rita Montuori: 30 Ottobre 2014

    Lettura ad alta voce

    Francesco D'Adamo ci dà il suo parere sulla lettura ad alta voce. E ci racconta come è diventato scrittore: sui banchi di scuola. 

    29 Ottobre 2014

    Non basta una buona scuola, ne vogliamo una... eccellente

    "Le nuove opportunità per tutti i docenti: formazione e carriera nella buona scuola": così il capitolo 2 del documento "La Buona Scuola". Lo legge per noi Ivo Mattozzi, esperto di didattica della Storia. 

    Ricettari segreti e insalate di fiori spontanei a scuola

    Parlare ai bambini di “buon cibo” in termini di salute non basta. Ci vuole contatto con la natura, affetto, convivialità… e un pizzico di avventura. A partire da un nuovo libro pubblicato da Editoriale Scienza, due attività da fare...

    Leggere a voce alta: una magia difficile

    Un’attività con luci e ombre, tuttavia molto praticata a scuola sia dai docenti sia dai bambini, sulla quale però non sempre c’è l’attenzione necessaria affinché diventi proficua.

    Nuove sulla legge di stabilità

    Stop alle supplenze di un giorno, riduzione del personale ATA e così via: gli interventi prospettati dalla legge di stabilità sembrano puntare a tagli di bilancio più che alla razionalizzazione della spesa e al miglioramento della qualità della scuola...

    Bambini e insegnanti, insieme

    Anna Oliverio Ferraris ci parla delle rubriche che tiene su "Scuola dell'infanzia" e "La Vita Scolastica". Ci dà anche il suo parere sulla questione dei voti, nel passaggio dalla Scuola dell'infanzia alla primaria e oltre...

    Scatti di “competenza”: una guerra tra poveri?

    Ne "La Buona Scuola" si dice stop agli scatti di anzianità. Ma gli scatti di "competenza" rischiano di ridursi in una guerra. Tra poveri. Di Gennaro Giannattasio, insegnante di Scuola primaria in pensione.

    Lavorare per competenze

    Gli alunni della IV C della Scuola primaria "G.B. Perasso" di Borgoratti (Genova) sono diventati veri e propri storici-ricercatori. Ecco il progetto completo presentato da Barbara Manconi tra le buone pratiche di "La Vita Scolastica" di novembre.

    Redazione : 22 Ottobre 2014
    successiva
    DIARIO DI MARCO - IL BLOG
    Vai all'indice