Da burattini a bambini

Proponiamo un laboratorio psico-educativo, elaborato da studentesse della facoltà di Psicologia La Cattolica di Milano e realizzato in una decina di classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il laboratorio era basato su uno spettacolo, ispirato alla storia di Pinocchio, che il Piccolo Teatro di Milano ha messo in cartellone per le scuole.

di Redazione GiuntiScuola06 settembre 20133 minuti di lettura
Da burattini a bambini | Giunti Scuola

Attraverso la storia di Pinocchio si possono affrontare tematiche utili alla crescita per la scuola primaria e secondaria di primo grado come il tema della scelta , considerata una continua oscillazione tra autonomia e dipendenza e che richiede necessariamente una presa di coscienza. Ogni scelta ha una o più possibili conseguenze di cui è bene tener conto quando si prende una decisione.

Si può affrontare inoltre il tema dell’errore in quanto gli errori a Pinocchio servono per imparare e s