Calcoli, problemi e relazioni spaziali | Giunti Scuola
testo | Matematica | Classe 3ª

Calcoli, problemi e relazioni spaziali

1 percorso didattico di Matematica per: leggere e scrivere i numeri naturali comprendendo il significato del valore posizionale delle cifre; eseguire mentalmente operazioni con i numeri naturali e spiegare oralmente le procedure di calcolo; conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione fino al 10; analizzare in modo significativo il testo di un problema dato; individuare l’obiettivo da raggiungere in un problema; organizzare un percorso di soluzione di un problema; individuare la posizione di oggetti nello spazio, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati: sopra/sotto; davanti/dietro; destra/sinistra; dentro/fuori; in alto/in basso.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda