Ragazzi in viaggio: la scuola e i minori stranieri non accompagnati
Analisi e proposte operative per l'inserimento scolastico dei minori stranieri presenti in Italia. Con griglie di osservazione e di autovalutazione.
La scuola e i minori stranieri non accompagnati: un documento dell' USR dell'Emilia Romagna mette a disposizione analisi e riflessioni, approcci metodologici e proposte operative per l' inserimento scolastico dei minori stranieri presenti in Italia. Contiene anche griglie di osservazione e di autovalutazione per le scuole e per i docenti.
Indice
1 – Stefano Versari – Introduzione: “Facesti come quei che va di notte”
2 – Chiara Brescianini – Contesto e obiettivi
3 – Emilio Porcaro – Chi è il Minore Straniero Non Accompagnato
4 – Rita Fabrizio – Scuole coinvolte e gruppo di lavoro
5 – Linda Lombi – Metodologia di lavoro
6 – Le proposte progettuali scolastiche
6.1 – Elisabetta Morselli e Alessandro Bagnoli – CPIA Bologna e I.C. Fiorenzuola d’Arda
6.2 – Alessandra Augelli e Linda Lombi – Attività e obiettivi
6.3 – Alessandra Augelli e Linda Lombi – Approcci, metodologie e setting
7 – Alessandra Augelli – Percezioni e vissuti degli studenti MSNA
8 – Linda Lombi – Autovalutazione del lavoro didattico con MSNA
9 – Pierpaolo Triani – Il senso e il processo dell’integrazione: la lezione dei MSNA
APPENDICE
10 – Giuliana Zanarini – Il quadro progettuale d’insieme
11 – Padre Giovanni Mengoli – Progetto Panis in viaggio con le parole
12 – Linda Lombi – Gli strumenti della ricerca-valutazione: griglia di osservazione e griglie di intervista
Per saperne di più
Leggi e scarica tutti gli abstract.