Milano - Incontro "DSA. Dirigenti e insegnanti: ruoli e competenze"
Giovedì 22 marzo, alle ore 16.30, presso l'Istituto Maria Consolatrice (via Galvani, 26), si terrà l’incontro "DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento). Dirigenti e insegnanti: ruoli e competenze". Parteciperanno Paola Pasotto, direttrice del settore psicopedagogico di Giunti Scuola, e Giacomo Stella, curatore con Luca Grandi del volume "Come leggere la dislessia e i DSA" (Firenze, Giunti Scuola, 2011) e professore ordinario al Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia. L'evento è organizzato da Giunti Scuola in collaborazione con Anp (Associazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della scuola).
L'incontro si aprirà con i saluti di Massimo Spinelli (presidente regionale ANP Lombardia) e di Laura Sanvito (Presidente AID Milano). Seguiranno gli interventi di Paola Pasotto, direttore Settore Psicopedagogico Giunti Scuola e di Giacomo Stella, Professore Ordinario al Dipartimento di Educazione e Scienze Umane nell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Paola Pasotto parlerà dei
Materiali e strumenti per gli insegnanti
; Giacomo Stella farà una relazione dal titolo
Come leggere la dislessia e i DSA: la scuola e le linee guida
della Legge 170/2010.
Alla fine dell'incontro, l’esperto risponderà alle domande su come intervenire e che cosa fare nella gestione delle attività; nella valutazione preventiva (scuola e identificazione precoce); nella didattica (misure dispensative) e nei rapporti con le famiglie (il contratto educativo e il PDP).
I posti sono limitati. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’incontro non prevede oneri per le Istituzioni scolastiche e per i partecipanti.
Per iscrizioni e informazioni