Il mestiere più difficile, e più importante

Festeggiamo il compleanno di Mario Lodi insieme. Ecco per tutti voi una videointervista esclusiva al maestro.

di Carla Ida Salviati14 febbraio 20124 minuti di lettura
Il mestiere più difficile, e più importante | Giunti Scuola

Il 3 febbraio 2011, Carla Ida Salviati, direttore di "La Vita Scolastistica", "Scuola dell'infanzia", "Sesamo" ha incontrato Mario Lodi a Drizzona.

L'ha intervistato sulla scuola d'un tempo e su come, ancora oggi, in un clima di grande precarietà e, alle volte, di sconforto, un maestro può davvero “ascoltare” i bambini , farli esprimere (attraverso il disegno, la pittura, la musica, la discussione regolata, la scrittura collettiva), scoprirli ogni giorno nuovi e sorprendenti.

Il dialogo ha preso avvio dalle vicende raccontate in C’è speranza se questo accade al Vho: un libro del 1963 di cui Giunti ha pubblicato una nuova edizione e versione a cura di Carla Ida Salviati, nel 2011, col titolo Mario Lodi maestro .

Sono pagine che ancora ci riguardano, come testimonia forte e chiaro l'ultima parte dell'intervista, dove si parla di valutazione, voti, punizioni, nuovi cittadini italiani, motivazione del bambino e dell'insegnante.