Dal laboratorio alla classe. Materiali per la L2 - Terzo volume

Dal laboratorio di italiano L2 alla classe è il titolo di una raccolta di materiali didattici prodotti e sperimentati nell’ambito del progetto “Scuole e culture del mondo”, che il Comune di Parma conduce da anni. Ecco il terzo volume: Italiano, Storia, Geografia e Scienze.

di Redazione GiuntiScuola09 novembre 20161 minuto di lettura
Dal laboratorio alla classe. Materiali per la L2 - Terzo volume | Giunti Scuola

Nell’ambito del progetto “Scuole e culture del mondo” che si realizza a Parma da molti anni, sono stati prodotti dei materiali didattici per l’apprendimento dell’italiano L2 per lo studio. Dopo il volume 2 , che vi abbiamo proposto il 16 ottobre, ecco il volume 3, che contiene unità didattiche di Italiano, Storia, Geografia e Scienze e un approfondimento sulla comprensione dei testi disciplinari da parte degli alunni non italofoni.

Scuole e culture del mondo è un progetto interistituzionale e una rete di supporto per l’integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie che coinvolge tutte le scuole del primo ciclo di istruzione del Comune di Parma e di tredici Comuni della provincia.

Questa pubblicazione, così come le precedenti, è il frutto del lavoro condiviso tra insegnanti facilitatori, coordinatori, formatore e referenti area intercultura delle scuole aderenti al progetto.
I materiali didattici contenuti in questo fascicolo sono stati sviluppati dall’insegnante facilitatore Elena Visconti durante la conduzione dei laboratori di italiano L2 per lo sviluppo delle abilità di studio sperimentati presso la scuola secondaria di primo grado Ferrari di Parma nell’a.s. 2012/2013.
L’approccio metodologico proposto è però il frutto del lavoro di formazione condiviso dagli insegnanti facilitatori e dai referenti area intercultura e rappresenta un’esemplificazione pratica delle proposte didattiche presentate nelle varie formazioni e consulenze realizzate attraverso il progetto Scuole e culture del mondo.