Traiettorie migranti, un seminario su inclusione e intercultura

A Firenze un seminario nazionale del MIUR, promosso dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’intercultura, Regione Toscana e  Università di Firenze.

di Redazione GiuntiScuola26 novembre 20161 minuto di lettura
Traiettorie migranti, un seminario su inclusione e intercultura | Giunti Scuola

Cosa significa fare scuola nei piccoli comuni e nelle periferie delle grandi città ? Qual è la formazione nei contesti multiculturali , l' educazione all'intercultura , la condizione dei minori stranieri non accompagnati ? Sono alcuni dei temi che saranno dibattuti al seminario "Traiettorie migranti, università, scuola, territorio" in programma giovedì 1 dicembre 2016 a Firenze. Organizzato da Regione Toscana, Università degli studi di Firenze Scienze della formazione e psicologia (Scifopsi) e Ufficio scolastico regionale per la Toscana (Ministero Istruzione, Università e ricerca - Miur), in collaborazione con la direzione generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione (Miur).

Il seminario si articola in una sessione plenaria e tre sessioni tematiche dedicate a Minori stranieri non accompagnati a scuola, Prima infanzia e “seconde generazioni”, Fare scuole in aree “fragili”.
Appuntamento a Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo n. 10, sala Pegaso, dalle 9:30 (apertura lavori, conclusioni ore 17).

Scarica il programma dell'evento .