Settimana dell'intercultura e pluralità espressive

A Casalecchio di Reno INCONTRI DI MOnDI, Festival delle pluralità espressive.

di Redazione GiuntiScuola27 ottobre 20172 minuti di lettura
Settimana dell'intercultura e pluralità espressive | Giunti Scuola

Da lunedì 23  a sabato 28 ottobre 2017 Casalecchio di Reno ospita la Settimana dell'intercultura: Incontri di MOnDI 2017 – VIII edizione, Festival delle pluralità espressive .

Il tema di questa edizione è esprimere identità, arricchirsi nelle contaminazioni. "I linguaggi espressivi ci offrono una doppia possibilità - spiegano gli organizzatori -  quella di essere specchio del sé e allo stesso tempo ponte rispetto alle alterità. Permettono infatti a ciascuno di noi di esprimere, proiettare e amplificare, come in uno specchio, identità, appartenenze, soggettività e vissuti. Allo stesso tempo, ogni forma di espressione permette di creare un terreno di comunicazione e scambio, su cui possono essere messe in gioco somiglianze, differenze e incontri che definiscono ciascuno di noi".

Si apre lunedì 23 ottobre con una riflessione a più voci in Municipio e una cena multiculturale per grandi e piccoli e si chiude sabato 28 ottobre ore 11, con una iniziativa sul piazzale antistante al Municipio, dal dal titolo  #IUS SOLI !?! - ITALIANI SENZA CITTADINANZA. In mezzo, tante iniziative  con musica, proiezioni, eventi, e con un grande coinvolgimento delle scuole.

Il programma prosegue anche a novembre con lezioni di italiano, spettacoli, incontri.

Scarica il programma a questo link .
Incontri di MoNDi è realizzata dal Comune di Casalecchio di Reno – Assessorato a Saperi e nuove generazioni, con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Università di Bologna e Fondazione Augusta Pini – Istituto del Buon Pastore ONLUS e in collaborazione con Network Italiano delle Città del Dialogo Interculturale, Servizio Casalecchio delle Culture, Cooperativa AIPI, Aprimondo, Melamangio, Gli Anni in Tasca e altre associazioni e le scuole del territorio.

Per informazioni e iscrizioni:
LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza
Tel. 051.598295 (lun-ven 9.00-13.00)
E-mail linfa@comune.casalecchio.bo.it