Il centro COME, in collaborazione con il Comune di Milano, organizza per il 23 febbraio il seminario "Parole a più voci", per conoscere e valorizzare la diversità linguistica.

di Redazione GiuntiScuola14 febbraio 20161 minuto di lettura
Parole a più voci per la Giornata internazionale della Lingua Madre il 23 febbraio a Milano | Giunti Scuola

"Se parli a un uomo in una lingua che comprende, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore". Una celebre frase di Nelson Mandela fa da motto a un appuntamento milanese dedicato alla ricchezza del plurilinguismo. Il 23 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino , il centro COME invita tutti gli interessati a prendere parte al seminario "Parole a più voci".

Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione di Graziella Favaro Ogni lingua vale. Conoscere e valorizzare la diversità linguistica , esperti e persone di scuola prenderanno la parola per presentare esperienze e progetti, le biografie linguistiche dei bambini di Milano, sperimentazioni di apprendimento del cinese, del russo e dello spagnolo. Una sezione del seminario, " Narrazioni a più voci ", fornirà approfondimenti sul plurilinguismo, sui libri bilingue per bambini, sull'importanza di raccontare e raccontarsi in tutte le lingue del mondo.

Parteciperanno il coro e piccola orchestra “Il golfo mistico” della scuola “Quintino Di Vona”. In occasione dell’incontro verrà inoltre presentato e distribuito il volume Mamma lingua. Libri per bambini in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo , a cura di Nati per leggere Lombardia e Ibby Italia

Per informazioni e per saperne di più