Le comunità migranti in Italia

Le nuove edizioni dei Rapporti annuali curati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Consultabili online.

di Redazione GiuntiScuola04 marzo 20171 minuto di lettura
Le comunità migranti in Italia | Giunti Scuola

Quali caratteristiche hanno le comunità migranti più numerose che vivono in Italia? Quali sono i loro percorsi di integrazione nel nostro Paese? Per avere un ritratto dei gruppi di immigrati sono disponibili dei rapporti aggiornati contenenti dati, riflessioni, descrizioni.
I Rapporti offrono un'analisi dei dati sulle 15 comunità migranti più numerose in Italia (albanese, bengalese, cinese, ecuadoriana, egiziana, filippina, indiana, marocchina, moldava, pakistana, peruviana, senegalese, srilankese, tunisina, ucraina) e rappresentano uno strumento di conoscenza e approfondimento delle caratteristiche specifiche di ciascuna collettività.

Nei Rapporti vengono descritte e discusse diverse dimensioni dei processi di integrazione, tra le quali l'istruzione, la partecipazione al mercato del lavoro, l'accesso al welfare, la partecipazione sindacale, l'inclusione finanziaria.

Sono consultabili sul sito: www.integrazionemigranti.gov.it