La dimensione religiosa nei rapporti interculturali: un convegno

"Il silenzio del sacro" è il convegno che a Bari riunisce esperti per indagare la dimensione culturale connessa alle religioni.

di Redazione GiuntiScuola30 marzo 20171 minuto di lettura
La dimensione religiosa nei rapporti interculturali: un convegno | Giunti Scuola

"Se è vero che non esiste interculturalità senza un dialogo che sia basato sulla conoscenza, allora è inevitabile chiederci in che misura si possa affrontare il progetto interculturale eliminando una delle componenti più diffuse e più profonde delle culture: la religione. Come mai il sacro è un territorio sottratto al dialogo interculturale?". Questa la premessa del convegno Il silenzio del sacro - La dimensione religiosa nei rapporti interculturali . Un convegno internazionale della Fondazione Intercultura onlus in programma a Bari (31 marzo – 2 aprile 2017, Centro Congressi dell’Hotel Villa Romanazzi Carducci). Tra le sessioni plenarie e i seminari, segnaliamo anche quelli sulle esperienze di educazione interreligiosa a scuola e sull'esigenza di formarsi al dialogo interculturale a scuola. Il convegno è organizzato in collaborazione con il Laboratorio di Pedagogia Interculturale, Gruppo di ricerca “Religioniindialogo”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi “Aldo Moro" di Bari.

Leggi il programma completo .