Insegnare l'Italiano L2: apprendimento, valutazione, didattica

Tre incontri promossi dal CD/LEI di Bologna il 6-13 e 20 dicembre

di Redazione GiuntiScuola03 dicembre 20162 minuti di lettura
Insegnare l'Italiano L2: apprendimento, valutazione, didattica | Giunti Scuola

Come funziona il cervello che apprende una lingua? Quali sono gli obiettivi della valutazione linguistica delle competenze in L2? Come organizzare una didattica ludica in classi ad abilità differenziate? Tre incontri promossi dal CD/LEI di Bologna il 6-13 e 20 dicembre.

Martedì 6 dicembre 2016, ore 16.00-18.00
Come funziona il cervello che apprende una lingua?
La grammatica esplicita aiuta il cervello? Se sì, in che cosa?

Relatore: Paolo Balboni (Docente universitario e studioso di glottodidattica -Università Ca' Foscari di Venezia)
Gli uomini hanno un meccanismo innato di apprendimento linguistico, attivo non solo nell’ora del corso di italiano L2, ma sempre, 24 ore. Un corso di italiano L2, quindi, dovrebbe aiutare lo straniero a imparare autonomamente, condividendo in classe i dubbi e le scoperte; per insegnargli a imparare dobbiamo sapere come funziona la mente che impara, e dobbiamo reinventare un’idea di grammatica come impalcatura, fornita dal corso, in cui lo studente aggiunge mattone dopo mattone anche quando è fuori di scuola e quando sarà finito il corso che sta frequentando.

Martedì 13 dicembre 2016, ore 16.00-18.00
La valutazione delle competenze in L2

Relatore Lorenzo Rocca (Docente Università per stranieri di Perugia - Centro per la Valutazione e Certificazione Linguistica)
L'intervento mira a definire quali sono gli obiettivi della valutazione linguistica chiarendo attraverso quali tipologie di test è possibile verificare le competenze secondo i saper fare previsti dal Quadro. Nel farlo si presenteranno le tre parole chiave del language testing, vale a dire validità, affidabilità e praticabilità di una prova d'esame.

Martedì 20 dicembre 2016, ore 16.00-18.00
Didattica ludica in classi ad abilità differenziate.

Relatore Fabio Caon (Docente Università Ca' Foscari di Venezia)

Per saperne di più

La partecipazione agli incontri è gratuita. Iniziativa aperta al pubblico, ed in particolare rivolta a studenti, insegnanti e docenti di italiano L2.

Si chiede l'iscrizione on line compilando il modulo online .

Visita il siti di CD-Lei .