Costruttori di ponti. La scuola aperta sul mondo

Relazioni, esperienze e tavole rotonde per parlare di educazione interculturale. A Firenze il 5-6 aprile 2018.

di Redazione GiuntiScuola03 aprile 20181 minuto di lettura
Costruttori di ponti. La scuola aperta sul mondo | Giunti Scuola

Firenze ospita il 5 e 6 aprile 2018 la quarta edizione del convegno Costruttori di ponti .
Promosso dall'Istituto A. Cervi, dalla Fondazione La Pira, dal MIUR, con il patrocinio del Comune di Firenze e dell'Indire.
Relazioni, esperienze e tavole rotonde per parlare di educazione interculturale, italiano L2, plurilinguismo e innovazione nella scuola aperta sul mondo.
Il tema di quest’anno: “La scuola aperta sul mondo”.
Una realtà di fatto, certo più complessa e difficile, per la composizione delle classi con allievi delle più diverse provenienze, lingue, religioni. Una sfida per l’educazione ma anche un’occasione di cambiamento. C’è ancora bisogno di ponti e di insegnanti costruttori, dotati di bussole e di materiali e tecniche utili per l’”impresa”. L’arte di costruire, di questo è fatto il mestiere di insegnare. C’è bisogno per questo di una nuova cittadinanza e un nuovo sogno per tutti.

Leggi il programma .

Ideazione del programma Costruttori di Ponti: Vinicio Ongini MIUR

Segreteria Organizzativa: Morena Vannini – didattica@istitutocervi.it, Carlotta Cartei – coordinatore@cislapira.it