Contenuto riservato agli abbonati io+

Adulti si nasceva: un libro sull'emigrazione minorile. La presentazione il 28 giugno ad Arezzo

Martedì 28 giugno alle 17.00, presso la Libreria Feltrinelli di Arezzo, Lorenzo Luatti presenta il suo libro "Adulti si nasceva. Immagini e metafore letterarie sull’emigrazione minorile girovaga e di lavoro dall’Ottocento ai giorni nostri". L'iniziativa è realizzata nell'ambito della Mostra fotografica "eXtranei. Esperienze di doposcuola con ragazzi stranieri" (aperta fino al 30 giugno). 

di Redazione GiuntiScuola24 giugno 20161 minuto di lettura
Adulti si nasceva: un libro sull'emigrazione minorile. La presentazione il 28 giugno ad Arezzo | Giunti Scuola

Lorenzo Luatti, collaboratore di " Sesamo " e ricercatore dei processi migratori e delle relazioni interculturali presso Oxfam Italia, ha pubblicato in questi giorni un libro sull'immagine del lavoro dei minori migranti che è emersa dalla letteratura dell'Ottocento fino ai giorni nostri.

Basato su un imponente lavoro d'archivio e di lettura di testi considerati (spesso a torto) "minori", il testo è utile a osservare le persistenze e le similitudini tra le narrazioni del passato e il racconto odierno dell’infanzia condotta per il mondo e sfruttata.

Il volume sarà presentato il 28 giugno ad Arezzo, presso la Libreria Feltrinelli , nell'ambito della mostra fotografica " eXtranei. Esperienze di doposcuola con ragazzi stranieri " (aperta fino al 30 giugno).

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto