Contenuto riservato agli abbonati io+

L’invenzione musicale nella scuola dell’infanzia: la lezione di Monique Frapat

Per riconoscere la musicalità dei bambini e svilupparla in gioco, ascolto, composizione creativa, come lei ha saputo fare per molti anni nelle sue classi. Di Franca Mazzoli, Associazione Quanto Basta. 

di Redazione GiuntiScuola26 marzo 20183 minuti di lettura
L’invenzione musicale nella scuola dell’infanzia: la lezione di Monique Frapat | Giunti Scuola

È successo una quindicina di anni fa. Ho accompagnato la mia classe a visitare una lavanderia.
Al ritorno i bambini sono talmente agitati che li “libero” in salone invece di chiuderli in classe. Ed ecco che, in un allegro disordine, si mettono a giocare alle stiratrici e alle lavatrici, girandosi in un senso, nell’alto, cambiando ritmo all’asciugatura, tutto in una cacofonia totale. Ci vogliono un occhio e un orecchio molto fini per distinguere


Scuola dell'infanziaImmagini suoni colori