Contenuto riservato agli abbonati io+

Strumenti compensativi: il ruolo dell'esperienza diretta e delle procedure

Il concetto di moltiplicazione viene compreso dopo che si sono imparate le tabelline. Se non concedo l'uso della tavola pitagorica al discalculico, ostacolo lo sviluppo del concetto di moltiplicazione. Ecco il problema sollevato dal rapporto tra strumenti compensativi e importanza delle procedure. Se ne parlerà con la Professoressa Karmiloff-Smith il 19 e 20 settembre a San Marino nel corso del convegno "Imparare, questo è il problema"

di Giacomo Stella05 settembre 20142 minuti di lettura
Strumenti compensativi: il ruolo dell'esperienza diretta e delle procedure | Giunti Scuola

Mari e Pietro hanno scritto due lunghi commenti a un mio post di qualche tempo fa, Gli strumenti compensativi: una questione di pari opportunità .

"Non è saggio permettere a un ipovedente l 'uso dell'ascensore (strumento compensativo) per evitare di fare le scale (strumento dispensativo); forse sarebbe più utile insegnargli a salire e scendere i gradini appoggiandosi alla ringhiera!", scrive tra le altre cose Mari.

Pietro, per parte sua, sottolinea che: "insegnare ad imparare significa