Inventiamo una storia?

In questa lezione inventiamo una storia con i bambini. La LIM e il computer rendono questa attività più motivante e divertente perchè permettono di avere il supporto dell'immagine e rendono il processo di scrittura meno difficoltoso.

di Marina Andalo18 gennaio 20123 minuti di lettura
Inventiamo una storia? | Giunti Scuola

Le caratteristiche della lezione

DISCIPLINE Italiano
  • Saper raccontare e scrivere brevi testi con connessione logica.
DURATA 1 lezione di 2 ore circa
MODALITÀ DI CONDUZIONE Alla LIM o nel laboratorio di Informatica

Scarica la lezione per la LIM: Inventiamo una storia?

Ricordiamo che per poter visualizzare la lezione, in formato flipchart, occorre avere installato sul computer collegato alla LIM il programma gratuito ActivInspire (scaricabile a questo indirizzo: http://www1.prometheanplanet.com/it previa registrazione al sito).

La lezione passo dopo passo

Pagina 2

Invitiamo i bambini a elencare gli elementi di una storia, poi scopriamoli passando con la lente sopra i cerchi colorati.

Pagina 3

Scegliamo il personaggio che sarà il protagonista della nostra storia e definiamo anche quali altri personaggi saranno presenti.

Pagina 4

Scegliamo il tempo e il luogo in cui ambientare la nostra storia e trasciniamoli nello spazio al centro della schermata.

Pagina 5

Chiamiamo alla lavagna un bambino e scriviamo l'inizio del racconto, mettendo insieme gli elementi che abbiamo stabilito finora: tempo, luogo e personaggi.

Pagina 6

Continuiamo oralmente il racconto aiutandoci con le domande presentate o con altri stimoli, poi scriviamo la storia a gruppi.

La storia può essere scritta alla LIM in modo che diventi un'attività collaborativa:

• aggiungiamo nuove pagine al flipchart;
  • facciamo scrivere un pezzo di storia ad ogni coppia/gruppo di bambini (possiamo usare lo strumento penna , scrivendo direttamente alla lavagna oppure la tastiera ).

Se lavoriamo nel laboratorio di informatica o comunque preferiamo utilizzare un programma di videoscrittura, adottiamo alcuni accorgimenti:

• nel laboratorio usiamo un computer ogni due bambini per stimolare la discussione;
  • impostiamo il programma di videoscrittura (Microsoft Word o OpenOffice Writer) con un carattere piuttosto chiaro (Arial o Lucida Sans) e una dimensione media, in modo da facilitare la lettura a video;
  • scegliamo l'interlinea doppia (formato/paragrafo/interlinea), in modo che ci sia più spazio tra le righe.

In entrambi i casi, se abbiamo il collegamento a Internet, per sviluppare l'attività possiamo anche utilizzare alcune applicazioni che ci permettono di inventare e scrivere storie:

RACCONTAMI UNA STORIA

COSTRIUSCI UNA FIABA

CREATE A SPOT STORY (in inglese)

STORY CREATOR (in inglese)

Costruiamo altre lezioni

Impariamo a costruire la lente che rivela le parole:

1. Disegniamo la lente con lo strumento FORME : facciamo un cerchio ed un rettangolo dei colori che preferiamo.
  2. Selezioniamo i due oggetti e clicchiamo sul comando RAGGRUPPA .
  3. Scriviamo le parole da nascondere e coloriamole dello stesso colore dello sfondo, quindi blocchiamo le scritte. Per rendere più facile l'individuazione delle parole possiamo disegnare dei cerchi (colorando solo il contorno) intorno alle parole.

Attenzione : ogni oggetto che creiamo si posiziona in uno "strato" superiore all'ultimo oggetto creato, perciò se scriviamo prima le scritte e poi disegniamo la lente, quest'ultima si troverà a coprire le parole anziché rivelarle! Se vediamo che una parola non compare passando sopra con la lente, dobbiamo selezionare la lente, cliccare con il tasto destro e andare su "Riordina>Sposta in fondo".

In questo modo, quando passiamo sulla scritta questa apparirà!

Scuola primariaItaliano