Agenda 2018: gennaio

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [JPLVDJBY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [RI9QDG1T] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [45CJ8J85] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [JPLVDJBY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [RI9QDG1T] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [45CJ8J85] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

Domanda di riammissione in servizio, iscrizioni anno scolastico 2018/19, Giorno della Memoria, Bando di scrittura teatrale, chiusura del quadrimestre. Di Cristina Lerede.

calendario agenda 2018

I principali appuntamenti per il mondo della scuola nel mese di gennaio 2018.

Termine per presentare la domanda di riammissione in servizio

Entro il 15 gennaio 2018 il personale dirigente, docente, educativo ed ATA della scuola già cessato dal servizio può presentare domanda di riammissione in servizio, a decorrere dall’a.s. 2018/2019, ai sensi dell’art. 516 del D.L.vo 16/4/94 n. 297 e dell’art. 132 del D.p.r. 10/1/57, n. 3.
L’art. 516 del Testo Unico 297/94 - disposizioni legislative in materia di istruzione – prevede l’ipotesi di riammissione in servizio qualora vi sia la disponibilità del posto o della cattedra; la riammissione non può però aver luogo se la cessazione dal servizio sia avvenuta in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciali. Il personale riammesso in servizio assume nel ruolo la posizione giuridica ed economica che vi occupava all'atto della cessazione dal rapporto di servizio.
La riammissione in servizio ha effetto dall'anno scolastico successivo alla data del relativo provvedimento. Quindi, per le domande presentate entro il 15 gennaio 2018, la riammissione avrà luogo dal 1° settembre 2018.

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019

Dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018. Con nota 14659 del 13 novembre 2017 il MIUR ha disciplinato il procedimento per le iscrizioni a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Le iscrizioni costituiscono la prima fase del procedimento di avvio dell’anno scolastico, che coinvolge soggetti pubblici e privati.
Ai sensi legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.
Si effettuano online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni le quali, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione online.
Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano online esclusivamente per le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema “Iscrizioni on line” è facoltativa.
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.
Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Giornata della memoria

27 gennaio 2018: il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata ogni anno in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. Così ha stabilito l'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 1° novembre 2005 con risoluzione 60/7. Tale risoluzione era stata preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto. La legge italiana 211/2000 stabilisce che la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte.

Bando di scrittura teatrale denominato “Uno, nessuno e centomila” Anno scolastico 2017/2018

31 gennaio 2018 scadenza domande di partecipazione. Con nota 6860 del 14 dicembre 2017 il MIUR, in collaborazione con il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, “La strada degli scrittori”, la Fondazione “Luigi Pirandello” e “Kaos Festival” di Agrigento e con la partecipazione del Ministero degli affari esteri ha promosso il concorso “Uno, nessuno e centomila” rivolto agli studenti delle scuole statali pubbliche secondarie di primo e di secondo grado del territorio nazionale e delle scuole secondarie di primo e di secondo grado italiane situate all’estero statali, paritarie e straniere, per sottolineare il valore culturale dell’opera di Luigi Pirandello. Le opere, selezionate da una Commissione appositamente costituita presso il MIUR, verranno rappresentate al Teatro Luigi Pirandello di Agrigento

Conclusione I quadrimestre e chiusura del processo di verifica e valutazione intermedia

31 gennaio 2018. Nelle scuole che adottano la divisione in quadrimestri al termine del primo di questi viene compilata dagli insegnanti, e consegnata alle famiglie, la relativa scheda di valutazione.

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola