Il 20 e 21 aprile e il 22 e 23 giugno, a Roma, si svolgeranno i due corsi del percorso formativo sui Disturbi dello Spettro Autistico rivolto a figure professionali che operano in ambito sanitario. Fino al 26 marzo è possibile iscriversi a entrambi i corsi con lo sconto del 30%.

di Redazione GiuntiScuola09 marzo 20182 minuti di lettura
Un percorso formativo sui Disturbi dello Spettro Autistico e Disabilità intellettiva | Giunti Scuola

Il percorso formativo parte da una metodologia diagnostica mirata alla costruzione di una diagnosi funzionale nella prospettiva di integrazione degli interventi tra i professionisti della sanità, della scuola e nel contesto familiare in un’ottica di individualizzazione, abilitazione e riabilitazione. Il percorso prevede un approfondimento sui comportamenti problema al fine di fornire strumenti operativi per poterli prevenire e gestire.

Il percorso si articola in due corsi della durata di 16 ore ciascuno , è possibile partecipare solo a un corso o iscriversi ad entrambi. Fino al 26 marzo l'iscrizione a entrambi i corsi è scontata del 30%.

Scopri il programma del primo corso

Scopri il programma del secondo corso

I DOCENTI

Rita Centra è Psicologa clinica, da anni si occupa di progettazione di interventi riabilitativi e psicoeducativi e relativa implementazione rivolta a bambini e adolescenti con Disturbo Autistico e Sindrome di Asperger, in qualità di esperta affianca gli insegnanti nello sviluppo di strategie psicoeducative funzionali ai processi apprenditivi di alunni con disturbi dello spettro autistico. È socia fondatrice dell’associazione Culturautismo di Roma, svolge attività privata di valutazione psicodiagnostica, collabora con le riviste “Scuola dell’infanzia”, “La
Vita Scolastica” ed è autrice di volumi e pubblicazioni sui temi della disabilità, disturbi dell’apprendimento e autismo.

Marco De Caris è Psicologo e psicoterapeuta, collaboratore italiano del Prof Michael Powers della “Yale University” per il trattamento dei comportamenti problematici, lavora nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico da circa 20 anni, è attualmente Presidente della Cooperativa “Nuovi Orizzonti Scientifici” che gestisce, in convenzione con il Comune di Roma, case famiglia per persone con disabilità psichica e Autismo. È Supervisore della Riabilitazione di diversi Centri per l’Autismo sul territorio nazionale. Docente nei Master su “L’intervento Comportamentale nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” dell’ università “La Sapienza” Roma, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’UPS Torino, dell'Università LUMSA Roma.

LA SEDE

Il corso si terrà a Roma, presso il Best Western Plus Hotel Universo in via Principe Amedeo, 5/B . L’Hotel Universo dista soli 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Roma Termini. Da Piazza Cinquecento, antistante la stazione, bisogna imboccare via Massimo D’Azeglio e dopo 100 metri svoltare a destra per Via Principe Amedeo. L’albergo è al civico 5/b.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI...

Vai al sito www.giuntios.it/percorso-autismo/

Telefona al numero 055/6236501

Manda una e-mail a segreteria.formazione@giuntios.it