Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [B5E9QYLP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [1YXGA9E7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [CXHL4S85] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [B5E9QYLP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [1YXGA9E7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [CXHL4S85] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    Integrazione di bambini stranieri e con disabilità in Italia in un documentario patrocinato da Amnesty International e sostenuto dall'Unicef

    È da poco uscito nelle sale il film documentario "Il primo meraviglioso spettacolo", che parla di integrazione attraverso la scuola e il teatro.

    Disabilità e caos: la solitudine degli insegnanti

    Nella nostra scuola accade spesso che i docenti si trovino ad affrontare situazioni difficili, comprese quelle riguardanti le classi con allievi dai bisogni educativi speciali, senza sentirsi adeguatamente preparati ad affrontarle. Ecco alcune testimonianze e proposte. 

    Sostegno Casi, Disabilità, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Santa Parrello (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli “Federico II”): 19 Dicembre 2016

    Autismo e differenze individuali: dalla ricerca alla pratica educativa

    Esistono diversi tipi di autismo con manifestazioni e caratteristiche anche molto differenti tra loro. Questo ha implicazioni cruciali per il trattamento e per l’intervento educativo. 

    Sostegno Diagnosi, Disabilità, Disturbi Giacomo Vivanti (La Trobe University, Melbourne, Australia): 09 Settembre 2015

    LA STORIA. Un training per le abilità sociali per un caso di disabilità visiva

    Viene qui presentato il caso di un ragazzo non vedente che ha potuto beneficiare di un training basato sulla metodologia del Cooperative Learning per il miglioramento delle sue relazioni con i pari all’interno del contesto classe. 

    Sostegno Casi, Disabilità, Intervento
    Ordine di scuola:
    Chiara Bonfigliuoli, Marina Pinelli (Università degli Studi di Parma): 23 Luglio 2015

    Comprensione e televisione

    Pubblichiamo la Lectio Magistralis della Professoressa Lucia Lumbelli (Università di Trieste), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), nel corso del quale la Professoressa ha ricevuto il premio alla carriera.

    Educazione Apprendimento, Comunicazione, Disabilità
    Ordine di scuola:
    05 Maggio 2014

    Problemi aperti sull'autismo

    Il presente lavoro illustra alcuni tra i problemi aperti più rilevanti del disturbo autistico, dalla valutazione cognitiva alle abilità savant, che costituiscono una sfida per operatori e studiosi del settore.

    Sostegno Abilità, Disabilità, Valutazione
    Ordine di scuola:
    Mirella Zanobini (Università di Genova): 18 Marzo 2014

    Nuove visioni della disabilità

    L’ICF-CY (Classificazione Internazionale della Funzione, della Disabilità e della Salute - Versione per Bambini e Adolescenti) propone una nuova visione di diversa abilità che supera il concetto di handicap come “perdita” e “mancanza”.

    Sostegno Disabilità, Integrazione
    Ordine di scuola:
    Adele Bianca Schiavulli, Maria Rita Esposito (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli): 22 Agosto 2013

    Integrazione di bambini stranieri e con disabilità in Italia in un documentario patrocinato da Amnesty International e sostenuto dall'Unicef

    È da poco uscito nelle sale il film documentario "Il primo meraviglioso spettacolo", che parla di integrazione attraverso la scuola e il teatro.

    Disabilità e caos: la solitudine degli insegnanti

    Nella nostra scuola accade spesso che i docenti si trovino ad affrontare situazioni difficili, comprese quelle riguardanti le classi con allievi dai bisogni educativi speciali, senza sentirsi adeguatamente preparati ad affrontarle. Ecco alcune testimonianze e proposte. 

    Sostegno Casi, Disabilità, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Santa Parrello (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli “Federico II”): 19 Dicembre 2016

    Autismo e differenze individuali: dalla ricerca alla pratica educativa

    Esistono diversi tipi di autismo con manifestazioni e caratteristiche anche molto differenti tra loro. Questo ha implicazioni cruciali per il trattamento e per l’intervento educativo. 

    Sostegno Diagnosi, Disabilità, Disturbi Giacomo Vivanti (La Trobe University, Melbourne, Australia): 09 Settembre 2015

    LA STORIA. Un training per le abilità sociali per un caso di disabilità visiva

    Viene qui presentato il caso di un ragazzo non vedente che ha potuto beneficiare di un training basato sulla metodologia del Cooperative Learning per il miglioramento delle sue relazioni con i pari all’interno del contesto classe. 

    Sostegno Casi, Disabilità, Intervento
    Ordine di scuola:
    Chiara Bonfigliuoli, Marina Pinelli (Università degli Studi di Parma): 23 Luglio 2015

    Comprensione e televisione

    Pubblichiamo la Lectio Magistralis della Professoressa Lucia Lumbelli (Università di Trieste), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), nel corso del quale la Professoressa ha ricevuto il premio alla carriera.

    Educazione Apprendimento, Comunicazione, Disabilità
    Ordine di scuola:
    05 Maggio 2014

    Problemi aperti sull'autismo

    Il presente lavoro illustra alcuni tra i problemi aperti più rilevanti del disturbo autistico, dalla valutazione cognitiva alle abilità savant, che costituiscono una sfida per operatori e studiosi del settore.

    Sostegno Abilità, Disabilità, Valutazione
    Ordine di scuola:
    Mirella Zanobini (Università di Genova): 18 Marzo 2014

    Nuove visioni della disabilità

    L’ICF-CY (Classificazione Internazionale della Funzione, della Disabilità e della Salute - Versione per Bambini e Adolescenti) propone una nuova visione di diversa abilità che supera il concetto di handicap come “perdita” e “mancanza”.

    Sostegno Disabilità, Integrazione
    Ordine di scuola:
    Adele Bianca Schiavulli, Maria Rita Esposito (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli): 22 Agosto 2013

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...