Psicologia e Scuola

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [63IU56F4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [CVKX3PMI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [TTM8BV68] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [63IU56F4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [CVKX3PMI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [TTM8BV68] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)

    Per una pedagogia del corpo a scuola

    È dal fare che passa per il corpo che inizia la didattica: «come ci ricorda Piaget, insegnare è ricordarsi che dove oggi vi è un concetto all’inizio vi era un’azione». Condividiamo la riflessione del Prof. Ivano Gamelli, Docente di...

    Educazione Didattica, Espressione, Relazioni Per una pedagogia del corpo a scuola: 21 Marzo 2017

    L'insegnamento della scrittura funzionale

    Lo strumento didattico proposto rappresenta un curricolo per l’apprendimento della scrittura funzionale, rivolto particolarmente ad allievi che presentano disabilità cognitive medio-gravi. L’abilità di scrittura funzionale, per questi allievi, risponde all’esigenza fondamentale di integrarsi il più adeguatamente possibile nel proprio...

    Sostegno Apprendimento, Didattica
    Ordine di scuola:
    Donatella Tamburri (Università di Udine): 24 Febbraio 2017

    Diritti e rovesci: cittadini si diventa

    Le competenze sociali e civiche, volte al raggiungimento del benessere individuale e collettivo, vengono sviluppate attraverso attività didattiche nell’ambito dei percorsi di “Cittadinanza e Costituzione”. Decisivo è il ruolo dell’insegnante, come facilitatore delle relazioni e promotore dei processi di...

    Educazione Didattica
    Ordine di scuola:
    Luisa Broli, Roberta Renati, Assunta Zanetti (Università di Pavia): 20 Febbraio 2017

    Didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del testo scritto: un’intervista a Laura Bertolo

    Laura Bertolo, Psicologa, Psicoterapeuta e Psicopatologa dell’apprendimento, in occasione del prossimo Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017) presenterà un progetto riguardante percorsi operativi di didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del...

    Educazione Apprendimento, Didattica, Relazioni
    Ordine di scuola:
    27 Gennaio 2017

    Scuola e socializzazione: un’intervista al Prof. Alessandro Antonietti

    Che cosa significa socializzare a scuola? Che differenza c’è tra socializzazione e inclusione? Che cosa possono fare gli insegnanti? A queste domande risponde il Prof. Alessandro Antonietti, che approfondirà queste tematiche nel corso della V edizione del Convegno “In...

    Psicologia Didattica, Relazioni 12 Gennaio 2017

    Neuroscienze a scuola: intervista al Prof. Della Sala

    Che cosa è “buono”, che cosa è “brutto” e che cosa è “cattivo” delle neuroscienze a scuola? Agli insegnanti gli studi sulle neuroscienze possono servire? Le risposte del Prof. Della Sala, che affronterà questi temi in modo più approfondito...

    Maestra, oggi insegno anche io! Un’esperienza di apprendimento cooperativo

    Quali sono i principi dell’apprendimento cooperativo come strategia didattica? Che benefici comporta a livello individuale e all’interno del gruppo classe? Se ne parla approfonditamente nel numero 48 di Psicologia e scuola.

    Educazione Apprendimento, Didattica, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Valeria Cavioni, Valentina Gaggione, Alice Manfredi, Maria Assunta Zanetti (Università degli Studi Pavia): 29 Ottobre 2016

    Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l’apprendimento? Un’intervista al Prof. Santo Di Nuovo

    Nuove tecnologie a scuola, tra luci e ombre: al prossimo Convegno di Psicologia e scuola il dibattito sul tema sarà presieduto dal Prof. Santo Di Nuovo, che abbiamo intervistato per saperne di più.

    Migliorare l’organizzazione didattica: per una distribuzione degli insegnamenti centrata sulla persona

    Nel numero 48 di Psicologia e scuola il Prof. Ciambrone propone un modello di programmazione dell’organizzazione didattica per la scuola primaria che, tra le sue caratteristiche principali, tiene conto dei ritmi di apprendimento degli allievi e alterna le attività...

    Psicologia Apprendimento, Didattica, Strumenti Raffaele Ciambrone (MIUR, Direzione generale per lo studente, la partecipazione e l’integrazione): 24 Ottobre 2016

    Il discorso in classe: verso una didattica di qualità

    Questo contributo apre una riflessione su come sia possibile implementare nelle classi pratiche virtuose, in grado di favorire la partecipazione degli alunni e il buon esito dei processi di apprendimento.  

    Psicologia Comunicazione, Didattica, Relazioni Luisa Molinari, Consuelo Mameli (Università di Parma): 08 Settembre 2016

    Il valore educativo del gioco nella didattica scolastica

    Il gioco può essere funzionale per aiutare gli allievi a pensare in modo sistematico e finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi. Le autrici presentano Mind Lab, una proposta pedagogica che racchiude, nella sua metodologia, gli aspetti fondamentali della realizzazione...

    Educazione Didattica, Strumenti
    Ordine di scuola:
    Eva Corradini (Pedagogista, responsabile pedagogica e della formazione Mind Lab); Annalisa Poppi (Docente di scuola primaria): 29 Febbraio 2016

    Per una buona didattica della lettoscrittura

    Nell’apprendimento della lettoscrittura è essenziale porre attenzione alla struttura fonotattica della lingua e alle fasi di acquisizione di lettura e scrittura per costruire una didattica efficace anche per i bambini con DSA.

    Didattica, Disturbi
    Ordine di scuola:
    Giacomo Stella: 24 Novembre 2015

    Per una pedagogia del corpo a scuola

    È dal fare che passa per il corpo che inizia la didattica: «come ci ricorda Piaget, insegnare è ricordarsi che dove oggi vi è un concetto all’inizio vi era un’azione». Condividiamo la riflessione del Prof. Ivano Gamelli, Docente di...

    Educazione Didattica, Espressione, Relazioni Per una pedagogia del corpo a scuola: 21 Marzo 2017

    L'insegnamento della scrittura funzionale

    Lo strumento didattico proposto rappresenta un curricolo per l’apprendimento della scrittura funzionale, rivolto particolarmente ad allievi che presentano disabilità cognitive medio-gravi. L’abilità di scrittura funzionale, per questi allievi, risponde all’esigenza fondamentale di integrarsi il più adeguatamente possibile nel proprio...

    Sostegno Apprendimento, Didattica
    Ordine di scuola:
    Donatella Tamburri (Università di Udine): 24 Febbraio 2017

    Diritti e rovesci: cittadini si diventa

    Le competenze sociali e civiche, volte al raggiungimento del benessere individuale e collettivo, vengono sviluppate attraverso attività didattiche nell’ambito dei percorsi di “Cittadinanza e Costituzione”. Decisivo è il ruolo dell’insegnante, come facilitatore delle relazioni e promotore dei processi di...

    Educazione Didattica
    Ordine di scuola:
    Luisa Broli, Roberta Renati, Assunta Zanetti (Università di Pavia): 20 Febbraio 2017

    Didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del testo scritto: un’intervista a Laura Bertolo

    Laura Bertolo, Psicologa, Psicoterapeuta e Psicopatologa dell’apprendimento, in occasione del prossimo Convegno “In classe ho un bambino che…” (Firenze, 10-11 febbraio 2017) presenterà un progetto riguardante percorsi operativi di didattica inclusiva nella scuola primaria per potenziare la comprensione del...

    Educazione Apprendimento, Didattica, Relazioni
    Ordine di scuola:
    27 Gennaio 2017

    Scuola e socializzazione: un’intervista al Prof. Alessandro Antonietti

    Che cosa significa socializzare a scuola? Che differenza c’è tra socializzazione e inclusione? Che cosa possono fare gli insegnanti? A queste domande risponde il Prof. Alessandro Antonietti, che approfondirà queste tematiche nel corso della V edizione del Convegno “In...

    Psicologia Didattica, Relazioni 12 Gennaio 2017

    Neuroscienze a scuola: intervista al Prof. Della Sala

    Che cosa è “buono”, che cosa è “brutto” e che cosa è “cattivo” delle neuroscienze a scuola? Agli insegnanti gli studi sulle neuroscienze possono servire? Le risposte del Prof. Della Sala, che affronterà questi temi in modo più approfondito...

    Maestra, oggi insegno anche io! Un’esperienza di apprendimento cooperativo

    Quali sono i principi dell’apprendimento cooperativo come strategia didattica? Che benefici comporta a livello individuale e all’interno del gruppo classe? Se ne parla approfonditamente nel numero 48 di Psicologia e scuola.

    Educazione Apprendimento, Didattica, Relazioni
    Ordine di scuola:
    Valeria Cavioni, Valentina Gaggione, Alice Manfredi, Maria Assunta Zanetti (Università degli Studi Pavia): 29 Ottobre 2016

    Le nuove tecnologie favoriscono o impoveriscono l’apprendimento? Un’intervista al Prof. Santo Di Nuovo

    Nuove tecnologie a scuola, tra luci e ombre: al prossimo Convegno di Psicologia e scuola il dibattito sul tema sarà presieduto dal Prof. Santo Di Nuovo, che abbiamo intervistato per saperne di più.

    Numero in corso

    Forse potrebbe interessarti anche...

    Il PDP. Come e cosa fare

    Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati...

    Come leggere la Dislessia e i DSA - Nuova edizione

    Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado...