Leggere tra video e libri

Due letture e due laboratori velocissimi da fare con grandi e piccoli a partire da due libri della casa editrice Minibombo.

di Carlotta Cubeddu14 maggio 20142 minuti di lettura
Leggere tra video e libri | Giunti Scuola

La casa editrice Minibombo quest’anno ha vinto il Premio Andersen per l’app Il libro bianco . Ma tutti i loro libri stanno riscuotendo un grande successo. Mi fa dunque piacere presentarvi due titoli e due proposte di laboratorio.
L’idea di base è semplice:

• mostriamo il booktrailer ai bambini,
  • discutiamone insieme,
  • lavoriamo sul concetto del libro con un piccolo laboratorio.

Si vede non si vede

Chiediamo a tutti di dirci secondo loro chi è l’ultimo animale che si vede nel video e perché non si vede.

Guardiamo insieme la copertina del libro Si vede non si vede e leggiamo insieme il libro. Man mano che la lettura procede chiediamo ai bambini di trovare gli animali che si mimetizzano.

Una volta finita la lettura possiamo sfogliare nuovamente il libro chiedendo ai bambini di fare attenzione a come sono disegnati gli animali.
Poi diamo ai bambini un foglio colorato e una cera dello stesso colore (di poco più scuro).
Chiediamo a ognuno di disegnare un animale che preferiscono.
Una volta fatto ritagliamo gli animali e attacchiamoli a un cordino (come nell'immagine).

Infine facciamo tenere il cordino a due bambini e passiamo dietro le figure dei fogli che abbiano lo stesso colore dei disegni fatti dai bambini.
Possiamo ripetere questo gioco con molte varianti e anche appendere in classe il risultato.

Vicino, lontano

Un lavoro simile si può fare anche con un altro volume: Vicino, lontano . In questo caso però chiediamo ai bambini di disegnare degli animali e poi, con un cartoncino preparato ad hoc, nascondiamo parte del disegno e chiediamo di indovinare.

Anche in questo caso abbiamo due video che ci aiutano a introdurre il libro e la lettura:

Dimenticavo! Per ogni libro di Minibombo http://www.minibombo.it/giochiamo-con/index.php è presente un minisito con materiali per giocare e rielaborare i concetti del libro. Ecco i due che si affiancano ai libri che vi ho proposto: