Lavorare sugli spazi geografici | Giunti Scuola
testo | Italiano L2 | Classe 5ª

Lavorare sugli spazi geografici

1 percorso didattico per: Cogliere il concetto di luogo. “Mappare i luoghi speciali” del contesto di vita e averne cura. Conoscere il significato di funzione dello spazio. Cogliere la connessione tra elemento dello spazio, ubicazione e funzione. Spazializzare e localizzare gli spazi. Utilizzare metodi e strumenti geografici per l’indagine della realtà. Rilevare criticità, potenzialità, vocazioni di un territorio. Proporre soluzioni sostenibili e coerenti con i bisogni di tutti i cittadini. Comprendere il significato di territorio e di ambiente e il dinamismo che li contraddistingue. Capire che il territorio va tutelato. Comprendere l’importanza dei beni del territorio e averne cura. Favorire la progettazione partecipata per valorizzare e rifunzionalizzare i beni.

Scuola primariaItaliano L2Geografia
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Silvana Loiero Consulenti: Graziella Favaro, direttrice di sesamonline.it; Cristiano Giorda, Università di Torino; Maria Antonietta Marchese, docente e formatrice, Giscel Sicilia; Walter Panciera, Università di Padova; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7A, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481