Una pagella in fondo al mare

Fra le vittime del Mediterraneo un ragazzo che portava con sé la sua pagella. È una delle storie raccontate nel libro di Cristina Cattaneo che cerca di dare un nome alle vittime dimenticate

di Redazione GiuntiScuola17 gennaio 20192 minuti di lettura
Una pagella in fondo al mare | Giunti Scuola

"...Mentre tastavo la giacca sentii qualcosa di duro e quadrato. Tagliammo dall'interno per recuperare, senza danneggiarla, qualunque cosa fosse. Mi ritrovai in mano un piccolo plico di carta composto da diversi strati.

Cercai di dispiegarli senza romperli e poi lessi: Bulletin scolaire e, in colonna, le parole un po' sbiadite matematiques , sciences physiques ... Era una pagella... Pensammo tutti la stessa cosa, ne sono sicura: con quali aspettative questo ragazzo del Mali di circa 14 anni aveva con tanta cura nascosto un documento così prezioso per il suo futuro, che mostrava i suoi sforzi, le sue capacità nello studio, e che pensava gli avrebbero aperto chissà quali porte di una scuola italiana o europea, ormai ridotto a poche pagine scolorite intrise di acqua marcia?"

Il frammento è tratto da un libro, importante e necessario: Naufraghi senza volto . Dare un nome alle vittime del Mediterraneo. L'editore è Raffaello Cortina, 2018.

Scritto da Cristina Cattaneo , professore ordinario di Medicina legale presso l'università degli Studi di Milano e direttore del LABANOF (laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense), il libro racconta, attraverso il vissuto di un medico legale, il tentativo di dare un nome alle vittime dimenticate del Mediterraneo .

Al ragazzo che portava con sé la sua pagella, Makkox ha dedicato questa vignetta.

Un consiglio di lettura: https://lacnews24.it/italia-mondo/pagella-cucita-giacca-migrante-morto-mare_74509/

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !