Nel giorno del ricordo: i libri per bambini

Le fantasie, i vissuti, le parole sul lutto e sui distacchi. Una bibliografia per tutte le età, a cura di Nati per Leggere.

di Redazione GiuntiScuola31 ottobre 20171 minuto di lettura
Nel giorno del ricordo: i libri per bambini | Giunti Scuola

Nascere, crescere, invecchiare e morire, costituiscono le tappe essenziali del ciclo della vita. Nati per Leggere ha preparato una bibliografia, suddivisa per fasce d'età, per affrontare i temi più difficili anche con i bambini: "dalle primigenie paure al timore di essere abbandonati, agli orfanelli delle fiabe, ai lupi che vengono abbattuti dai cacciatori… il bambino ha molteplici occasioni per prendere coscienza della morte, fin dalla più tenera età. La riluttanza adulta a parlarne con i piccoli va superata: si scoprirà così che i libri possono essere mediatori delicati, ma efficaci, per affrontare la perdita e il lutto".

I libri offrono l'opportunità di avviare una riflessione e un dialogo sul delicato tema della morte con i bambini e i ragazzi. "È proprio la capacità di coniugare insieme la radicalità e la delicatezza della fine, la vera magia del libro, che si pone come utilissimo strumento per affrontare con i bambini e i ragazzi un argomento così scomodo e generalmente rimosso".

Le PAROLE per dirlo - Le fantasie, i vissuti, le parole sul lutto e sui distacchi
Percorso bibliografico realizzato dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi di Lugo (RA) a cura di Nives Benati (2015)