Muoversi tra le culture: un corso Lend Milano

Come promuovere la cittadinanza globale a scuola, valutare la competenza interculturale,  comprensione del testo scritto in LS/L2,  didattica della grammatica: tanti i temi delle lezioni.

di Redazione GiuntiScuola19 febbraio 20183 minuti di lettura
Muoversi tra le culture: un corso Lend Milano | Giunti Scuola

Un corso in 6 lezioni a Milano dal titolo "Muoversi tra le culture" organizzato dal Lend: come promuovere la cittadinanza globale a scuola, valutare la competenza interculturale, comprensione del testo scritto in LS/L2, didattica della grammatica... Ttanti i temi delle lezioni. Ecco il programma:

Lunedì 19 febbraio ore 15.30 - 18.30
“Promuovere la cittadinanza globale a scuola”
A cura di Elena Muscarella - Fondazione ACRA
La cittadinanza attiva degli studenti è legata al rispetto e alla valorizzazione delle differenze a scuola.

Lunedì 26 febbraio ore 15.30 – 18.30
“Riflessioni pedagogiche per valutare la competenza interculturale”
A cura di Mattia Baiutti – Università degli Studi di Udine
La competenza interculturale è una delle competenze chiave della cittadinanza interculturale. Quali potrebbero essere le modalità per valutare se, al termine di un progetto educativo interculturale, gli studenti hanno sviluppato o meno
tale competenza?

Lunedì 5 marzo ore 15.30 – 18.30
“Muoversi tra le lingue, come sviluppare la comprensione del testo scritto in LS/L2”
A cura di Maria del Rosario Uribe Mallarino – lend Milano
In che modo leggiamo in lingua straniera? Si legge nello stesso modo in tutte le lingue? Perché alcuni lettori riescono a capire meglio di altri? Possiamo leggere lingue che non conosciamo bene? Quali conoscenze pregresse favoriscono la
comprensione della lettura? Quali difficoltà presenta il testo letterario?

Lunedì 12 o 19 marzo ore 15.30 – 18.30 (data da definire con gli iscritti il 19-02)
“La didattica della grammatica in L2/LS”
A cura di Paolo Della Putta – Università di Modena e Reggio Emilia
In questo incontro (pensato per insegnanti di lingue a giovani adulti o ad adulti) verranno presentati ed esemplificati i limiti, i punti di forza e i modelli operativi di un insegnamento grammaticale che sia rispettoso delle necessità comunicative dei discenti e che, contemporaneamente, li aiuti a sviluppare una competenza grammaticale viepiù migliore, in grado di supportare l’inclusione e la partecipazione sociale.

Lunedì 19 o 26 marzo ore 15.30 – 18.30 (data da definire con gli iscritti il 19-02)
“Il testo letterario: un ponte tra le culture e le epoche”
A cura di Maria del Rosario Uribe Mallarino – lend Milano
Per appassionare i giovani alla lettura bisogna ripensare il ruolo del testo letterario a scuola e impostare un nuovo rapporto tra letteratura e cultura dando ai giovani lettori gli strumenti per poter interagire con i testi. Così potranno scoprire che le inquietudini del passato sono le stesse dell’attualità.

Lunedì 26 marzo o 9 aprile ore 15.30 – 18.30 (data da definire con gli iscritti il 19-02)
"Lingue e TIC Tutta InterCultura"
A cura di Annie R. Mazzocco – lend Milano
L’incontro verterà su una attività di laboratorio che inizierà con una brevissima introduzione sulla dimensione pragmatica-comunicativa sempre più aperta degli strumenti tecnologici, sulle competenze legate all’interazione e sugli
stimoli che ne derivano, sullo sfruttamento del cooperative learning e infine sul ventaglio valutativo.

Scarica il programma completo

Sede: Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”, via Carchidio 2, MILANO
Il corso prevede 6 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 18 ore in presenza + 8 ore di lavoro individuale a casa o in classe.
Per poter avere validità ministeriale ogni iscritto dovrà partecipare ad almeno 4 incontri in presenza + 8 di lavoro individuale per un totale di 20 ore.