Libri, storie, mondi: tre eventi da non perdere

Varie le manifestazioni che promuovono la cultura partendo dalla lettura: le proposte di Sesamo e i riferimenti per avere maggiori informazioni

di Redazione GiuntiScuola13 marzo 20192 minuti di lettura
Libri, storie, mondi: tre eventi da non perdere | Giunti Scuola

Questo fine settimana in Italia si tengono una serie di interessanti manifestazioni legati al libro e alla lettura, utili per creare sapere ma anche per coltivare le relazioni e lo spirito multiculturale.

Nel dettaglio, ecco alcune proposte.

“Educare alla letteratura”

A Bari il 15 marzo si tiene la prima edizione di “Educare alla letteratura”, kermesse incentrata sul ruolo del libro nello sviluppo cognitivo dei bambini e delle bambine. Ideata e organizzata da Leggere Coccole con la preziosa collaborazione di CREATTIVA CRESCERE e SPINE Temporary Small Press Bookstore , l'iniziativa è promossa dal Comune di Bari, dal Seminario di Storia della Scienza dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro , dal Cirpas - Centro di ricerca e formazione, dall’Ordine Psicologi Puglia, dall’ANPE REGIONE PUGLIA-BASILICATA con la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro". Maggiori informazioni sulla relativa pagina Facebook .

“Diritto alle storie”

Alla Sala Peppino Impastato della Banca Etica, in via Cairoli 11 a Padova, si tiene un convegno che affronta il tema della lettura organizzto da "MiLEGGI. Diritti ad alta voce", in collaborazione con "Proteo Fare Sapere - Regionale Veneto". L’appuntamento è per il 16 marzo alle 9.

Partendo dai meccanismi del cervello per acquisire le competenze della lettura, viene proposto un percorso che si sofferma sui libri come opportunità per tutti, sul peso delle parole e la forza delle storie, su come si può aumentare la competenza del lettore e su ciò che fa la differenza in una scuola capace di includere tutti.
Vengono inoltre illustrati gli strumenti a disposizione dei bambini e dei ragazzi che, per varie situazioni, incontrano difficoltà nella lettura e come tali strumenti possano essere utilizzati con i singoli e nelle classi.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Padova .

Leggimondi. Festival del libro per ragazzi

Dal 4 marzo al 5 aprile a Roma si tiene, in maniera itinerante, “Leggimondi. Festival del libro per ragazzi”, con attività gratuite al servizio, soprattutto, delle scuole. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata .

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !