Lettura ad alta voce e life skills: un convegno

A Didacta esperti e scrittori per capire e diffondere gli effetti positivi della lettura ad alta voce

di Redazione GiuntiScuola18 settembre 20193 minuti di lettura
Lettura ad alta voce e life skills: un convegno | Giunti Scuola

Venerdì 11 ottobre, presso la Fiera Didacta di Firenze , si svolge il convegno Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills . Durante il Convegno verrà presentata l’edizione 2019/2020 del Progetto nazionale sulla lettura ad alta voce Leggimi ancora , promosso da Giunti Scuola con la direzione scientifica di Federico Batini dell’Università di Perugia. Il Progetto prende avvio dalle recenti rilevazioni effettuate attraverso strumenti standardizzati che hanno evidenziato l’azione positiva della lettura ad alta voce sulle tre aree nelle quali sono divise e organizzate le life skills: area cognitiva, area relazionale, area emotiva.

Il Convegno sarà l’occasione, inoltre, di rendere noti gli importanti risultati della sperimentazione effettuata durante lo scorso anno scolastico: in un campione nazionale di classi i docenti hanno letto 1 ora al giorno per 100 giorni, e sono state misurate dimensioni cognitive, abilità specifiche legate alla comprensione e dimensioni emotive degli allievi coinvolti, prima e dopo i 100 giorni.

In che cosa consiste il Progetto Leggimi ancora ?

È molto semplice: i docenti dovranno leggere ad alta voce in classe quotidianamente per i propri alunni, dedicando un tempo progressivamente maggiore alla lettura.

Una volta iscritti, i docenti riceveranno gratuitamente

• un kit composto da due libri adatti alla propria classe
  • un fascicolo con suggerimenti utili per la lettura ad alta voce
  • alcune attività sul lessico.

Sul sito della rivista Vita scolastica sono pubblicate 13 esperienze di lettura ad alta voce fatte in alcune classi che hanno aderito al Progetto di Giunti Scuola lo scorso anno. Per leggerle clicca qui https://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/il-diario-di-leggimi-ancora-oggi-mi-hai-fatto-felice/

Programma del Convegno

9:00-9:15 Benvenuto di Giunti Scuola e Giunti Editore
9:15-9:45 Lettura ad alta voce: i risultati della sperimentazione , Federico Batini