La difficile arte della convivenza: torna "Dialoghi sull'uomo"

A Pistoia tre giorni per riflettere, informarsi, confrontarsi

di Redazione GiuntiScuola24 maggio 20191 minuto di lettura
La difficile arte della convivenza: torna "Dialoghi sull'uomo" | Giunti Scuola

"Rilanciare l’interesse per gli altri, per le altre culture, a cui non ci deve legare solo il rispetto e il dialogo, ma la consapevolezza di essere su una imbarcazione comune, in un viaggio attorno all’umanità, liberi da quelle zavorre del razzismo e dell’indifferenza che tanto pesano sulla vita quotidiana": questa la presentazione di Dialoghi sull'uomo (Pistoia, 24-25-26 maggio 2019) dedicata al tema "Il mestiere di con-vivere: intrecciare vite, storie e destini".

Giulia Cogoli, ideatrice e direttrice dell'evento che da dieci anni invita uomini e donne della cultura, delle scienze,  dell'arte e delle religioni a condividere una riflessione sull'umanità, spiega:

"Con-vivere significa vivere con , vivere assieme rispettandoci e rispettando la Terra su cui ci è dato vivere. Con-vivere è un mestiere , nel senso che la società è un luogo di costruzione. In un mondo ogni giorno più segnato da una accelerazione generale, in cui i rapporti sono sempre più mediati dal digitale e i legami si indeboliscono a causa del venire meno di quelle narrazioni che stanno alla base di ogni comunità, diventa sempre più difficile stabilire un rapporto reciproco, profondo ed egualitario".

A questo link il programma.