L'italiano per studiare: un percorso comune a tutti

Sesamo propone su "La Vita Scolastica" di aprile 2019 la parola chiave "Italstudio", che rimanda alla lingua per apprendere, proponendo esempi di accompagnamento tramite proposte operative

di Redazione GiuntiScuola04 aprile 20191 minuto di lettura
L'italiano per studiare: un percorso comune a tutti | Giunti Scuola

Sesamo torna con il suo consueto spazio "La scuola è di tutti - lessico interculturale" su La Vita Scolastica e lo fa con un articolo dal titolo " L'italiano per studiare: un percorso comune a tutti ", a cura di Graziella Favaro e di Maria Frigo .

"La parola chiave che proponiamo questo mese - si legge nell'incipit - è ITALSTUDIO e rimanda alla lingua per apprendere, al codice veicolare che serve per acquisire e trasmettere contenuti, per entrare nel curricolo comune ed esplorare le discipline".

I compiti linguistici centrali sono: definire, esporre e argomentare. L'articolo si divide in alcuni paragrafi: " Le lingue della scuola ", " Da un lingua concreta a una lingua astratta ", e " Una sfida comune ". L'articolo si completa con tre proposte operative di accompagnamento alla lingua di studio.

Per leggere l'articolo clicca qui e sfoglia il numero 8 de La Vita Scolastica . Se non sei abbonato, allora valuta l'offerta commerciale andando su questa pagina .

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !