Insegnare nella periferia di Parigi: “Il professore cambia scuola”

Un film, quasi un documentario, su un docente che passa da un liceo del centro alla banlieu multiculturale: tra difficoltà e luoghi comuni da superare

di Redazione GiuntiScuola12 febbraio 20191 minuto di lettura
Insegnare nella periferia di Parigi: “Il professore cambia scuola” | Giunti Scuola

Un professore passa dalla cattedra in un liceo prestigioso del centro di Parigi a insegnare in una scuola multiculturale della periferia: nelle sale il film francese “Il professore cambia scuola”. Per due anni il regista Olivier Ayache-Vidal ha voluto vedere da vicino il liceo Barbara de Stains, nella periferia di Parigi, ingaggiando alcuni studenti fra gli attori del film. Un lungometraggio che demolisce tanti luoghi comuni sulla "terribile" periferia multiculturale francese e che apre una finestra sul mondo della scuola, dei ragazzi e degli insegnanti.

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !