In viaggio con un libro: percorsi di pace con i bambini

Un viaggio con soste in tante stazioni: a ogni fermata i bambini incontrano parole che servono per costruire la pace

di Redazione GiuntiScuola10 dicembre 20182 minuti di lettura
In viaggio con un libro: percorsi di pace con i bambini | Giunti Scuola

Un viaggio , varie stazioni, ognuna rappresentata da una parola, con l’obiettivo di inviare messaggi di inclusione e di positività . " In viaggio. Percorsi di pace con i bambini ", è il titolo del nuovo libro edito da Sinnos Editore e curato dall’ associazione La Lucerna , che ha come obiettivo quello di rimettere al centro il ruolo dei più piccoli . Loro infatti hanno la capacità di essere dei maestri in grado di insegnare agli adulti come vivere, convivere e condividere.

Il volume è stato realizzato per i bambini con il supporto di alcuni studenti delle scuole elementari e materne . Al testo hanno donato la loro firma nomi come Rachele Acquaviva Filippetto, Shammi Akter, Raihana Islam e Mohammed Raian Islam, Maurilio Assenza, Francesca Avitabile, Luigi Ciotti, Erri De Luca, Ricardo De Mambro Santos, Gianni Gasparini, Pino Gulia, Morsina Hoxha, Giuliana Martirani, Ametula Mohamed Ahmed, Paola Ortensi, Della Passarelli, Paolo Ragusa, Carla Romoli, Simone Saccucci, Brunetto Salvarani, Patience Sare, Dino Scanavino, Aregash Tecklemariam Berhane, Maria Teresa Tavassi La Greca, Livia Turco, Paolo Varchetta e Hannah Oben.

"La metafora del treno – si legge nella presentazione del libro - scelta per questo viaggio di pace, ci ha portato ad approfondire l’animo di molti bambini , per loro natura predisposti all’incontro e allo scambio gioioso. Abbiamo voluto, mettendo insieme, come fanno i fanciulli, i vari pezzi del gioco del trenino, dalle rotaie alle stazioni, dalle colline ai ponti, immaginare un viaggio che ci permettesse di sostare nelle stazioni, rappresentate dalle parole, per entrare in sintonia con i piccoli, per cogliere gli stimoli alla positività della vita, rifocillati anche da chi ci può essere maestro e aiutati da tecniche e laboratori che ci mettessero alla prova".

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !