Il maestro con l'ape diventa commendatore

La storia di Antonio La Cava, che gira le scuole della Basilicata promuovendo la lettura, impressiona il Presidente Mattarella che lo nomina tra gli “eroi italiani”

di Redazione GiuntiScuola31 dicembre 20181 minuto di lettura
Il maestro con l'ape diventa commendatore | Giunti Scuola
Una bella storia che arriva dalla Basilicata. È quella di un motocarro Ape carico di libri e di un signore in pensione, Antonio La Cava, che ha 73 anni e da 18 gira per le province lucane per promuovere la lettura a scuola. Antonio è uno dei 33 Eroi al Merito che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scelto tra le storie di tanti italiani che si sono impegnati, in piccoli e grandi gesti, per il bene del Paese. Antonio, adesso Commendatore dell'ordine al Merito della Repubblica Italiana, è un maestro in pensione e si è fatto 170mila chilometri in motocarro con un solo scopo: portare cultura e libri nei borghi più piccoli e isolati, luoghi dove ci sono anche pochi bambini in classe, le scuole non hanno biblioteche fornite e per trovare una libreria servono decine di chilometri. Con un piccolo gesto e tanto impegno promuove ogni giorno la cultura e aiuta a crescere nuovi cittadini. Una storia meravigliosa da raccontare e giustamente riconosciuta dal Capo dello Stato con questo titolo, la cui data di consegna è ancora da fissare.

Foto: www.quotidianodelsud.it