Il cammino si fa camminando

Ecco il programma del 20° convegno dei Centri interculturali (Ferrara 20 e 21 ottobre). Il tema di quest'anno: "Fare" integrazione a scuola e nelle città.

di Redazione GiuntiScuola18 settembre 20171 minuto di lettura
Il cammino si fa camminando | Giunti Scuola

L’appuntamento annuale dei Centri Interculturali si terà quest'anno a Ferrara, il 20 e 21 ottobre 2017: Il Cammino si fa camminando - "Fare" integrazione a scuola e nelle città . La ventesima edizione del convegno vuole fare il punto sulle sfide e sulle azioni possibili che la contemporaneità, plurale e multiculturale, ci consegna e ci sollecita. La scuola e i servizi educativi, i luoghi dell’incontro nelle città e i servizi per tutti. Le domande sono cruciali, già note e tuttavia da situare e attualizzare, rispetto al presente e ai cambiamenti sempre più veloci. Quale ruolo di inclusione e di con-cittadinanza può avere la scuola multiculturale ? Quali sono le attenzioni e le scelte più efficaci per far sì che gli spazi educativi e di incontro possano diventare luoghi di pace, scambio e coesione sociale? Quali azioni diffondere per fare delle città degli spazi abitati da con-cittadini e non da estranei?

Il convegno nazionale cerca di rispondere alle sfide dando voce ai protagonisti dell’inclusione, agli educatori e agli insegnanti che cercano di costruire ogni giorno, con pazienza e competenza, le condizioni più adatte ad accogliere, sostenere l’apprendimento di ciascuno, accompagnare e promuovere buone relazioni tra uguali e diversi. Il 20° appuntamento sarà anche il momento di fare dei bilanci.

Scarica il programma

Per informazioni: