Greta e lo sciopero per il clima: materiali per la scuola

Sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici, acqua, cibo, rifiuti, alberi: schede e progetti da scaricare gratuitamente, per la primaria e per la scuola dell'infanzia

di Redazione GiuntiScuola27 settembre 20193 minuti di lettura
Greta e lo sciopero per il clima: materiali per la scuola | Giunti Scuola
25 Settembre 2019 Argomento: Sesamo didattica interculturale

Venerdì 27 settembre in Italia si terranno tante manifestazioni per  lo Sciopero globale per il clima . Se per i ragazzi delle scuole secondarie sarà un’occasione per aderire agli eventi nelle piazze, possiamo comunque creare occasioni a scuola o in sezione per conoscere meglio l’ambiente,  i problemi dell’inquinamento e le sue conseguenze. Il ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti ha scritto alle scuole invitandole a trovare spazi di approfondimento sul tema e a giustificare le assenze dei ragazzi che parteciperanno alle manifestazioni.

La 'rivoluzione' di Greta

Tutto è nato dalla battaglia di Greta Thunberg, una giovanissima attivista sedicenne di Stoccolma, affetta da Sindrome di Asperger (approfondisci con un articolo di Rita Centra, a questo link ), che ogni venerdì ha deciso di presentarsi di fronte al parlamento svedese per chiedere ai potenti della Terra di intervenire in modo da non bruciare il futuro delle nuove generazioni. La sua battaglia ha fatto il giro del mondo.

Per l’occasione, le riviste Giunti Scuola propongono una serie di contenuti utili per la scuola dell'infanzia e la primaria.

La Vita Scolastica e Sesamo per la primaria

enlightened Un pacchetto di percorsi e schede didattiche per tutte le classi della primaria: Educazione geografica allo sviluppo sostenibile

Clicca qui per scaricare gratuitamente le schede

Il pacchetto contiene:
› Educazione geografica allo sviluppo sostenibile
› L’importanza dell’acqua
› Inquinamento e rifiuti
› Quante energie!
› Io mangio, noi mangiamo
› Chi cambia il cambiamento?

enlightened Una risorsa scaricabile dal titolo Le emergenze della Terra , a cura di Catia Brunelli, con una serie di schede didattiche da stampare e distribuire ai ragazzi.

Clicca qui per scaricare gratuitamente le schede

enlightened “Difendere l’ambiente”: un articolo con gli spunti di Anna Sarfatti

Clicca qui per leggere

“Un piano per il pianeta: materiali per la classe” ( clicca qui per leggere ) da cui poter trarre altri spunti interessanti per una discussione in classe, con un occhio particolare al tema dell’intercultura.

La riflessione di Franco Lorenzoni, insegnante e scrittore: Gli studenti scioperano per il clima. E noi insegnanti?

Angela Maltoni propone dei piccoli gesti quotidiani nell’articolo Tutti insieme “Salviamo la Terra!”, disponibile cliccando qui .

Scuola dell'Infanzia per i più piccoli

Scuola dell'Infanzia mette disposizione un percorso didattico di Anna Aiolfi, “Scienze in giardino” ( scarica qui ): perché non è mai troppo presto per imparare a prendersi cura dell'ambiente.

E inoltre un progetto di cittadinanza attiva sempre da Scuola dell'Infanzia per educare i bambini di oggi a rispettare gli altri e l’ambiente: "Rispetto e sostenibilità a scuola" ( clicca qui per scaricare ).

Le parole di Greta

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !