Contenuto riservato agli abbonati io+

Governo, Marco Bussetti all’Istruzione

Oggi il giuramento. Curriculum e programmi del nuovo ministro. 

di Redazione GiuntiScuola01 giugno 20181 minuto di lettura
Governo, Marco Bussetti all’Istruzione | Giunti Scuola

Giovedì 31 maggio Giuseppe Conte ha accettato l’incarico per formare il governo di coalizione tra Movimento 5 Stelle e Lega e ha presentato la lista dei ministri : all’ Istruzione Marco Bussetti , 56 anni, laureato in Scienze motorie, Dirigente dell’Ufficio X dell’USR per la Lombardia – A.T. di Milano. Ha insegnato Legislazione Scolastica all’Università Cattolica di Milano e a quella di Pavia.

Il curriculum e il programma

A questo link è possibile leggere il curriculum del ministro (aggiornato al 2016).

Secondo i l Sole 24 Ore , Bussetti si concentrerà “sulla formazione obbligatoria dei docenti e il perfezionamento dell’ alternanza scuola-lavoro . Magari differenziando le ore in base ai diversi indirizzi. Tra i primi atti del nuovo esecutivo molto probabilmente ci sarà l’attuazione dei concorsi regionali già previsti dalla legge 107 e più volte indicati dal Carroccio come priorità del nostro sistema scolastico. Altro dossier urgente: la sorte delle 55mila maestre magistrali che, senza un correttivo di legge, da settembre potranno avere solo incarichi a tempo determinato”.

Secondo Il Post , Bussetti "ha definito la Buona Scuola «un'ottima legge» e criticato le scuole che prestano troppa attenzione alle chat WhatsApp dei genitori". "È entrato su indicazione della Lega, ma Bussetti non ha mai ricoperto cariche politiche e non risulta che sia un attivista della Lega (diversi giornali scrivono però che sul suo profilo Facebook, oggi chiuso, ci sono foto di lui con Matteo Salvini)".

Dove trovi questo contenuto