Giornata Mondiale dell'Acqua: letture, didattiche e proposte

Nel 1992 le Nazioni Unite hanno istituito questa ricorrenza in modo da riflettere sulla salvaguardia del bene più prezioso del pianeta Terra. Una bella occasione per parlarne in classe, utilizzando magati degli strumenti ad hoc

di Redazione GiuntiScuola21 marzo 20192 minuti di lettura
Giornata Mondiale dell'Acqua: letture, didattiche e proposte | Giunti Scuola

Ricorre il 22 marzo la Giornata Mondiale dell’Acqua , istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, per invitare a una riflessione sulla salvaguardia del bene più prezioso del pianeta , prevenendo comportamento di spreco e inquinamento, promuovendo azioni di accesso anche alle popolazioni del pianeta che vivono in condizioni ambientali ed economiche più difficili.

La Vita Scolastica e Sesamo hanno messo assieme una raccolta di articoli e didattiche prodotte in questi anni in modo da riflettere sul significato di questa giornata ed eventualmente parlarne con i ragazzi delle nostre classi. Clicca sul titolo per accedere ai contenuti.

Per quanto riguarda le didattiche, è necessario essere abbonati a La Vita Scolastica .

Gli articoli

L'acqua del fiume e quella del supermercato, di Tiziano Pera

Acqua, bene comune, di Maria Frigo

L’acqua a piccoli passi, di Ilaria Tagliaferri

Le forme dell'acqua: materiali didattici di Italiano L2, di Maria Frigo

Le didattiche

Acqua e vita

Meteorologia e acqua

Acqua dal cielo

I paesaggi d'acqua

Gli ambienti d’acqua: l’idrosfera

Mare, fiumi, laghi, paludi, lagune

I cambiamenti di stato dell'acqua

La dispersione dei semi - Le correnti oceaniche

Gli ambienti acquatici

Gocce e bolle

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !