"Favole per Irene", sei storie e tanti colori

Enrico Zoi le ha scritte per la figlia. Le illustrazioni sono del figlio Filippo, giovane rientrante nello spettro autistico, dalle grandi doti artistiche

di Redazione GiuntiScuola30 gennaio 20191 minuto di lettura
"Favole per Irene", sei storie e tanti colori | Giunti Scuola

Enrico Zoi, giornalista e scrittore, ha raccolto nel volume sei storie dedicate alla figlia Irene, classe ’91. “Sono molto curiosa”, racconta oggi Irene, “quando ero bambina volevo sempre sapere qualcosa di più, qualcosa di mai sentito. E il babbo era sempre pronto a inventare nuove fiabe”.
Autore delle illustrazioni è il fratello di Irene, Filippo, giovane adulto rientrante nello spettro autistico dalle grandi doti artistiche. Nato nel 1996, ha già all’attivo alcune mostre personali e collettive, tra cui la recente rassegna internazionale L’arte risveglia l’anima .
“Enrico”, spiega lo psicologo e psicoterapeuta Patrizio Batistini, presidente di Asa - Associazione Sindromi Autistiche, destinataria del ricavato delle vendite del libro, “riesce con maestria a far irrompere il ‘fantastico’ nel quotidiano, creando attesa, stupore e senso di meraviglia. I disegni di Filippo si impongono e colpiscono per l’essenzialità e per la generosità dei colori. Ho fatto leggere le fiabe ai miei figli e ne sono rimasti letteralmente conquistati!”.

Il sito di Asa www.sindromiautistiche.it .
La pagina Facebook del libro.