Facce dell’amore: due libri non consueti

di Redazione GiuntiScuola13 febbraio 20192 minuti di lettura
Facce dell’amore: due libri non consueti | Giunti Scuola

Il 14 febbraio, giorno in cui si celebra San Valentino e comunemente conosciuta come la festa degli innamorati , diventa occasione per parlare di amore anche a scuola.

In questi giorni, sono molte le liste di libri per bambini e ragazzi che trattano l’argomento.

Sesamo ve ne propone due, destinati ai più grandi (e consigliati anche agli adulti) che parlano d’amore in maniera un po’ inconsueta e molto emozionante.

Il primo racconta l’amore che attraversa i confini e sfida il caso; il secondo racconta l’amore che attraversa il tempo e diventa memoria e rispecchiamento.

Sono entrambi pubblicati da Terre di Mezzo.

INCONTRI E DISINCONTRI di Jimmy Liao

Lei vive in un vecchio edificio in periferia.

Ogni volta che esce di casa, gira a sinistra.

Lui vive in un vecchio edificio in periferia.

Ogni volta  che esce di casa, gira a destra.

Un giorno, per caso s’incontrano e il tempo cambia colore e la vita si riempie di senso e di attesa.

E poi… e poi…  Si incontreranno ancora?

TI RICORDI ANCORA di Zoran Drvenkar, Jutta Bauer

Un amore durato tutta la vita e che ora diventa narrazione, memoria condivisa,  reciprocità di sguardi e di echi.

Un doppio filo percorre il libro: quello delle avventure dei protagonisti bambini  e quello del ricordo di una vita trascorsa insieme.

Un inno all’amore nutrito di avventure, coraggio, emozioni vissute senza paura:

E non avevamo paura di nulla, anche se dietro ogni angolo  ci aspettava un’avventura.

Perché, chi ha paura delle avventure, può restarsene a casa.

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !