Essere "genitori del mondo", tre incontri per approfondire

Capire i modi e i metodi che stanno alla base dell'educazione in Africa e in Asia: tra marzo e aprire un calendario di approfondimenti a cura del Centro RiESco di Bologna

di Redazione GiuntiScuola19 marzo 20191 minuto di lettura
Essere "genitori del mondo", tre incontri per approfondire | Giunti Scuola

Un percorso di tre incontri per approfondire le pratiche di cura, i modelli educativi e di genitorialità. “ Genitori del mondo ” è il titolo della rassegna in programma il 19 e 26 marzo , oltre che l’ 11 aprile , al Centro RiESco di Bologna , in via Ca' Selvatica, 7. Il focus dei tre appuntamenti, tutti in orario 15-18, sarà riservato agli di cura e forme della genitorialità in Africa e Asia, con particolare riferimenti alle aree aree da cui provengono molte delle famiglie straniere residenti nel territorio bolognese: Pakistan, Bangladesh, Cina, Africa.

Si comincia il 19 marzo con Sabrina Ardizzoni (Università di Bologna) sul tema “Sistemi educativi in Cina, tra famiglia e scuola”, seguita il 26 marzo da Elisa Ada Giunchi (docente di Storia e istituzioni dei paesi musulmani, Università degli studi di Milano) che parlerà dell’istruzione femminile in Pakistan e Bangladesh. Ultimo incontro, l’11 aprile, sui “Modelli di infanzia e stili di cura in Africa subsahariana” con Simona Taliani (antropologa, Università di Torino e Centro Frantz Fanon).

Cliccando qui si accede alla scheda di iscrizione, a questo link è invece disponibile la locandina.

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !