"Un viaggio diverso" mette in parallelo gli spostamenti, in direzioni contrarie, di un'oca assieme al suo piccolo e di una famiglia in fuga dalla guerra, aiutandoci a riflettere

di Redazione GiuntiScuola24 dicembre 20181 minuto di lettura
Due migrazioni diverse e parallele: un libro di Daniel Hernández Chambers e Federico Delicado | Giunti Scuola
24 Dicembre 2018 Argomento: Sesamo didattica interculturale

Mettere in parallelo la storia di due oche, madre e figlio, e di una famiglia in fuga dalla guerra. Due migrazioni, in direzioni opposte, molto diverse . L'intuizione è venuta allo scrittore Daniel Hernández Chambers che, assieme al disegnatore Federico Delicado , hanno dato vita al libro “ Un viaggio diverso ”, edito da Kalandraka . L'oca e il suo piccolo dall'Europa volano verso l'Africa in cerca di una temperatura migliore, la famiglia va nell'altro senso, cercando di affrontare le insidie via terra e via mare.

Il filo conduttore di entrambe le storie è infatti la paura dei piccoli di fronte al viaggio e ai pericoli che tutti devono affrontare , dai predatori alla mancanza di cibo. Il senso della narrazione, ma anche delle illustrazioni, non è solo quello di trasmettere tristezza quanto piuttosto consapevolezza e la speranza che nutrono tutte quelle persone in cerca di una vita migliore.

A questo link è possibile leggere un estratto del libro, che è consigliato per una lettura a partire dai sei anni. In Italia il testo è tradotto dallo spagnolo da Elena Cannelli.